Grazie beekeeper,
e lunga vita al lupo
si, penso adotterò un approccio conservativo, vorrei capire bene il comportamento delle api e non mi va di "stressarle" troppo,
anche perchè, con la poca esperienza che ho, non saprei come gestirle e farei sicuramente casini....
l' importante per me è farle stare bene e riuscire ad approcciarmi nel modo corretto.
Grazie ai consigli di BjHorn sono riuscito a travasarle senza troppi problemi;
a dir la verità con la seconda arnia sono andato abbastanza tranquillo...
la prima mi ha creato un pò più di difficoltà

...era la prima volta che staccavo i telaini dal portasciami e, per i primi due, c' ho messo troppo tempo, ed un paio di tentativi, facendole un pò innervosire
fortunatamente ero protetto e non ci sono state conseguenze....dopo il secondo, e anche per quelli dell' altro portasciami, sono andato credo bene, operazione conclusa in poco tempo e sembra che non si siano curate troppo della mia presenza.
è possibile che una famiglia sia più aggressiva dell' altra? o è stata soprattutto la mia inesperienza? ( io credo entrambe

)
le arnie sono perfettamente in piano, ma inclinate in avanti, proposito di questo...forse l' ho inclinate troppo (le sistemo quando rivado o prima?)....oggi mi sono affacciato e controllando da lontano ho visto che una porticina è rimasta leggermente alzata (molto poco, si nota appena), forse nel posizionare l' arnia l' ho spostata, è un grosso problema?
Infine i portasciami li ho lasciati ai piedi delle arnie, inclinati...non sono riuscito a far uscire tutte le api, soprattutto il primo, e ho pensato che poi sarebbero tornate nella loro nuova casa da sole
I mielari vorrei autocostruirli, vorrei autocostruire il più possibile ( mi piace, sopratutto lavorare il legno) anzi se avete dei link interessanti, vi prego di girarmeli...ho trovato qualcosa in rete, ma sicuramente voi avete più materiale di me
BjHorn ha scritto: In che senso clippate? Sono marchiate o hanno le ali tarpate?
purtroppo hanno le ali tarpate...mi hanno detto che serve per non far allontanare la Regina se dovesse sciamare;
personalmente a me non piace come pratica
Scusate il post lunghissimo come al solito e grazie per i consigli,spero un giorno di poterne dare anche io