Creazione nuovo nucleo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Mugia
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Creazione nuovo nucleo

Messaggio da Mugia »

Ciao,
ho fatto qualche ricerca nel forum e non ho trovato una discussione relativa a quanto interessa a me.

Il mio dubbio è: posso formare dei nuovi nuclei senza dover acquistare una regina?
Mi sembra di aver capito che la cosa è possibile importando nella nuova arnia dei favi con celle reali, ma non sono sicuro...

Suppongo che senza introdurre una regina la colonia sarà un po' meno produttiva, corretto?

Saluti
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Creazione nuovo nucleo

Messaggio da BjHorn »

Yes!
Devono rifarsi la regina, per cui si "perdono" 20/25 giorni "buoni", 16 per lo sfarfallamento, e una o due settimane per la fecondazione (se va tutto bene).
E secondo me è meglio prelevare la regina e metterla nel nuovo nucleo, che non le celle reali, perchè si limita lo stress che viene causato.
Il nuovo nucleo sarà "stressato" per il cambio di casa, ma avrà la regina!
Il vecchio nucleo avrà celle reali da accudire, ma in compenso non ha ulteriore stress di cambiare anche l'indirizzo!

In tutto questo l'acquisto di una regina da inserire facilita le cose, ma non c'è la sicurezza al 100% che venga accettata e che tutto fili liscio.

In genere io faccio queste operazioni sul finire della stagione, tra luglio e agosto.
Prendo la regina e qualche telaio di scorte e covata a tutti gli stadi, e la metto nella nuova arnia, che potrà stare anche nello stesso apiario se non si ha la possibilità di trasferirla ad almeno 3 o 4 km di distanza, ma bisogna nutrire, perchè buona parte se non tutte le bottinatrici una volta uscite torneranno nella vecchia arnia.
E non la disturbo per un pò.
L'altra "vecchia" invece, la controllo ogni 4 o 5 giorni per verificare se ci sono celle reali e se tutto procede bene, altrimenti prendo un telaio con uova e lo inserisco, per dare la possibilità di allevarsi la regina.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Mugia ha scritto: 03/03/2020, 9:37 Ciao,
ho fatto qualche ricerca nel forum e non ho trovato una discussione relativa a quanto interessa a me.

Il mio dubbio è: posso formare dei nuovi nuclei senza dover acquistare una regina?
Mi sembra di aver capito che la cosa è possibile importando nella nuova arnia dei favi con celle reali, ma non sono sicuro...

Suppongo che senza introdurre una regina la colonia sarà un po' meno produttiva, corretto?

Saluti
Vai sul sito http://www.apicoltoremoderno.it/ troverai varie tecniche per fare gli sciami artificiali
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

Da sempre uso la tecnica descritta da BjHorn
Unica differenza: in primavera presto, dipende poi dalla stagione e dalla posizione. Si avrà un po' meno miele, ma i nuclei in autunno saranno forti e passeranno senza problemi l'inverno.
Le regine acquistate spesso deludono: se non viene accettata? se dopo 15-20 giorni allevano celle per sostituirla?
Con quanto descritto si va tranquilli
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Metodi e filosofie per creare nuovi nuclei ve ne sono a iosa.. per perdere le api e incasinarsi il mestiere altrettanti..

bisogna tenere a mente che ogni qualvolta una famiglia viene divisa, resta indebolita per molto tempo.. anche il nucleo derivante non può garantire il raccolto immediato, ci si ritroverà con due arnie deboli anzichè una forte.. vi dice niente? ;)

le regine allevate nelle celle reali di sciamatura sono le uniche su cui poter fare affidamento per far si che i risultati siano solidi e concreti.. purtroppo questo limita estremamente l apicoltore che vuol ottenere un buon raccolto mellifero.. in spicci o miele o nuclei..

la seconda possibilità è acquistare regine.. e qui si apre un mondo.. per non entrare troppo nello specifico, le associazioni di apicoltori sapranno certamente fornirvi le regine che vi occorrono, in alternanza vi forniranno il contatto di alcuni allevatori professionisti..

purtroppo spesso l hobbista tenta l allevamento di celle "suppletive", che non può offrir altro che regine "suppletive".. queste regine che sono spesso allevate dalla covata fresca che l apicoltore lascia al nucleo orfano non oltrepassano quasi mai l inverno e ancor più raramente sopportano la ripresa primaverile seguente.. queste celle, seppur reali, non possono competere con regine allevate per esser tali..

poi il nuovo nucleo andrà comunque seguito e gestito per una stagione intera, prima che abbia la "forza" sufficiente per andare a melario.. và considerato nullo, o quasi, per un anno..

in genere il periodo migliore per l hobbista è farli in piena stagione, quando spolpare le casse destinate non è troppo incisivo sulla salute delle stesse..
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Rob ha scritto: 08/03/2020, 15:52 purtroppo spesso l hobbista tenta l allevamento di celle "suppletive", che non può offrir altro che regine "suppletive".. queste regine che sono spesso allevate dalla covata fresca che l apicoltore lascia al nucleo orfano non oltrepassano quasi mai l inverno e ancor più raramente sopportano la ripresa primaverile seguente..
Parli per esperienza diretta o per sentito dire?
Nella mia esperienza da hobbista non ne ho mai perso una, e i nuclei formati con le suppletive stanno benone e vigorosi.
Però uso l'accortezza di non fare un nucleo partendo da soli 3 telai, in genere li faccio da 5 o 6 prendendo da due casse proprio per non indebolirle troppo.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

La produzione di sciami artificiali non è scevro d’inconvenienti a seconda se si costituiscono prima, durante o dopo un flusso nettarifero. Il metodo suggerito da BjHorn è ottimo. Gli sciami devono essere formati con un minimo di 5 favi. Per non ridurre la vitalità, gli sciami devono essere allontanati dall'apiario di provenienza di almeno 6 Km per non perdere le bottinatrici. I favi vanno presi da più famiglie, spruzzando sui lati del telaino sciroppo molto diluito per mescolare gli odori, o acqua per non stimolare le api al saccheggio, quando gli sciami rimangono a lungo aperti. In tempo d’importazione, non si verificano problemi di convivenza e saccheggio.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Parli per esperienza diretta o per sentito dire?
è normale, è un dato di fatto.. queste larve avranno ricevuto meno pappa reale rispetto ad una regina "regolare".. :)

io preferisco sempre la possibilità di inserire una "regina feconda" perchè questa garantisce alla famiglia un mese di covata "di vantaggio".. inoltre considero che in assenza di deposizione della regina la famiglia rallenta le importazioni e la produzione di cera.. stiamo parlando di nuovi nuclei e ho il bisogno che si rinforzino il più possibile e 30 giorni "apistici" qui da me sono un bel pezzo.. :)
non metto in dubbio che si possa fare un apicoltura di successo anche con regine "suppletive", personalmente lo considero tuttavia più "rischioso"..

d altro canto possono sopraggiungere ulteriori problematiche, come regine non accettate o famiglie che vogliono ri-cambiare la stessa..
di prassi, quando le regine introdotte vengon rifiutate devo ricercare la causa "all interno" del nucleo.. a volte capita che i nuclei in assembramento non siano pronti ad accettare la nuova regina..
quando le api hanno l istinto di ri-cambiarla la causa è quasi sempre un difetto della regina.. in realtà il più delle volte è l apicoltore stesso che disturba questi momenti, l accettazione di una regina non è conclusa nel momento in cui esce dalla gabbietta.. comunque questi problemi li reputo estremamente sporadici e non superano di certo i benefici.. ;)

certamente le regine prodotte da covata fresca sono tra le "armi" dell apicoltore, ma in questo caso ce ne son di ben più affilate.. ;)
se desidero "alzare l asticella" una delle prime potrebbe essere alzare la qualità delle regine.. ;)
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Ciao, quindi Rob intendi che le regine migliori siano quelle che derivano da celle da sciamatura?
Io questa primavera ho intenzione di sfruttare le CR di un'arnia con regina gialla (2017) che ancora sabato aveva covata compatta ed estesa nonostante la sua anzianità, anche se credo che tra non molto le api inizieranno a volerla cambiare.
Ecco pensavo di sfruttare le CR di questa cassa introducendone una o al massimo due in ogni nucleo.
Può essere un buon modo di operare?

Grazie saluti Gianluca
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Rob ha scritto: 09/03/2020, 19:00 non metto in dubbio che si possa fare un apicoltura di successo anche con regine "suppletive", personalmente lo considero tuttavia più "rischioso"..
Il rischio o gli svantaggi ci sono un pò in tutte le procedure, nel post precedente parlavi però che non avrebbero superato l'inverno, che è ben diverso.

A parte che negli ultimi anni trovo celle reali ai bordi dei telai per tutta la stagione o quasi, quindi quando decido di dividere non le faccio partire da zero ma semplicemente mi limito a seguire quello che vuole l'alveare, ovvero sciamare.
La stagione scorsa poi, dal punto di vista delle celle reali è stata catastrofica, costringendomi a controllarle e toglierle ogni 4 o 5 giorni.
E avevano il doppio melario, una faticaccia.
ho cominciato a trovarle già a fine febbraio e hanno continuato fino a settembre, anche dopo la divisione e con regina feconda.

Per il resto concordo con te, anche se ho avuto la fortuna (?) di avere ottime regine, forse un tantinello aggressive in certe fasi, ma capaci di riempire il nido in maniera quasi impressionante, quindi non ho mai sentito l'esigenza di acquistare regine da allevamento, un pò per le difficoltà logistiche tipiche della mia zona (si sa quando parte il corriere, non si sa MAI quando arriva...) e un pò perchè preferisco comunque regine "acclimatate", però non conosco al momento allevatori di regine in zona, per cui sarei costretto a farmele arrivare quantomeno dal lazio (almeno 3 giorni di viaggio...).
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Ciao, quindi Rob intendi che le regine migliori siano quelle che derivano da celle da sciamatura?
Io questa primavera ho intenzione di sfruttare le CR di un'arnia con regina gialla (2017) che ancora sabato aveva covata compatta ed estesa nonostante la sua anzianità, anche se credo che tra non molto le api inizieranno a volerla cambiare.
Ecco pensavo di sfruttare le CR di questa cassa introducendone una o al massimo due in ogni nucleo.
Può essere un buon modo di operare?

Grazie saluti Gianluca
Si, in genere la cella di sciamatura produce regine migliori, ben diverse dalle suppletive. il motivo è quello scritto nel post precedente. :)
quali segnali ti fanno pensare che voglian cambiare la regina? una famiglia che vuol cambiare la regina è differente da una che vuol sciamare.

---

Il rischio o gli svantaggi ci sono un pò in tutte le procedure, nel post precedente parlavi però che non avrebbero superato l'inverno, che è ben diverso.

A parte che negli ultimi anni trovo celle reali ai bordi dei telai per tutta la stagione o quasi, quindi quando decido di dividere non le faccio partire da zero ma semplicemente mi limito a seguire quello che vuole l'alveare, ovvero sciamare.
La stagione scorsa poi, dal punto di vista delle celle reali è stata catastrofica, costringendomi a controllarle e toglierle ogni 4 o 5 giorni.
E avevano il doppio melario, una faticaccia.
ho cominciato a trovarle già a fine febbraio e hanno continuato fino a settembre, anche dopo la divisione e con regina feconda.

Per il resto concordo con te, anche se ho avuto la fortuna (?) di avere ottime regine, forse un tantinello aggressive in certe fasi, ma capaci di riempire il nido in maniera quasi impressionante, quindi non ho mai sentito l'esigenza di acquistare regine da allevamento, un pò per le difficoltà logistiche tipiche della mia zona (si sa quando parte il corriere, non si sa MAI quando arriva...) e un pò perchè preferisco comunque regine "acclimatate", però non conosco al momento allevatori di regine in zona, per cui sarei costretto a farmele arrivare quantomeno dal lazio (almeno 3 giorni di viaggio...).
Leggendo mi par dunque di capire che usi celle reali di sciamatura? che son migliori e ben diverse dalle celle suppletive prodotte da un nucleo orfano partendo dalla covata fresca, la differenza è lampante.

Non cè bisogno di comprare tutte le regine, si può benissimo arrivare ad autoprodursi le regine necessarie escludendo metodi "d'emergenza" come l allevamento della suppletiva.

se si utilizzano le celle di sciamatura questi inconvenienti non esistono.

*Attenzione, le celle tirate dalla covata fresca utilizzando la tecnica della sciamatura artificiale nei nuclei orfani vengon considerate sempre celle suppletive.

Le celle di sciamatura son esclusivamente tirate in presenza di regina in ovodeposizione.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

BjHorn ha scritto: 10/03/2020, 9:18 Leggendo mi par dunque di capire che usi celle reali di sciamatura?
Gli ultimi due anni si, ho usato celle reali "da sciamatura" già opercolate.
Però almeno 3 di quelle arnie sono figlie di regine "suppletive" che non mi hanno dato particolari problemi, ma forse dipende molto anche dalla zona.
Max253
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Max253 »

Vorrei far notare che le regine feconde acquistate provengono da famiglie orfane che allevano le larve messe dall'apicoltore per cui suppletive pure loro,io rimango dell'opinione che meglio far fare a loro se provengono da arnie docili organizzate e produttive e se non abbiamo fretta
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Vorrei far notare che le regine feconde acquistate provengono da famiglie orfane che allevano le larve messe dall'apicoltore per cui suppletive pure loro,io rimango dell'opinione che meglio far fare a loro se provengono da arnie docili organizzate e produttive e se non abbiamo fretta
assolutamente no.. il traslarvo è una cosa, l allevamento da covata fresca (suppletiva) un altro..
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Le celle suppletive sono le celle che una famiglia costruisce quando diventa accidentalmente orfana e vi è ancora covata giovane a disposizione delle api. Sono da sconsigliare anche a se si vogliono allevare api regine a livello famigliare. Gli allevatori di api regine sfruttano l’allevamento per induzione cioè creano all’interno dell’alveare le condizioni favorevoli per la produzione di celle reali.
MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA »

Un saluto a tutti,
un dubbio, avendo fatto un nuovo nucleo prelevando telaini da più alveari e avendolo spostato a circa 4/5 km. dall' apiario er non perdere le bottinatrici, con CR o inserendo nuova regina fecondata, dopo quanti giorni posso riportarlo in apiario?

grazie franco
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

Inutile complicarsi la vita e faticare per nulla.
Da anni, con la tecnica elementare descritta nella prima risposta, BjHorn, i nuclei nascono e crescono nell'apiario e sono soddisfatto del risultato.
Un consiglio: lasciarle in pace per alcune settimane.
MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA »

ok grazie

un saluto franco
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Un saluto a tutti,
un dubbio, avendo fatto un nuovo nucleo prelevando telaini da più alveari e avendolo spostato a circa 4/5 km. dall' apiario er non perdere le bottinatrici, con CR o inserendo nuova regina fecondata, dopo quanti giorni posso riportarlo in apiario?

grazie franco
in genere si adotta la "regola" dei tre giorni.. le famiglie necessitano di queste tempistiche per "resettare" la memoria e adattarsi al nuovo luogo.. ;)
roberto1978
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da roberto1978 »

Mi aggancio a questo post
Vorrei porre una domanda:
Io il 15 luglio faró il blocco di covata con arnia su 9-10 telaini. Potrei fare un nuovo nucleo ?
-Uno avrebbe 5 telaini e regina ingabbiata per 24 giorni che poi verrebbe liberata e fatto ossalico;
-Il nuovo nucleo sarebbe su 5 telaini senza regina con covata fresca. La regina se la fanno loro.
I dubbi sono 2:
- Io posso fare ossalico sul nuovo nucleo comunque dopo 24 giorni o devo aspettare che la nuova regina, nata e fecondata, inizi a deporre?
- Ho buone probabilità di avere una nuova buona regina visto che se andrà bene il tutto dovrebbe fare il volo di fecondazione verso metà agosto con bassa concentrazione di fuchi?
Grazie a tutti
Rispondi
+