Buonasera! Nuovo iscritto

Sezione dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
Rispondi
zuzzorellone
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Buonasera! Nuovo iscritto

Messaggio da zuzzorellone »

Buonasera,
mi chiamo Christian ed ho 18 anni, vagavo sulla piattaforma YouTube scorrendo da un video all'altro quando sono incappato in diversi video inerenti ad interviste costruttive fatte a degli apicoltori,essendo affascinato dagli insetti sociali (ho già allevato formiche) e non essendo nuovo al problema del miele importato (mi sembra di aver letto su vari articoli di raddoppio del miele importato dalla Cina), ho deciso di avvicinarmi a questo mondo (avendo anche dei familiare che in passato possedevano un paio di famiglie di api).
Abito nella regione Lazio e vorrei avviare un mio piccolo nucleo di api, sia per vedere di nuovo questi insetti "volicchiarmi" intorno (nella mia zona sono invaso soltanto da vari tipi di Vespe) sia per produrre miele da consumare in famiglia.

Se parto con presupposti totalmente o parzialmente sbagliati vi prego di farmelo notare
Detto questo, buona serata

-Christian
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Buonasera! Nuovo iscritto

Messaggio da LucaRN »

Ciao Christian e benvenuto, pur restando nell'ordine degli imenotteri, le api sono molto diverse dalle formiche, ma questo sicuramente lo sai già.

Il miglior presupposto è quello di prendere seriamente la faccenda, frequentare un corso, leggere molto e possibilmente farsi seguire per le prime stagioni da un apicoltore più esperto.
Considera che è difficile ottenere tutte queste cose in un colpo solo, quindi la cosa più importante è prendere seriamente la faccenda per evitare di far danni sia alle api che a te stesso o ad altre persone.

Vedo che è passato un po' di tempo dal tuo messaggio per cui facci sapere come sta andando :eheh:
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Rispondi