Cerco apicoltore per progetto umanitario pro Birmania

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Nadia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Cerco apicoltore per progetto umanitario pro Birmania

Messaggio da Nadia »

Salve, mi chiamo Nadia e sono il presidente di una piccola associazione di volontari di solidarietà internazionale.
Abbiamo iniziato un progetto agricoltura per delle famiglie di profughi birmani che vivevano in una discarica in Thailandia ( vicino confine della Birmania). Per renderli autonomi abbiamo iniziato delle coltivazioni di mais, ma ora vogliamo iniziare anche a produrre miele. Sappiamo che in Thailandia si produce miele. Noi non ne sappiamo nulla dell'apicoltura, e a metà dicembre partiremo per l'Asia proprio per iniziare questo progetto, ovviamente cercheremo qualcuno in loco per formare le famiglie ed iniziare il progetto apicoltura. Mi dicevo che non sarebbe comunque male saperne un po' di più noi stessi prima di partire. Io vivo a Castelfranco Veneto, se fra noi qualcuno ci vuoi dare delle informazioni utili....
(ho letto il regolamento solo ora, e tolgo il link dell'associazione, scusate!)
Grazie di tutto
Ultima modifica di Nadia il 22/09/2011, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Nadia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Re: Cerco apicoltore per progetto umanitario pro Birmania

Messaggio da Nadia »

Dimenticavo...se fra voi amanti e conoscitori delle api, avete in programma un viaggio in Thailandia, fuori dai luoghi turistici e volete darci una mano mettendo a disposizione le vostre conoscenze, sarebbe bellissimo!
Nel sito della nostra associazioni il progetto si chiama "Golden Dump" e questo è il link diretto per vedere di cosa si tratta. Grazie di cuore!
(Idem con patate, ho tolto il link. )
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Che dire Nadia, stupenda iniziativa anche perchè credo che ogni buona società parta proprio da questo sano equilibrio con questo piccolo esserino: appunto l'ape.
Ti auguro tanta fortuna e un lungo proseguo: personalmente non sono in grado di offrirti competenze adeguate per uno sviluppo appropriato della cosa ma diffonderò il messaggio con un caldo uso di internet e di passaparola.
Se questo mondo avesse poca più gente come te, sarebbe nettamente migliore.
Un saluto e resta con noi.
Nadia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Nadia »

Grazie Antonio per l'augurio, e spero veramente anch'io che quelle famiglie possano trovare un modo per vivere grazie le apine! Per le competenze, beh, vorrei dire che a noi basterebbe fare in modo di non commettere grossi errori e quindi evitare sprechi dei pochi soldi che a fatica stiamo raccogliendo. Gli adulti e bambini si sono costruiti da soli le capanne di bambù e legno, il più anziano conosceva un po' agricoltura ed è il responsabile del mais...credo che qualsiasi amante delle api ( più ne leggo più ne sono affascinata) possa contribuire :okok:
Certamente mi ritroverete in questo forum per leggervi e per chiedervi aiuto. :)
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Nadia innanzitutto complimenti per la tua attività di volontariato in Thailandia :clap: nel nostro piccolo daremo il contributo sul forum, il lavoro più duro lo fai tu.
Ti consiglio di comprare il libro di Alberto Contesi, lo sò che costa molto però così avrai almeno le basi per capire questo mondo.

Le Api
Biologia, allevamento, prodotti
Alberto Contessi - Edagricole - 2007

Forza che siamo con te :okok:
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Nadia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Nadia »

Grazie Fabio per il consiglio. Volevo chiederti, prima di comperare il libro, dal poco che ho letto su internet, le apine in Asia non sono le stesse ( più piccole, diversi nemici, un pochino meno laboriose....).
Inoltre le stagioni sono diverse....insomma anche se ci sono delle diversità, il libro non si concentra sul mondo delle apine in Occidente? Oppure questo non è di importanza vitale?
Grazie grazie grazie :clap:
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

E’ vero l’ape cerana è diversa dalla nostra ligustica. Il libro ti potrà servire per imparare i concetti fondamentali dell’apicoltura che sono uguali in tutto il mondo.
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Cavolo Nadia, proprio col mais dovete partire??
Speriamo bene con le api e i loro nemici del momento: i neonicotinoidi.
In bocca al lupo e.....si risponde grazie!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

Ciao Antonio..Buona giornata

In Birmania penso abbiano quasi di certo ceppi diversi dalla nostra..
Il genere Apis è costituito da quattro specie sociali, di cui tre originarie dell’Asia:
Apis dorsata, Apis florea e Apis cerana. .."Dio ci salvi dall'ape dorsata ( spalle robuste)"Gigante" in India
Detto sottovoce..
A me piacerebbe anche" l''ape nana", che costruisce una palla oblunga di media anguria, e solo in un piccolo favo..
--
Se non hanno già i nostri neonicotinoidi, certamente avranno altri fastidi.
Che sempre "gatte da pelare"sono.

Per Nadia. Complimenti per l'iniziativa
Circa il sapere qualcosa sulle api puoi programmarti la lettura pian pian di tutto ciò che il Forum Angrisani ha èdito.

Alla fine di tutto.. se avrai ancora fiato e già dotata di un buon salvagente
potrai inoltrarti..modestamente anche nel mio sito sul quale da circa dieci anni ho fatto cadere un po' di quotidiane, noiose pioggerelline
Attualmente
chi osa inoltrarvisi incappa
nel fenomeno delle sabbie mobili ( impantanarsi)
o addirittura di "annegare"
Comunque,
coraggio anche da parte dello "Zio" Adolfo
unitamente all'intero Forum
Ultima modifica di adolfopercelsi il 28/09/2011, 0:25, modificato 4 volte in totale.
trenta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da trenta »

Ciao Nadia
Complimenti per la tua iniziativa, e buona fortuna, e il desidero de un apicoltore che ha girato un po con le api ciao a presto. :clap:
Luis.
la apicoltura è una passione
e un arte.
Nadia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Nadia »

A tutti voi grazie per il sostegno ed i consigli, leggerò con calma il materiale qui del sito e acquisterò il libro suggerito, ahimè faccio parte di quelli che preferiscono il foglio allo schermo.
Ho avuto l'occasione di fare una brevissima chiaccherata con un apicoltore il quale mi ha consigliato d'utilizzare sempre e comunque api locali asiatiche, dato che sanno ben difendersi dal nemico che l'apina occidentale teme molto,l'acaro Varroa.( spero di aver scritto bene).Così mi ha detto.
Credo che in questi giorni visiterò anche qualche scuola di agraria, magari trovo un prof che ha voglia di insegnarmi qualcosa. Vi terrò aggiornati del progetto, e non esitate a spargere la notizia se qualche apicoltore ha voglia di fare un giro a Mae Sot ( piccola cittadina di confine fra Thailandia e Birmania)fra dicembre e fine gennaio a darci una mano :)
Nadia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Nadia »

Salve a tutti,
volevo chiarire che l'associazione non rimborsa in nessun modo il volo aereo dall'Italia alla Thailandia, ma vengono rimborsate le spese di vitto-alloggio-spostamenti interni. ....nel caso qualche apicoltore volesse raggiungerci in loco a dare una mano.
Grazie ancora
velape
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da velape »

Ciao complimenti per l'iniziativa ,conosco un pò la thailandia ma la zona nord non molto
sono apicoltore sperimentatore e seguo anche i metodi di apicoltura naturale con arnie warrè
e top bare hiwe kenya (TBHK) ,consentono l'introduzione all'apicoltura con metodologia differente e
con poche attrezzature necessarie atte al risparmio anche delle povere amiche api.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ciao Velape, se hai sperimentato la warrè e la top bare hiwe kenya (TBHK) illustraci un po’ i vantaggi e gli svantaggi di questi tipi di arnie.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Caro Fabio
colonna portante del Forum Angrisani
uno che arriva perfino a queste raffinatezze "minime"

Quando cita la parola diaframma, aggiunge sùbito perfino "separé" per lo "Zio" ( incredibile!)

Questa tua richiesta a Velape è estremamente utile, felicemente "diabolica"..
Noi abbiamo già inserito sul Forum materiale sufficiente e basilare sul tema.

Non si può, infatti, dover spiegare ogni volta la storia della rava e della fava
a chi accenna ad argomenti già svuiluppati, tipo Arnia Warrè

Tu giustamente hai invertito il discorso

"Ci puoi raccontare che cosa ne sai e le tue esperienze al riguardo!?"

Io davanti a questo tuo invito "diplomatico"ho emesso un lungo respiro che da anni ricordo di non aver mai fatto, neppure comprimendo il diaframma (che non è il separè delle api, ma proprio diaframma) )
Perfetto.
E ciò tanto più nel caso di Velape a cui auguro il benvenuto e a cui forse scriverò presto qui sul FORUM

Ci ha scritto mentre qui si parlava della Warrè e precisamente del giudizio " negativo " dell'apicoltore prof. Randy Oliver" circa la conduzione concreta e pratica del metodo Warré

Relax
Non ci deve distrarre la diatriba discorso sulla mia traduzione delle parole di Randy, se degna di un professore di inglese all'Università di Oxford o meno
Quando avrò tempo
dimostrerò senza alcun problema tutto il contrario di ciò che negativamente si è affermato al riguardo.
--
Fabio.. con te devo ultimare il discorso sulla condensa, sul vetro plexiglass .

Rinnovo qui che sbrigheremo brevemente il tutto.Anche perché mi troverai d'accordo .

Io, con una sola arnia trasparente (tre pareti trasparenti: retro davanti e coprinido ) sono il primo a non ricorrervi nei mesi invernali ..

nessuno sfiatatoio sopra

Di certo produrrebbe condensa. Parete fredda con il caldo sottostante..

Tu poi se vuoi e se mi aiuterai anche in questo frangente
devi arrivare audacemente pure a far capire che nell'arnia ( come in ogni camera con termosifone) nei mesi invernali non ci deve essere alcuno sfiatatoio nella parte alta delle sezione..

Sul coprinido non ci deve essere alcun foro .
Per evitare questo disguido
c'è tutto il reparto sottostante: rete antivarroa; ingresso da gestire con rete meno di mm 3 contro rapinatori vari. Ne riparleremo
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 20/02/2012, 13:57, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Nadia ha scritto:Salve, mi chiamo Nadia e sono il presidente di una piccola associazione di volontari di solidarietà internazionale
--

Gentilissima Nadia
Ho meditato su quanto segue

“ se volete darci una mano mettendo a disposizione le vostre conoscenze..!”

“Noi non ne sappiamo nulla dell'apicoltura.. ovviamente cercheremo qualcuno in loco per formare le famiglie ed iniziare il progetto apicoltura.

Mi dicevo che non sarebbe comunque male saperne un po' di più noi stessi prima di partire.”
Io vivo a Castelfranco Veneto, se fra noi qualcuno ci vuoi dare delle informazioni utili..”..
--

Mi piacerebbe mettermi in contatto e poi, via Computer, con qualcuno che conosci e che sia capace di metabolizzare qualche concetto

“Come far fare alle stesse api la costruzione della cera “,del loro favo come indicato nei files

Tecnica apistica “Favo-equatore / Favo naturale Eccetera
“Come aprire un’arnia “sorridendo”” con acqua nebulizzata a zucchero, tramite uno spruzzatore
Una rete zanzariera sempre tenuta sotto al coprinido ligneo . Zanzariera con due aste-porta bandiera al bordi che la terrà ben tesa. Questa sarà srotolata solo un po’ per volta dopo aver nebulizzato questi due favi..
Il fumo, se uno vuole, potrà sempre tenerselo lo a disposizione

Come prelevare una regina senza toccarla con le mani”

La persona che mi contatta dovrà avere la linea ADSL che lascia libero il telefono con cui ci potremo spiegare avendo sotto agli occhi le stesse immagini

Nadia
.. io non so proprio niente di questo posto-“grande discarica” dove la gente cerca di trovare qualcosa per sopravvivere ..

Quale tipo di arnia ci sia o meno. Che specie di api ?
( La cerana..;La “Gigante terribile”)
Oso confidare qui che sono disposto a regalare alla vostra Onlus la “miserabile” cifra di 50 euro per comperare almeno degli spuzzatori e dei metri di zanzariera..
Se vuoi e se puoi 011 96 27 976 Torino
Telefonino 348 039 3331
Nb:

nadia

nadia dieci
nadia undici

Sarà un onore per me se queste mie mini modalità, quasi per nulla perturbanti le api, arriveranno fin nel lontano“Oriente”

Buona fortuna dallo “Zio” Adolfo
Nadia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Nadia »

Carissimo "Zio Adolfo",
prima di tutto grazie sia per la tua disponibilità sia per una donazione al progetto apicoltura, ma..
Attualmente io con altri volontari siamo a Mae Sot,( niente DSL) dove abbiamo iniziato il progetto agricoltura. Per il momento abbiamo deciso di lasciare nel cassetto il progetto api come complemento economico, infatti in Italia ( ci siamo mosse tardi effettivamente) non abbiamo trovato nessuno disponibile ad aiutarci (ovviamente in forma benevola), qui in loco non abbiamo trovato nessun birmano che avesse le minime conoscenze per avviare il progetto, infatti si al nord Thailandia c'è una produzione, ma ovviamente sono ditte thailandesi e non vedono, diciamo, "di buon occhio" i profughi birmani. Quindi finchè non ci sarà qualcuno sul terreno qui a studiare la fattibilità sarebbero fondi sperperati.La conoscenza è essenziale per avviare quel che sia anche se in maniera molto rudimentale.
Non abbiamo rinunciato al progetto api, ovviamente, continuiamo a cercare....Per il momento, nel tentativo di apportare entrate alle famiglie che abbiamo dislocato dalla discarica, stiamo cercando di mettere in piedi un progetto pilota di allevamento maiali (quelli grigi) con alimentazione a basso costo ma ricca, derivata essenzialmente da foglie di banano ( che coltiveremo sul terreno) e altri vegetali...certo non son api, ma per il momento sembra l'unica via fattibile assieme alle coltivazioni.
Teniamoci in contatto, io ci tengo tantissimo e sono certa che è una grande idea produrre il miele!
Ancora grazie di cuore
Nadia
PS Ogni tanto pubblichiamo delle cose sulla pagina FB dell'associazione, se vuoi dare un'occhiata...
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Gentilissima Nadia
Mi piace moltissimo questa soluzione..terra terra,..concreta.
Degna di voi altrimenti sarebbe stato..un disastro. Comunque voi, pian piano tenete sempre d'occhio anche notizie riguardanti il settore..apistico..

Individuare qualche persona che sappia il fatto suo.. Poi si vedrà. Addirittura se la mia salute tiene .. Sono pensionato. Vado ancora a sciare a 3.500 metri; a ballare tango argentino ad altezza livello del mare.. ma sarei disposto a fare anche la pazzia di venire sul posto quando le cose sono fattibili..

Immagine

Cercare anche quale tipo di arnia sia presente sul posto
Non dimenticando anche quelle nostre in polistirolo, leggerissime, delle quali si potrà costruire facilmente il dorsale superiore dei telai e della loro barrettta equatore con solo due centimetri di mini striscia cerea
(Viva anche i sogni!)

Tu
quando troverai la persona di cui io ti parlavo, sappi che resterà sempre valido il contattarci per le fasi elementari. Intanto viva gli amati porcellini
che tra l'altro
sono di una sensibilità collettiva estrema. Quando si tira, contorce un po' anche solo leggermente, per scherzo, il codino arricciato di uno di loro, questo logicamente reclama e strilla.. Tutti gli altri ..fanno altrettanto.
A risentirci.
-
Come messaggio personale mi mandi le coordinate per inviare la mia "stratosferica" cifra o se posso trovare già questo in ciò che hai indicato?

Con stima e viva la vita

Dallo "Zio" Adolfo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Nadia ha scritto:Salve, mi chiamo Nadia e sono il presidente di una piccola associazione di volontari di solidarietà internazionale.
Abbiamo iniziato un progetto agricoltura per delle famiglie di profughi birmani che vivevano in una discarica in Thailandia )
Grazie di tutto
--
da a.p.
Enciclopedia..birmana

Ho mandato in un "boccettino" (bonifico bancario) alcune mie gocce in quel mare che è anche la Birmania

Se può servire.
Si tratta di una Onlus senza scopo di lucro-
Bonifico ordinario a favore di Krio Hirundo Onlus

Donazione progetti A Mae Sot
IL conto corrente ( come pubblicato nel nostro web) è
IBAN IT56 C057 2862 8201 7757 0614 727, intestato a Krio Hirundo ONLUS
Banca Popolare di Vicenza.

Immagine

----
In greco enciclopedia=
εη= in;-κικλιος,
kiclios=circolo;
πάιδέιά paideia= bimbi- allievi
in-circolo-bimbi

Un’ insegnante ”( Nadia ) in “cattedra,con allievi in circolo; su pavimentazione a piastrelle firmate “valentino”
(assicelle, per modo di dire, sopraelevate )

Auguri
1) alla Maestra Nadia, “ in cattedra”; accovacciata su erba, atleticamente in bilico solo sui propri talloni

2) a tutti i ragazzi presenti, futuri nostri apicoltori amici

3) alla stessa madre, altissima, che si nota in ultima fila, con un bimbo in braccio. Si tratta di una madre ripetente, ma solo perché affettivamente costretta ad interrompere più volte gli studi.. per l’arrivo di altri suoi amatissimi personali allievi
--

Viva la vita dallo “Zio” Adolfo

Un grazie dovuto alla Redazione Forum Angrisani
Ultima modifica di adolfopercelsi il 12/01/2012, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Nadia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Nadia »

Caro Zio "Adolfo",
grazie, grazie per credere in noi e per la pubblicazione della foto.
Vorrei comunque chiarire che chi sta alla cattedra è Barbara, la vice presidente di Krio Hirundo, la quale sta condividendo con me questa esperienza....io sto immortalando la lezione da dietro l'obiettivo :)
Infine le coordinate bancarie per eventuali donazioni ( che potete detrarre nella dichiarazione dei redditi)non sono quelle che hai scritto, ma le puoi sempre giocare al lotto :)
Il conto corrente ( come pubblicato nel nostro web) è
IBAN IT56 C057 2862 8201 7757 0614 727, intestato a Krio Hirundo ONLUS
Banca Popolare di Vicenza.
Un abbraccio da tutti!
Nadia
Rispondi
+