itony ha scritto: 07/02/2019, 15:31
C'è scritto che non ci sono domande imbarazzanti nell'angolo del novizio. Quindi ne faccio una.
Per evitare la sciamatura, non basterebbe banalmente mettere un escludi regina davanti all'arnia? Se la regina non esce non c'è sciamatura no?
Oppure basterebbe fare le porticine di ingresso più piccole, appunto per evitare l'uscita della regina.
In realtà secondo me è una bella domanda.
Prima di tutto personalmente non ho mai visto su alcun libro il consiglio di utilizzare questo "metodo" dell'escludiregina. Questo (assieme al buon senso) già tende a farmi pensare che non sia una soluzione percorribile per la "gestione" della sciamatura.
PERO'
Non avendo mai provato io stesso questo metodo non so dirti con certezza che cosa accadrebbe.
Posso comunque buttarmi nel lanciare qualche ipotesi su ciò che potrebbe accadere, almeno a livello teorico:
- Le api pronte a sciamare spingono la regina vecchia a partire, la regina non riesce ad uscire e la fanno fuori.
- La regina si posiziona di fronte all'escludiregina e prova ad uscire, le operaie fanno lo stesso ed accalcandosi all'ingresso portano l'intero alveare al soffocamento.
- Le operaie partono mentre la vecchia regina (per ovvi motivi) rimane lì, quindi sostanzialmente lo sciame senza regina parte, si accorge di averla lasciata indietro e continua a fare la spola avanti e indietro.
In sostanza quello che penso io è che
nel migliore dei casi più che evitare la sciamatura crei scompiglio all'interno dell'arnia.
Ripeto, si tratta di ipotesi, magari qualcuno qui sul forum c'ha provato e sa darti risposte più specifiche.
In conclusione, più che evitarla la sciamatura bisogna imparare a gestirla; questo significa prevenirla nel limite del possibile con pratiche come appunto l'asportazione di covata al momento giusto.
Ci sono anche altri accorgimenti che si possono adottare, ma dipende molto dal tipo di apicoltura che uno vuole portare avanti e da quanto si vuole spingere la produzione.
Tieni sempre a mente però che più si spinge sull'acceleratore più ci si allontana dalla natura dell'ape.