Distanza apiari

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Chri79st
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Distanza apiari

Messaggio da Chri79st »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Quest'anno ho intenzione di frequentare un corso di apicoltura, ma una volta cominciato a imparare per la prima arnia ho un terreno in collina che sarebbe perfetto, il problema è che dista da casa mia circa trenta chilometri. Ho letto in questo forum e in altri che le visite all'apiario possono essere anche settimanali, io da lunedì a venerdì non posso mentre il fine settimana sono sempre libero. Secondo voi è troppo lontano? Grazie a tutti, ciao.
Burian
Pupa
Pupa

Re: Distanza apiari

Messaggio da Burian »

Ciao, assolutamente no, va benissimo, calcola che devi fare una visita ogni 6/7 giorni nel periodo piu intenso.
Aprirle troppo di frequente è improduttivo anzi daresti solo fastidio lle api a quanto mi hanno insegnato.
Vivi in città?
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Chri79st
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Chri79st »

Vivo in provincia, in un piccolo paese, vicino piacenza, in pianura a poca distanza dall'appenino.
Stargietru
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Stargietru »

Burian ha scritto: 20/01/2019, 11:16 Ciao, assolutamente no, va benissimo, calcola che devi fare una visita ogni 6/7 giorni nel periodo piu intenso.
Aprirle troppo di frequente è improduttivo anzi daresti solo fastidio lle api a quanto mi hanno insegnato.
Vivi in città?
C'è anche da dire però che se il week end piove e poi fino al sabato successivo lui non ci può andare per motivi di lavoro e distanza il problema inizia a presentarsi. Per esempio se oggi (sabato) gli sfugge un cupolino; il week end successivo fa due giorni di acqua intensi e non apre le arnie, al sabato successivo ancora il vecchio cupolino avrà 18/20 gg cioè regina nata e alveare sciamato. Non è cosi irrilevante la distanza. 5 giorni secondi me son il tempo ideale...quello che ti sfugge oggi lo trovi tra 10 e il guaio è scongiurato.
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Credo che se sabato prossimo piova, un paio di ore in settimana per fare 30 km per non farle sciamare lo trova.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Rispondi
+