A portichetto o no

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
MAFRA
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

A portichetto o no

Messaggio da MAFRA »

Ciao a tutti, sto acquistando le mie prime due arnie da mettere la prossima primavera, ero indirizzato verso i 10 telaini ed ho visto che ci sono sia a portichetto che senza, poichè la differenza economica tra le due è minima quale scegliere ? La differenza nella scelta è solo il peso? cioè se l' utilizzo è per apicoltura stanziale o per nomadismo? o ci sono altre differenze? grazie

franco
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: A portichetto o no

Messaggio da Rob »

sostanzialmente si.. esiston altri "modelli" ma per chi inizia la classica con portichetto và benone.. ;)

poi con il tempo puoi provarne altre.. cè chi lavora a 12, chi a 7, chi ricerca casse con il fondo senza rete ecc..
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Io ti consiglio da 10 a potichetto. Con fondo a rete x la varroa.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Il "portichetto" sostanzialmente serve se si vuol fare nomadismo. Si chiude il portico con una griglia (in genere fornita con l'arnia) così le api possono uscire a prendere aria durante gli spostamenti (brevi).
C'è poi chi (come me...) le preferisce perchè romanticamente gli ricordano una casetta ove dimorano le proprie apuzze.
Ma in ogni caso il predellino è utile anche per chi fa apicoltura stanziale. Le api non sono ste gran volatrici che si credono di essere, e quando tornano cariche e sfinite al nido, spesso atterrano in malo modo e non riescono a raggiungere subito l'entrata. Il portichetto le aiuta ad atterrare. :eheh:
MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA »

Grazie a tutti opterò per quelle a portichetto, colgo l' occasione per fare gli auguri a tutti.

buon natale franco
MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA »

Devo comunque sentire per la scelta il mio socio....mio nipote che è la parte scientifica del gruppo e dobbiamo sceglier e anche un'altra cosa importantissima .... i colori

:eheh:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Gli occhi delle api (5) vedono solo quattro colori:

Giallo (arancio, verde giallastro), verde bluastro, blu e ultravioletto.

Puoi anche prenderle colorate identiche, e fare su ognuna dei disegni diversi, a contrasto!
s.balagna
Pupa
Pupa

Messaggio da s.balagna »

Io ne ho un po e un po, ma progressivamente passo alle cubo da 10, anche se faccio nomadismo le api con la rete sotto non soffrono e sono più comode e meno ingombranti.
MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA »

Presa decisione per arnia a portichetto da 10 telaini, ho iniziato a visitare per l’ acquisto siti online compreso quello che compare con un banner sul forum, ma quella che credo sia la cosa più semplice rispetto alle gestione di un apiario si è trasformata in un dubbio su l’ altro.
Riporto di seguito quello che ho trovato sicuro che voi possiate darmi una mano: la prima è una DB? e sembra manchi il fondo antivarroa, la seconda è una DB e ha il fondo fisso, la terza è una Db e non capisco come è il fondo e solo nella seconda ci sono le misure dell’arnia aiutooo
voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti Franco

1. Arnia da nomadismo con portichetto verniciata con melario completa
- Coprifavo - coperchio - porticina - griglia in plastica di chiusura - copriportichetto - angolarini - distanziatori - maniglie. Compresa di tutti i telaini nido e melario. €115
2. Arnie Lega Italy con portichetto complete di tutto ad un prezzo conveniente

ARNIA DADANT BLATT STANDARD A 10 FAVI "Lega Italy"
• NIDO CON FONDO FISSO ANTI VARROA IN RETE (misure int. 450x385x338mm)
• MELARIO (misure int. 450x385x171mm)
• COPRIFAVO cornice alta (430x500x60mm) ) con foro centrale Ø 42mm
• COPERCHIO A SCATOLA in legno ricoperto di lamiera zincata (545x475x88mm)
• MASCHERINA IN LEGNO E RETE
• FERRAMENTA COMPLETA (porticina dent., copri maschera, n°2 maniglie,n°3 angolari, n°4 distanziatori, n°2 girandole, vassoio antivarroa, rete grezza)
• TELAINI da Nido infilati e Melario infilati €125

3. ARNIA NOMADISMO 10 TELAINI "Plus" COMPLETA DI MELARIO

Arnia con portichetto completa di: fondo, nido, coprifavo in legno con sponde alte mm. 60, foro perla nutrizione, melario, telaini da nido e da melario inflati, tetto in legno rivestito, porticina, distanziatori, incavi, angolari, girelle e mascherina in legno e rete.
Verniciata € 105
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Non sbatterti troppo.. prendi casse "a economia" per iniziare.. vedrai che con il tempo ti schiarirai le idee da solo..
MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA »

:doh:
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Ciao io ne ho comprate due in kit di montaggio db da 10 telaini con portichetto lo scorso inverno, le ho montate e verniciate e ad inizio primavera ci ho messo le api ed ho fatto 65kg di miele. Le ho pagate 42€ cadauna. Ho comprato anche 7 melari da montare a 7€ cadauno.

Due settimane fa ne ho ricomprate 4 sempre in kit da montare e se riesco a far passare l'inverno alle mie api voglio riempirle creando nuove famiglie. :)

P.s. le ho prese con portichetto solo per il fatto che mi sembrano piu riparate dalla neve e dalla pioggia, oltre che dal vento e poi anche perchè mi piacciono di piu. :okok:
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Rispondi
+