Salve, qualcuno sa dirmi come funziona di preciso la gestione della temperatura di un sublimatore, soprattutto tra un trattamento e l'altro, da quello che ho capito non bisogna superare i 165 gradi, ma dopo, per il trattamento successivo, va spento o si puo tenere in temperatura tipo 90 gradi per poi riportarlo a 165.
Dico questo perche sto cercando di costruirne uno, ma sono fermo alla programmazione per la temperatura controllata.
Funzionamento sublimatore info temperature
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- myto
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Funzionamento sublimatore info temperature
- Allegati
-
- 20180414_114226.jpg (47.46 KiB) Visto 7187 volte
-
- 20180414_114140.jpg (24.69 KiB) Visto 7187 volte
-
- 20180414_114121.jpg (29.48 KiB) Visto 7187 volte
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
Re: Funzionamento sublimatore info temperature
Con i sublimatori in genere si trattano anche svariate arnie per volta, quindi non credo proprio sia necessario spegnerlo ogni volta.. 
- Burian
- Pupa

Ciao, mi potresti dare piu info su come lo hai costruito? Materiali ecc
Grazie
Grazie
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
- LuValerio
- Larva

Secondo me ti conviene tenere la temperatura anche un po oltre i 165 anche perchè immettendo altro acido ossalico perdi 20 o 30 gradi
Apicoltore o Apicultore?
- Cico bee
- Nuovo Utente

ciao myto,anche io me lo sto autocostruendo e sono quasi alla fine dell'opera, io ho optato per un riscaldatore a fascia,ed un regolatore digitale PID per il controllo della temperatura. Ora dopo svariate ricerche su quale temperatura giusta per una corretta sublimazione, penso che dovrebbe essere intorno a 185 190 gradi centigradi, prendila con le pinze questa informazione perche` ancora per ora non ho sublimato e quindi non so se questa temperatura va bene o meno domani provo e poi riscrivo......

- BjHorn
- Ape bottinatrice

Prendete ancora più con le pinze ciò che vi dico, ma informatevi bene perchè il fattore temperatura è molto importante.
Leggendo chissà dove, la temperatura ideale dovrebbe essere 155 gradi, e leggendo ancora altrove, ho letto che oltre questa temperatura l'ossalico diventa "altro componente", inefficace e anche pericoloso.
Per cui, ripeto, informatevi per bene su questa faccenda!
Leggendo chissà dove, la temperatura ideale dovrebbe essere 155 gradi, e leggendo ancora altrove, ho letto che oltre questa temperatura l'ossalico diventa "altro componente", inefficace e anche pericoloso.
Per cui, ripeto, informatevi per bene su questa faccenda!
- LuValerio
- Larva

Se non sbaglio tramuta in formico.. per questo è bene avere buone maschere... comunque non credo esista sublimatore serio che lavori sotto 190
Apicoltore o Apicultore?
- Cico bee
- Nuovo Utente

Dopo alcune prove che ho eseguito questi giorni , posso dire che sublima molto bene a temperature elevate, sul mio sublimatore intorno ai 210 gradi perche` quando immetto l'ossalico noto subito un calo di 10 gradi quindi vado a lavorare sui 200;205 gradi, premetto che sono partito da temperature molto piu` basse come scritto su questa conversazione, ma ho notato che a temperature intorno ai 150 160 l'ossalico si scioglie diventa liquido ed incomincia a bollire provocando una piccola evaporazione del materiale, totalmente diverso da quello che si vede con strumenti
professionali tipo "sublimox" che appena immesso l'ossalico parte subito la fuoriuscita della parte gassosa;infatti la sublimazione e la trasformazione dallo stato solido a quello aeriforme senza passare attraverso la fase liquida. Inoltre c'e` da dire che magari con un altro progetto altro materiale usato per fare il bicchierino dove avvera` la sublimazione o addiritura la sonda di rilevamento della temperatura e collocata in una posizione diversa, la temperatura puo` variare anche di 10 gradi secondo m
professionali tipo "sublimox" che appena immesso l'ossalico parte subito la fuoriuscita della parte gassosa;infatti la sublimazione e la trasformazione dallo stato solido a quello aeriforme senza passare attraverso la fase liquida. Inoltre c'e` da dire che magari con un altro progetto altro materiale usato per fare il bicchierino dove avvera` la sublimazione o addiritura la sonda di rilevamento della temperatura e collocata in una posizione diversa, la temperatura puo` variare anche di 10 gradi secondo m