api arrabiate

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
gdp1968
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

api arrabiate

Messaggio da gdp1968 »

mi diletto con le api da 1 anno ed ho solo 2 alveari: un molto tranquillo (forse perchè non molto popolato) l'altro molto più popolato. In quest'ultimo, tempo 2 minuti dall'apertura dell'arnia con l'utilizzo del fumo, iniziano a girarmi intorno a centinaia. In poche parole sono estremamente nervose.
Nell'alveare, ho controllato, mi sembra tutto in ordine: hanno scorte, polline, c'è la regina.
Perchè sono così arrabbiate?

grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Giuseppe
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: api arrabiate

Messaggio da BjHorn »

Quando non sono evidenti patologie che creano nervosismo, c'è da considerare l'indole genetica della regina, per cui potresti provare a cambiarla, magari prendendo un favo di covata fresca dall'altro "calmo" dopo aver soppresso la regina isterica, ma adesso non è periodo, meglio aspettare la primavera. Ed eviterei anche di cambiarla con una già feconda, c'è sempre il rischio che non venga accettata anche quando la situazione è "normale", ma vista l'indole FORSE il rischio cresce.

In ogni caso, moooooolto tempo fa, anche io avevo un'arnia "pericolosa", del tipo che attaccavano non appena mi avvicinavo a 3 o 4 metri, e riuscivano a pungere infilandosi in ogni anfratto possibile, (non ti dico quando provavo ad aprirle...) ma era veramente super produttiva, e quindi la perdonavo! :eheh:
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

secondo me 1 anno è poco, sia per valutare l'eventuale causa genetica, sia per sviluppare le competenze per fare una analisi accorta.
Prima di sostituire la regina, ti consiglierei piuttosto di fare attenzione a come lavori tu con le api, se hai le api da solo 1 anno è normale che magari le fai innervosire per come lavori, è successo a tutti, la soluzione migliore è capire prima se siamo noia sbagliare (che so, ilc aso più tipico alle prime armi è che quando una faiglia è molto numerosa non siamo motlo pratichi magari nel rimettere i telaini e ci si trova le api che salgono dalle pareti interne e si infilano là dove devi appoggiare le stecche dei telaini... e magari unala schiacci o rimane incastrata sotto, questo genera molto nervosismo nelle famiglie (certo poi ci sono quelle selezionate che ignorano per la maggior parte delel volte certe cose per carità, ma la "prassi" è invece che la famiglia percepisce il fermormone di allerta emanato dall'ape morta/schiacciata/incastrata e tu finisci per lavorare con la famiglia incazzatissima...

quindi riepilogando:
. prima escludiTI dalle cause dell'incazzosità della famiglia: comprendi se non sei tu a sbagliare qualcosa e a far innervosire la famiglia (che magari essendo forte, ha più api propense a difendersi)
. poi valuta perchè l'altra famiglia è stentata/debole e poco reattiva (io ad esempio preferirei lavorare con una famiglia sana ma un pò incazzosa piuttosto che con una famiglia docile ma malata o rimbambita), quindi cosi a cuor leggero mi verrebbe da dire che su questa sola cosa non sono d'accordo con Bjhorn, (va da se che se l'altra famiglia è in realtà sanissima ed è magari uno sciame fatto troppo tardi, allora puoi seguire il suo consiglio, a quel punto giustissimo)
. concludo: le api a cui devi aspirare dipende solo da come lavori e cosa vuoi farci, io l'ho capito solo quando... ho capito cosa voglio farci e come lavoro con loro :p:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Si giusto, l'avevo dato per scontato ma in effetti ha ragione Hertz.

La prima (e più semplice) causa potresti essere tu, che magari compi movimenti inopportuni.
Bisogna evitare di scuotere o sbattere i telai sulle pareti quando si estraggono dal nido, e fare movimenti calmi e fluidi, oltre ad evitare di pestare api.
Anche respirare con calma e possibilmente non sulle api aiuta molto, le api reagiscono all'anidride carbonica emessa dal respiro. provate a soffiarci sopra per vedere cosa succede! :eheh: :eheh: :eheh:

Ultimo accorgimento che adotto, usare sempre un diaframma posto ad un lato, il nido sarà di 9 telai, ma tolto il diaframma sarà molto più semplice estrarre i telai senza farli strusciare sulle pareti o sul telaio adiacente.

Anche il fumo, se è troppo, può dar fastidio. Io ne uso veramente poco, e spessissimo non lo uso affatto, anche se è sempre pronto all'uso in caso di emergenza. Alle api basta sentirne l'odore per metterle al lavoro, troppo fumo significa "abbandonare la nave" :emo_pic_105:
Rispondi
+