Telaino senza foglio cereo

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Telaino senza foglio cereo

Messaggio da marcantonio »

adolfopercelsi ha scritto: Si accennava alla logica deduzione che il favo-equatore va scartato perché le api sotto allo stesso gestiranno solo un reparto per maschi=fuchi...............
Caro zio
Svisceriamo il problema della costruzione delle cellette negli spazi vuoti dei telaini, altrimenti si crea confusione tra gli iscritti. Si sa che le api costruiscono i favi, in funzione del periodo e delle loro esigenze e quindi all’inizio della primavera hanno l’esigenza di costruire celle da fuco.
Nella tarda primavera o in estate non hanno più questa esigenza e quindi innalzeranno i favi con cellette da operaia, mentre verso la fine dell’estate quando non vi è un’importazione importante, le api non costruiscono più i favi perché l’esigenza in quel periodo è sola quello di immagazzinare nei favi già costruiti le provviste per l’inverno.
Ecco perché, quando ci si confronta sul tipo di cellette, è preferibile indicare sempre l’epoca di costruzione dei favi.
Un saluto particolare ai nuovi iscritti.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

da Marcantonio, con omissis miei
"Caro zio
"Svisceriamo il problema della costruzione delle cellette negli spazi vuoti dei telaini
sul tipo di cellette, è preferibile indicare sempre l’epoca di costruzione dei favi. "
'daccordo: ho parlato gia'' del loro "quando"
.

Non ancora sufficiente indicare l’epoca

Immagine

Marcantonio,.grazie per lo sviscerare
La confusione per il momento, forse, la si rafforza se viene ignorato un particolare
Altro è parlare di singoli spazi vuoti inseriti in una famiglia in cui, grosso modo, c’è il tutto costruito

Diverso è offrire un foglio cereo dove di ferormone regina e api, non ce n'è .

Immagine

Penso sia questa assenza che fa sì che le api ceraiole decidano di imbastire celle da fuchi .
Campero ha capito molto bene "questo" particolare essenziale,
facendo
liberare gradualmente
uno spazio con cera, solo all’ultimo momento, toglie la seconda serranda, la terza, volutamente tenute inaccessibili alle stesse api.
Nel mio caso, ogni anno da 5/6,
ad aprile, ritengo per motivi che qui ometto di far rifare tutta la cera a moltissime famiglie
Realizzo ugualmente ciò anche a giugno luglio

Immagine

Ebbene?
Quando scuoto tutte le api di queste mie famiglie
facendole rientrare autonomamente, tramite autostrada, nella nuova arnia, sistemata nella postazione precedente, eccetera
queste mie famiglie pur trovandosi alle prese con solo mini due mini strisce ceree
mi costruiscono celle femminili ,
nella quasi totalità.
Il perché ritengo consista in questo.
Tra di loro, su queste due mini trisce, per favo, c’è la regina che percorre in lungo ed in largo, la mini superficie cerea presente,
attendendo che siano pronte le prime cellette ( guarda caso femminili).

Depone il primo uovo. Essendo poche quelle iniziali
deposita sul primo anche il secondo; e così via il terzo

Poi dato che per fortuna il cantiere avanza,allora torna alla singola deposizione di un solo uovo per celletta.
Dove c’erano anche sette uovini le api decidono di tenerne uno
o meglio,forse dopo il terzo giorno quando un uovino non diventa larva, per loro è un problema-necroforo ed i sette uovini vengono fatti “sparire”

Non so dire se li asportino o addirittura perché nulla vada perduto, se lo mangino.

Secondo me
Non costruiscono celle da fuchi perché tutto quel poco spazio è intriso dal ferormone della madre e di quello delle api che, data la mini spazialità, possono toccarla in continuazione;
regalandone poi ad ogni ape sorella che incontrano
Ho la fortuna di poter controllare vedere queste fasi nel mio vicinissimo apiario. A sette metri.

Immagine

Avrei certamente smesso, da parecchi anni di buttar “fuori tutte le api” di una famiglia se i miei risultati fossero sempre stati improntati, come cosa normale,sulla falsariga delle solo celle da fuchi.
Grazie Marcantonio
per il tuo intervento. Ci ha indotto a riflettere
La mia stessa risposta però ritengo resti iperuranica, una semplice disquisizione sulle nuvole....

Il sapere quando e se le api costruiscano fuchi o femmine
è un nulla in confronto del problema che quasi tutto ciò che è oggi sui favi/( celle da fuchi o da operaie ) non va a buon fine. Se fortunati, è solo del 60%

images di queste ultime settimane.
Con un velo di tristezza, un ciao a tutti dallo Zio
Ultima modifica di adolfopercelsi il 13/09/2011, 20:08, modificato 1 volta in totale.
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

Con questi ultimi dettagli forse riesco a eliminare qualsiasi dubbio.

Gli spazi vuoti menzionati nel post precedente s’intendono quelli che si trovano all’interno del telaino equatore e Campero. L’inserimento di un foglio cereo in assenza dei ferormoni su di esso non è la causa principale per far si che le api ceraiole decidano d’imbastire celle da fuchi.

Se questo è vero, allora quando inseriamo i fogli cerei all’interno degli alveari che non contengono tracce di ferormoni, le api dovrebbero costruire celle da fuco, ma questo in realtà non accade.

I ferormoni che si trovano all’interno degli alveari in condizioni normali contribuiscono a mantenere l’ordine nella famiglia. La mancanza del ferormone mandibolare della regina contribuisce a costruire celle da fuco, che molte volte è un sintomo che precede l’allevamento di celle reali.

Quando le api sono private di tutti i favi, e qui subentra l’intelligenza delle api, costruiscono i favi a celle femminili per allevare la covata e per depositare le provviste perché non possono sprecare materiale prezioso per costruire celle da fuco che in quel dato momento non servono a niente, questo avviene anche quando lo sciame naturale entra in possesso di una nuova casa.

La costruzione del tipo di celletta avviene sempre in funzione dell’esigenza della famiglia e dal periodo d’inserimento del foglio cereo all’interno dell’alveare.

Questa tesi sembra la più accettabile.

Spero di aver chiarito tutto.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
testo di precedente e-mail
"adolfopercelsi ha scritto:
Si accennava alla logica deduzione che il favo-equatore va scartato perché le api sotto allo stesso gestiranno solo un reparto per maschi=fuchi"

Ho sempre parlato di presenza di regina, sana, quindi, ferormonalmente ricca

Importante per me che, arzigogolando, non si affermi che nel favo- equatore ci si imbatterà solo in celle da fuchi
Poi ..
tra l'altro nel favo-equatore io non inserisco alcun foglio cereo intero, ma solo una mini striscia-

C'è la regina già forzatamente-spazialmente gomito a gomito con le api.
Anche con lo sciame sul foglio cereo che la regina decide di fermarsi-sostare
la regina fa un tutt'uno con le api
Cosa c'è bisogno di costruire per fuchi, almeno per il momento?

Termino.
Lieto di aver partecipato a questa discussione proposta dal conduttore
Buona giornata
smork
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da smork »

adolfopercelsi ha scritto: ...
Ebbene?
Quando scuoto tutte le api di queste mie famiglie
facendole rientrare autonomamente, tramite autostrada, nella nuova arnia, sistemata nella postazione precedente, eccetera
queste mie famiglie pur trovandosi alle prese con solo mini due mini strisce ceree
mi costruiscono celle femminili ,
nella quasi totalità.
Il perché ritengo consista in questo.
Tra di loro, su queste due mini trisce, per favo, c’è la regina che percorre in lungo ed in largo, la mini superficie cerea presente,
attendendo che siano pronte le prime cellette ( guarda caso femminili).
...
buona giornata Adolfo
quando svolgi questa operazione, non ho capito (forse lo hai detto, ma ero distratto) quanti telaini con ministrisce fornisci alla famiglia.
ciao
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ciao Smork o Luca se ricordo
Tu sei un mostro di simpatia e preventiva intelligenza. Ti racconto tutto
Preziosa domanda
Sono partito regalando alle api anche 5/6 favi equatore con mini strisce..
Succedeva che le api decidevano di partire su 3/4 favi allestendo un mini striminzito cantiere a metà degli stessi

Ho deciso di andare incontro loro regalando solo due favi- equatore con separè
( Mi raccomando non è il diaframma: Le oche non sono anitre, eccetera- OK bla bla bla)

Immagine

Questo le costringe a restare tutte solo su questi due, sia pure con quattro partenze che alla fine raccordano
Custodiscono meglio anche la temperatura ambiente..
Sono lì con il mobilio tutto da fare..
Come supervisore dei lavori e loro progressi aggiungerò gli altri facendoli rientrare nel separé

Immagine

Da ultimo.
Quando faccio costruire la cera a famiglia già "vecchia " dell'anno passato, nutro sempre le api con mio materiale

Ne parlerò presto.
Tu seguimi. Scriverò tenendo presente queste tue esigenze
Solo se c'è materiale a disposizione, anche in questi giorni di settembre, proseguono le costruzioni, altrimenti..

Guarda ti presento in prima visione mondiale un allegato di questa mattina
Materiale Mele Galà rosse che ritaglio a metà. Poi metà della metà eccetera Inserisco nel frullatore ( vedi esemplare ) senza ricorrere alla bollitura che rovinerebbe i contenuti- + zucchero di cui pure penso parlerò

ciao ciao sono di corsa
smork
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da smork »

adolfopercelsi ha scritto:Ciao Smork o Luca se ricordo
Ricordi bene, mi chiamo gianluca
cerco sempre di seguirti e capire ogni tuo singolo post, il mio unico problema è il tempo...
non ho sufficiente tempo per leggere tutto e molte volte rimango indietro con la lettura dei post
ciao e grazie per le informazioni
gianluca
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Carissimo Luca
sapendoti corridore sempre sereno pur "forzato" da situazioni varie della vita

sappi che per te è già vigente il diritto, acquisito per meriti sul campo,
di chiedere anche semplicemente
dove si trova o è finito l'argomento tale .

Questa agevolazione del resto è già giustificata dal fatto che lo "Zio"
è capace di scrivere delle e-mail
anche verso l'una e mezzo, appena tornato a casa.. dopo Tango argentino.
lavoratori che si rispettano, come te,
almeno a quest' ora hanno diritto di preferire il sonno' per smaltire-neutralizzare le tossine quotidiane

Viva la Vita
dallo "Zio" Adolfo
Rispondi
+