Ma c è o ci fa?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- gluk83
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Ma c è o ci fa?
Salve a tutti!in data 25 marzo preso atto della mancanzad cpvata ho aggiunto un telaino da un altra famiglia con covata,subito sono state fatte numerose celle reali,ne ho lasciate tre,le piu belle le celle s sono schiuse ma ad oggi nada covata!nel dubbio una settimana fa ho aggiunto un nuovo tel di covata e subito celle reali sia sui bordi(sciamano?)che piu centrali,ne ho lasciate una...ma è possibile che la prima regina sia ok ma ancora nn cova? Tra l altro ho guardato e riguardato ma nn lavedo!
- beekeeper
- Ape nutrice

Re: Ma c è o ci fa?
se hanno rifatto celle la regina non c'è...o non è nata o non è tornata dal volo di fecondazione. può succedere, aspetta dieci giorni dalla nascita della nuova regina e ricontrolla.
Nel frattempo il nucleo si indebolirà...potresti aggiungere altra covata o altre api se ne hai in surplus
Nel frattempo il nucleo si indebolirà...potresti aggiungere altra covata o altre api se ne hai in surplus
- old
- Ape nutrice

Quando si ritiene che una famiglia sia orfana è giusto mettere un favo con covata fresca, dopo qualche giorno si controlla se ci sono celle reali.
Se sì non si fa nulla, si mette un cartellino non aprire fino a: 45 giorni dopo. A volte si trova già covata opercolata talora la prima deposizione con ancora poche uova fresche.
Più si fa e più si controlla peggio è.
Se sì non si fa nulla, si mette un cartellino non aprire fino a: 45 giorni dopo. A volte si trova già covata opercolata talora la prima deposizione con ancora poche uova fresche.
Più si fa e più si controlla peggio è.
- gluk83
- Uovo

Al corso c hanno detto se nn ricordo male t lasciarne una o due se ricordo bene per evitsre sciamature
- ApicolturaAtHome
- Nuovo Utente

Ciao il mio consiglio è di valutare bene se vale la pena continuare a perdere tempo con questa famiglia visto che è passato 1 mese abbondante e ancora non riesci a venirne a capo ... comunque la prima cosa da fare è vedere se c’è covata fresca se non la trovi cerca la regina se non la trovi e vedi celle ogni 7/8 gg e senti parecchio rumore sono orfane !!! Quindi lasciale in pace per 20 gg minimo oppure dagli una regina vergine oppure unisci la famiglia con una regina feconda !!! Nel caso tu voglia fargli fare una regina a loro consiglio di non starle a disturbare più di tanto 
- gluk83
- Uovo

Ho visto che la cella reale che gli avevo lasciato si è aperta,ora farò come dici tu,x 20 giorni lascio tutto chiuso e poi una volta aperta vedremo che è successo...