Buongiorno a tutti,
Nuovo dubbio: lo sportellino d'ingresso in lamiera è da togliere in questo periodo? Lo chiedo perché ho notato una certa fila all.ingresso dell'arnia esendo in un periodo inteso o meglio lasciarlo dal lato con piu aperture e basta?
Grazie
Ingresso arnia
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- beekeeper
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Ingresso arnia
Togli tutto... anche il fondo mobile 
- RSI84
- Nuovo Utente

Grazie mille!
Ma quindi quella reatrizione solo in autunno e inverno? Che funzione ha?
Ma quindi quella reatrizione solo in autunno e inverno? Che funzione ha?
- beekeeper
- Ape nutrice

Io dopo il raccolto del castagno metto porticina dal lato con più passaggi, poi a settembre giro dal lato invernale.
Riduce il rischio di saccheggio, ed evita che entrino ospiti indesiderati. Inoltre di inverno evita che entri troppo vento/freddo.
quest'anno ho dimenticato di chiudere un arnia e le api hanno costruito una barriera di propoli da parte a parte, lasciando un solo buco.
Riduce il rischio di saccheggio, ed evita che entrino ospiti indesiderati. Inoltre di inverno evita che entri troppo vento/freddo.
quest'anno ho dimenticato di chiudere un arnia e le api hanno costruito una barriera di propoli da parte a parte, lasciando un solo buco.