Ho un'alveare nella zona nord-ovest di Milano e la settimana scorsa ho messo il melario;
l'alveare, per quel poco che capisco, è pieno di api, polline e miele ma nel melario, in una settimana, non hanno neppure iniziato ad accumulare miele (ho visto solo la presenza di qualche ape sui telaini).
E' normale?
grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
Giuseppe
posa melario
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- beekeeper
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: posa melario
dettà cosi direi che può essere normalissimo. vedrai che quando saranno a tappo completo inizieranno a salire...hai messo escludiregina? è costruito il melario?
- gdp1968
- Nuovo Utente

Sì, ho messo l'escludi regina ed i telaini avevano già il foglio cereo.
grazie per la tua risposta.
Giuseppe
grazie per la tua risposta.
Giuseppe
- beekeeper
- Ape nutrice

foglio cereo però non ancora costruiti dalle api, diciamo melario nuovo quindi? se si con melario nuovo fanno ancora più fatica a salire. c'è chi per favorire salita toglie per qualche giorno escludi...ma c'è il rischio che salga regina
- ivan78
- Ape bottinatrice

É presto x il raccolto dalle tue parti. Normale che le api non raccolgono e non vanno a melario. DevIi aspettare l'acacia.
- gdp1968
- Nuovo Utente

Grazie per le risposta, mi sono di grande aiuto e conforto.
Giuseppe
Giuseppe