post sciamatura
- lory
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
post sciamatura
salve a tutti voi.Ho una domanda da fare a voi esperti.Tre famiglie su sei mi sono sciamate, recuperati e messi in portasciame.Siccome non voglio aumentare il numero di famiglie quale soluzione posso adottare,avevo eliminato tutte le celle reali la stessa mattina che sono sciamate.come faccio a rimetterle nelle arnie da cui sono uscite??????

- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
Re: post sciamatura
eri in ritardo e mi sa che a stò punto ti dovrai un pò adattare..
da quanti giorni sono nel portasciame?
se tu sai con certezza per ogni sciame da che alveare è uscito, allora puoi tentare di riunirlo, sacrificando la vecchia madre.. generalmente è un operazione che vien fatta subito dopo che lo sciame è uscito, se son passati già diversi giorni eviterei tal pratica..
non cè qualche "esperto" dalle tue parti che può darti una mano? potresti provare a chiedere in qualche associazione locale di metterti in contatto con uno di essi..
da quanti giorni sono nel portasciame?
se tu sai con certezza per ogni sciame da che alveare è uscito, allora puoi tentare di riunirlo, sacrificando la vecchia madre.. generalmente è un operazione che vien fatta subito dopo che lo sciame è uscito, se son passati già diversi giorni eviterei tal pratica..
non cè qualche "esperto" dalle tue parti che può darti una mano? potresti provare a chiedere in qualche associazione locale di metterti in contatto con uno di essi..
- Maury
- Larva

Quando si vuole riunire uno sciame con una famiglia lo si posiziona sopra questa. Se non lo hai fatto al momento della cattura, potresti spostarli a poco a poco, fino a posizionarli sopra le famiglie. Se hai gli sciami su favi da nido dovresti travasarli in un doppio melario, usando due coprifavi, uno come tetto e uno come fondo; sul davanti i melari vanno tenuti sollevati dal fondo con dei legnetti per permettere il passaggio delle api.
A quel punto sarà facile riunire usando la tecnica del giornale.
A quel punto sarà facile riunire usando la tecnica del giornale.
- lory
- Nuovo Utente

grazie x le vostre risposte.Sto facendo un po di esperimenti in merito e sembra che vada tutto x il verso giusto.Solo non mi spiego come possa essere possibile che su un telaino sul quale vi era la regina ingabbiata ci sia covata.Era in una gabbia di quelle piccole in cui si comprano.Secondo voi è presente un altra regina?Ho rotto tutte le celle prima di inserire la regina.