liquido giallastro sul retro arnia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
DanielaGre
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

liquido giallastro sul retro arnia

Messaggio da DanielaGre »

Ultimamente nella mia zona (Veneto ) il meteo si alterna: 4 giorni di pioggia e 3 di sole . Oggi (è nuvoloso e si prepara a piovigginare ) sono andata a dare un pò di sciroppo a una delle mie arnie ( la n°2) che sta facendo fatica a mettersi in moto .
Appena sono arrivata ho notato che nel retro dell'arnia n° 1 ( la più forte e popolosa ) c'era del liquido giallastro( in alto) abbastanza grosso... come se fosse polline sciolto in acqua .Inoltre il legno si era un po' imbarcato e le api uscivano pure da dietro! Sul davanti invece le api erano agitatissime c'era un ammasso di api sul pedellino di volo quasi tutte cariche di polline ed entravano e uscivano velocissime e nervose.Alcune goccie di liquido (poco assai) l'ho trovato anche sull'erba davanti all'alveare ma sul pedellino di volo no. Cosa può essere? diarrea? umidità che fuoriesce? sono un po' preoccupata.
Non ho guardato all'interno perchè erano tutte nervosissime(probabilmente per il tempo) e mi venivano addosso appena mi avvicinavo un po' . Ho guardato nel vassoio ma il liquido Non c'era ... ho trovato solo frammenti di cera bianca abbastanza grossi ... che penso siano della covata .
Cosa diavolo posso fare??? mi è stato consigliato appena arriva il bel tempo di sostituire l'arnia, di pulirla e farla asciugare... ma adesso farà bello sabato ! Devo aspettare un bel po' e ho paura che la situazione si aggravi... ( sempre se è grave) .
Bruntu
Larva
Larva

Re: liquido giallastro sul retro arnia

Messaggio da Bruntu »

Senza una foto è difficile risponderti. :blink1:
Se il liquido che hai trovato è come questo della foto si tratta di feci.
Allegati
nosema.jpg
nosema.jpg (49.75 KiB) Visto 1799 volte
DanielaGre
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: liquido giallastro sul retro arnia

Messaggio da DanielaGre »

Il liquido non è così scuro è di un giallo intenso e acceso ed è denso.
Rispondi
+