blocco di covata orizzontale

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

blocco di covata orizzontale

Messaggio da BjHorn »

Girovagando sulla rete ho trovato questo metodo per la lotta alla varroa, il video però risale al 2010, e mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha applicato e quali riscontri ha avuto.

Spiego a grosse linee il procedimento per chi non lo conosce:

occorre una cornice modificata e griglia escludi regina.

Si cerca il telaio su cui vi è la regina e le api e lo si pone da parte, si applica la griglia escludi regina sul nido, poi si mette la cornice modificata, in modo da poter accogliere il telaio su cui è presente la regina mettendolo quasi orizzontale, leggermente inclinato in modo da permettere l'accesso alle api su entrambi i lati, e si chiude il tutto.

Passati 21 giorni si apre, si tolgono le api e la regina facendole rientrare nel nido, e successivamente si distrugge o pulisce il favo "contaminato".

Secondo l'autore, in questo modo non si stressa la regina in quanto non viene manipolata (se non per farla rientrare al nido, ma non spiega come) e inoltre il favo contaminato "attirerebbe" anche la varroa presente nel nido sottostante, che rimarrebbe quasi pulito!

A me pare molto interessante ma volevo qualche riscontro! Grazie a tutti!
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: blocco di covata orizzontale

Messaggio da Hertz »

metodo di blocco già provato, ho sia usato il melario che la cornice apposita, è molto facile effettuare il blocco, NON garantisce la corretta diffusione del ferormone reale nell'arnia sotto dove potrebbero comunque tirare celle reale per sostituire la regina confinata, ad ogni modo nella mia piccola esperienza non è cambiato molto dal blocco verticale in quanto a sostituzione regine.
Esperienza invece negativa se durante il blocco dovesse esserci un flusso moderato di nettare o melata, dando per scontato che in quel periodo di norma da me non ho importazione ed effettuando il blocco orizzontale ho avuto un pò di rotture di scatole con costruzioni improvvisate e favetti e ponti di cera tra il telaino da nido con regina confinata e le pareti attorno (escludi regina, cornice del blocco e coprifavo).
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Intanto grazie della risposta!
Nel frattempo ho avuto modo di studiare anche il metodo verticale, ovvero ingabbiare tutto il telaio con una rete e metterlo al centro del nido! Questo dovrebbe ovviare alla "lontananza" della regina, ma non riesco a trovare dai fornitori locali la retina 4x4 adatta! Ma esattamente che dimensioni deve avere un foro per permettere il passaggio delle api ma non della regina? Perchè pensavo di farmelo da me trapanando qualche lastra di non so cosa. un foro circolare da 4,5 andrebbe bene o devo farlo da 4,2?
foxesneverquit
Larva
Larva

Messaggio da foxesneverquit »

l'ho provato la scorsa estate con dei telai autocostruiti da me con una cornice in legno e la rete 4x4 mm

è una rete semplicissima di plastica verde che ti vendono a metro al brico o nei negozi di fai da te / ferramenta, costa una scemenza oltretutto.
Io non ho avuto particolari problemi se non che, come diceva Hertz, qualche ponte di cera e la rete propolizzata che si attaccava tipo colla alla parte superiore dei telaini del nido, quindi per rimuovere la cornice a fine blocco si doveva tirare un po'...
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Si si, conosco la rete, l'ho pure vista da qualche parte ma non ricordo! Sono un paio di settimane che la cerco ma in zona trovo solo quella da 10x10!
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

L’isolatore semplificato che si può vedere sul sito Legaitaly.com codice 2373, € 9,60 si trova in tutti i negozi di apicoltura, funziona. Prima dell’applicazione accertarsi che i due bordi aderiscano perfettamente ad una superfice piana, adeguarli eventualmente con una leggera torsione.
L'arnia deve avere dimensioni precise.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Grazie Old, ma finalmente ho risolto essendo riuscito a trovare la rete, e ho già costruito due "copritelai" per le mie due arnie!

Dato che mi pare avete già usato questa tecnica ho ancora qualche domanda!

Una volta trovato il telaio con la regina, si intrappola per i giorni necessari: 22 o 24?
Poi si apre depositando la regina su un altro telaio e rimuovo le api (e saranno molto incassssate) e subito dopo farò il trattamento con ossalico gocciolato! Del telaio "infetto" cosa ne fate? Lo distruggete sciogliendolo o usate il metodo dell'acqua per aprire gli opercoli e recuperarlo?
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

22 giorni bastano.
Si toglie la rete e si rimette il telaino dove era prima.
Durante i 2-3 giorni successivi le varroe continueranno ad entrare nelle celle del telaino trappola.
Durante questi giorni la regina, finalmente libera, andrà a deporre altrove.
Si toglie il telaino, si fanno cadere le api nel nido, magari un po’ spruzzate, con un colpo secco del favo su un mattone. Prese di sorpresa non si arrabbiano.
Si può aprire qualche celletta per vedere le varroe.
Il favo, anche se semi nuovo, lo butto, qualunque attività, ho provato, la trovo orribile.
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Old non è meglio 24 giorni? Per i fuchi dico.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

22 nella gabbia, poi il favo viene lasciato senza rete, (sarà tolto il 24 25esimo giorno). Fino a 4 giorni le varroe andranno ancora nel favo trappola mentre la regina già depone altrove. Nei primi giorni le celle, con covata fresca, sono immuni.
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

:ya: capito, grazie!
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Tutto molto chiaro fin qui, ma l'ossalico quando lo do, appena tolta la gabbia o dopo un paio di giorni?
grazie mille! :)
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

Dopo, quando si toglie il favo che era stato ingabbiato e la regina già depone tranquilla.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Grazie! :)
Rispondi
+