Periodo migliore per le trappole per sciami?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Zante
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Periodo migliore per le trappole per sciami?
Quale e' il periodo migliore per mettere fuori le trappole per gli sciami?
- Nino
- Larva

Re: Periodo migliore per le trappole per sciami?
Cosa intendi per "trappole per sciami"?
- Zante
- Nuovo Utente

Scatole o nuclei messi fuori per "invitare" eventuali sciami a stabilirsi li' dentro.
Ho due portasciami e qualche vecchio favo da poter piazzare alla portata di qualche apiario e volevo sapere il periodo migliore per piazzarli, magari prendendo la fioritura dell'acacia come riferimento
In Inghilterra e' pratica comune mettere fuori qualche trappola per recuperare sciami fuggiti.
Ho due portasciami e qualche vecchio favo da poter piazzare alla portata di qualche apiario e volevo sapere il periodo migliore per piazzarli, magari prendendo la fioritura dell'acacia come riferimento
In Inghilterra e' pratica comune mettere fuori qualche trappola per recuperare sciami fuggiti.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ma gli apiari in questione sono i tuoi? Perché in caso contrario la situazione è un po' controversa
Il periodo migliore per catturare sciami è appunto il periodo della sciamatura che avviene generalmente in primavera. Chi usa le trappole di solito le posiziona nei pressi del proprio apiario e le lascia lì anche durante tutta la stagione apistica.
Il periodo migliore per catturare sciami è appunto il periodo della sciamatura che avviene generalmente in primavera. Chi usa le trappole di solito le posiziona nei pressi del proprio apiario e le lascia lì anche durante tutta la stagione apistica.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Zante
- Nuovo Utente

Gli apiari non sono miei, ma le trappole le posso comunque piazzare solo ad una certa distanza, per cui se ci arriva uno sciame e' proprio scappato scappato (mi dispiace, ma una volta che lo sciame si e' fatto un chilometro e mezzo...)
Preferisco non lasciarli tutta la stagione. Non sarebbe un gran problema, ma temo a lasciarli aperti che la tarma della cera me li venga a visitare, se non arriva uno sciame. Ho appena iniziato, ed ho favi da usare nella trappola solo perche' quest'inverno ho perso una famiglia, finche' ne ho pochi preferisco tenermeli stretti.
Preferisco non lasciarli tutta la stagione. Non sarebbe un gran problema, ma temo a lasciarli aperti che la tarma della cera me li venga a visitare, se non arriva uno sciame. Ho appena iniziato, ed ho favi da usare nella trappola solo perche' quest'inverno ho perso una famiglia, finche' ne ho pochi preferisco tenermeli stretti.
- lucio
- Ape ceraiola

Ti consiglio una lettura del libro "Honeybee Democracy" lo trovi nella biblioteca dell'apicoltore.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Concordo con Lucio, fra l'altro Montaonda ha fatto uscire anche la versione in italiano
Stando ai termini di legge il proprietario dello sciame ha il diritto di recuperare lo sciame anche su fondo altrui entro due giorni.
La vedo difficile che seguano lo sciame fino a casa tua ma lo scrivo giusto per informarti del fatto che in caso di problemi l'apicoltore può venire da te e riprendersi le api (oppure se non vuoi farlo entrare nel fondo devi consegnargliele tu direttamente).
Stando ai termini di legge il proprietario dello sciame ha il diritto di recuperare lo sciame anche su fondo altrui entro due giorni.
La vedo difficile che seguano lo sciame fino a casa tua ma lo scrivo giusto per informarti del fatto che in caso di problemi l'apicoltore può venire da te e riprendersi le api (oppure se non vuoi farlo entrare nel fondo devi consegnargliele tu direttamente).
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Zante
- Nuovo Utente

Grazie per l'avvertimento. Se si fa vedere gliele consegnero'.