Salve,
mi sono presentato qualche mese fa ma vi descrivo di nuovo la mia situazione.
Mio cognato che si è trasferito mi ha lasciato un apiario, ed ad oggi ci sono sei arnie.
Sabato ho fatto la prima visita dell'anno e vi descrivo quello che ho trovato:
1) in 2 arnie ho le api disposte su 4 telaini, ci sono anche delle larve e covata opercolata. le scorte sono poche e sto nutrendo con condito.
2) in 2 arnie ho le api disposte su 3 telaini, c'è della covata opercolata ma non ho visto covata fresca, anche qui sto nutrendo con candito.
3) in 2 arnie le api sono disposte su 2 telaini, anche qui c'è covata opercolata e sto nutrendo con candito.
Sono nel Lazio, vicino al mare e sabato ho visto un bel movimento delle api di tutte le arnie.
Adesso secondo voi come dovrei muovermi? Continuo con il candito o posso nutrire con sciroppo? devo fare qualcos'altro?
Vi ringrazio per i vostri consigli
Tolkien
Situazione apiario
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- nomeutente
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: Situazione apiario
salve
se quando parli di famiglie su 4-3-2 telaini intendi dire su 4-3-2 telaini di covata e scorte coperti da api e nient'altro allora la situazione non è delle migliori
si tratterebbe infatti di famiglie in fase di svernamento caratterizzate da una eccessiva debolezza che le espone ad una lenta ripresa e ad una molto probabile "guerra tra i deboli" che, per essere più chiaro, significa a saccheggiarsi spietatamente tra di loro
il verificarsi di questa ipotesi è indipendente dalla presenza di candito e quindi di scorte a disposizione su tutte le famiglie
è per questo che ti consiglio di agire in modo da evitare l'innesco di un saccheggio, qualora questo, ad oggi, non si fosse già verificato determinando la fine delle famiglie più deboli, quelle ad esempio che dici di aver visto su 2 telaini
se quando parli di famiglie su 4-3-2 telaini intendi dire su 4-3-2 telaini di covata e scorte coperti da api e nient'altro allora la situazione non è delle migliori
si tratterebbe infatti di famiglie in fase di svernamento caratterizzate da una eccessiva debolezza che le espone ad una lenta ripresa e ad una molto probabile "guerra tra i deboli" che, per essere più chiaro, significa a saccheggiarsi spietatamente tra di loro
il verificarsi di questa ipotesi è indipendente dalla presenza di candito e quindi di scorte a disposizione su tutte le famiglie
è per questo che ti consiglio di agire in modo da evitare l'innesco di un saccheggio, qualora questo, ad oggi, non si fosse già verificato determinando la fine delle famiglie più deboli, quelle ad esempio che dici di aver visto su 2 telaini