Unione di due famiglie

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Unione di due famiglie

Messaggio da adolfopercelsi »

fabio88 ha scritto:
deepcosco ha scritto:un'ultima cosa, il giornale deve essere un pò bucherellato con uno spillo o lasciato integro?
Bucato o non bucato il risultato è assicurato.
---
da a.p.
Segnalo sùbito al Forum e non a Fabio che ritengo amico "irrecuperabile" che la battuta, metricamente perfetta, vale solo per i comodi dell''operatore
ma non per le api che qui, evidentemente, non contano nulla.
Solo un antipasto di ciò che si legge addirittura nella

Home page Tecniche apistiche, a cura del nostro ing. Pasquale, che il mittente ha la sana abitudine di citare

"La riunione delle famiglie di api
di M. Greatti

"La separazione tra i due alveari viene effettuata ponendo sopra l’arnia contenente la famiglia forte,
una volta tolto il coprifavo,

un foglio di giornale fittamente bucato con chiodi."
--
(a.p.) Io ho indicato chiodini finissimi al fine di ottenere tanti forellini
Il che equivale come perforazione ai buchi dei chiodi

M. Greatti, un luminare dell'informazione circa le api, non chiosa a questo punto che "se ne può fare anche a meno"
--
"Nell’arco di un paio di giorni le api di entrambi gli alveari avranno roso la carta
e si saranno unite pacificamente.

A riunione avvenuta è necessario provvedere all’asportazione dei residui di giornale"

da La riunione delle famiglie di api
--
Il resto del discorso l'ho già fatto ma beninteso, sempre per chi vuole recepirlo.

Una fase di lavoro-ravvicinamento di famiglie-nuclei lontani
Immagine

Per la runione di famiglie
Esiste pure la nebulizzazione con acqua soltanto
o anche con acqua e zucchero.

Dato che il tutto non odora non c'è pericolo di saccheggi se non nella propria fobica fantasia

Per non finire piangendo

"Bucato o non bucato, risultato non capirsi, assicurato"
Ultima modifica di adolfopercelsi il 01/09/2011, 1:57, modificato 1 volta in totale.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

adolfopercelsi ha scritto:la battuta, metricamente perfetta, vale solo per i comodi dell''operatore
ma non per le api che qui, evidentemente, non contano nulla.
Segnalo al forum e non allo zio Adolfo che per me è un amico "irrimediabile"che le api qui contano e molto. Il risultato non è altro che la gioia di aver "salvato" le api che avevano poche possibilità di superare l'inverno.
Solo per chi mi vuole bene può azzardare anche una pratica così "rischiosa" di inserire il foglio di giornale senza bucherellarlo che io e molti altri apicoltori adoperiamo con successo. :ciau:
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
deepcosco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da deepcosco »

ok ho proceduto... tutto ieri le sentivo rosicchiare il giornale...devo aspettare 2/3 gg prima di vedere il risultato? generalmente la regina scende nel nido o me la potrei ritrovare ancora sopra?
http://apicosco.wordpress.com/
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Devi aspettare minimo 2/3 giorni e la regina la puoi trovare sia sopra che sotto ma non ti devi preoccupare perché quando toglierai i favi vecchi in più se la trovi sopra la sposti sotto.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
deepcosco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da deepcosco »

bene domani è il terzo giorno :eheh:
spero che mi accettino la regina nuova :blink1: ...magari insieme a quella malandata! :clap:
deepcosco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da deepcosco »

oggi sono andato a vedere come andavano le cose circa la riunione delle due famiglie.
Con rammarico devo dire che ancora non è successo nulla di buono:

il giornale non l'hanno bucato tanto...solo in un punto ma neanche un dito mignolo
la regina non me l'hanno ancora accettata...ho provato ad avvicinarla alle altre api e per poco non me la accoppavano, ho visto anche un'ape che cercava di pungerla...quindi ho rimesso il giornale un pò più strappato, spruzzato un pò di zucchero e aspetterò ancora...ma mi sa che va male per la regina...
Rispondi
+