Api sotto il ramo dell'albero Help

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Emanuelespeed
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Api sotto il ramo dell'albero Help

Messaggio da Emanuelespeed »

Buongiorno a tutti proprio ieri nel mio albero di limoni ho trovato una bella palla di api ammucchiate.
Saranno sciamate ma credo che il periodo non è proprio adatto a loro.
Siccome sono stato sempre interessato ad allevarle vorrei salvarle dall'inverno e poter portare avanti questa famiglia.
Non ho nessuna attrezzatura e niente.
Avevo pensato di fargli un'arnia in polisterolo costruita da me grazie alle guide su internet.
Però per il momento non posso spendere soldi a fogli cerei e quant'altro.
Qualcuno mi può dare una dritta a riguardo?
Come posso fare? Grazie a tutti :)
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: Api sotto il ramo dell'albero Help

Messaggio da Tom »

Puoi postare una foto?
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Emanuelespeed ha scritto: 10/10/2017, 8:19 Buongiorno a tutti proprio ieri nel mio albero di limoni ho trovato una bella palla di api ammucchiate.
Saranno sciamate ma credo che il periodo non è proprio adatto a loro.
Siccome sono stato sempre interessato ad allevarle vorrei salvarle dall'inverno e poter portare avanti questa famiglia.
Non ho nessuna attrezzatura e niente.
Avevo pensato di fargli un'arnia in polisterolo costruita da me grazie alle guide su internet.
Però per il momento non posso spendere soldi a fogli cerei e quant'altro.
Qualcuno mi può dare una dritta a riguardo?
Come posso fare? Grazie a tutti :)
Se vuoi salvarle devi contarci un minimo di attrezzatura, sopratutto a marzo quando riprenderanno la vitalità.
Adesso ti serve un arnia in polistirolo circa 20-30 euro(io non me la farei da solo, sprechi tempo ed è laborioso, te ne compri una con alloggio per candito e festa è finita, oltretutto hai pochissimo tempo per prenderle, ce la fai a farla in 24 ore??non credo), 6 telaini con fogli cerei circa 20 euro, due panetti di candito(anche 3-5 per tutto l'inverno, adesso raccoglieranno poco, avran portato via le scorte per la sciamatura, ma cmq saranno poche e dovrai nutrirle abbastanza)2 euro a panetto, per maneggiarle ti serve affumicatore, guanti, tuta e leva, altri circa 50 e passa la paura(per iniziare puoi usare i guanti da giardiniere scomodi a casa, ma leva affumicatore e tuta credo che tu le debba comprare), queste sono le spese per partire, oltre a questo ci sono le spese nascoste tipo la postazione, ti serve tenerle a circa 30 cm da terra per l'umidità, quindi o te le trovi in giro i mattoni e il supporto o le compri...io ho trovato i mattoni e i pali in cemento buttati, poi magari fatti una batteria da motorino con dei fili elettrici per poter fissare con lo scioglimento i fogli sui telaini, me la son fatta da solo con la batteria di un vecchio motorino che ricarico all'occorrenza.
Infine un buon libro per studiare l'apicoltura...circa 20 euro.
Ah dimenticavo a fine anno devi censire il tuo "apiario", anche 1 arnia va censita, per soli 20 euro all'anno conviene(per la spiegazione a riguardo ne riparleremo più avanti).

ricapitolando(prezzi del mio negozio di apicoltura dove mi rifornisco):
arnia polistirolo 24 euro.
telaini e fogli cerei 17,5 euro(sinceramente non ricordo se nei 24 euro dell'arnia ci son compresi i 6 telaini...forse si).
panetti di candito 8 euro
affumicatore 20 euro
tuta 20 euro
guanti 10 euro
leva 5 euro
libro 20 euro
censimento per l'anno 2018 all'associazione del posto 20 euro

totale 144 euro +-10 euro.

In questo modo ti sei comprato l'occorrente per iniziare, sarai in regola e avrai un buon libro da leggere questo inverno. A Febbraio-Marzo acquisterai altre cose necessarie come l'arnia in legno su 10 telaini dove vivranno le tue api, un altra arnia in polistirolo in modo da averne due per le sciamature possibili del tuo alveare(potrebbe anche non sciamare come sciamare per 3 volte ad aprile...chissà), i trattamenti per tutto l'anno, ossalico e varie...saran altri 20 euro, infine le attrezzature per smielare, dato che sarai hobbista con poche arnie ti basterebbe lo smielatore manuale(circa 100-200 euro in base ai modelli), un maturatore(50 litri circa 50 euro, oppure 100 litri e non avrai nessun problema in futuro 100 euro). comprate queste attrezzature sarai apposto per tutte le arnie possibili che avrai in futuro, dovrai solo prendere le arnie in legno che costeranno , COMPRESE DI TUTTO(arnia, melario, telaini e fogli), circa 100 euro l'una.

Insomma non puoi non spenderci...però se ti piaccino gli insetti, non ti comlichio la vita e hai il tempo da potergli dedicare...salvale e tienile, sennò LASCIA PERDERE TUTTO IL MIO PAPIRO e chiama un apicoltore che le prenderà e le accudirà ;).
In bocca al lupo per la scelta ;)
Ultima modifica di Mr Bee il 10/10/2017, 11:27, modificato 3 volte in totale.
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Oh...muoviti a decidere perchè dopo qualche giorno le api probabilmente rispiccano il volo per trovare la casa definitiva!
Un ultima cosa(ce ne sarebbero di cose da dire), difficilmente in futuro avrai 1 sola arnia, si moltiplicheranno con le sciamature naturali o artificiali fatte da te...quando arriverai al numero giusto per le tue idee ti fermerai e cederai gli sciami moltiplicati o li venderai...difficilmente riuscirai a rimanere fermo al numero prefissato(1 arnia è un pò pochina, 4-5 arnie per un hobbista credo inizino ad essere giuste),ma nessun problema, come ho scritto puoi venderle o regalarle ad altri apicoltori.
Rispondi
+