sciroppo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Mr Bee
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: sciroppo

Messaggio da Mr Bee »

scusa ma, per migliorare l'invertasi, si utilizza un composto acido, tu lo fai basico col bicarbonato rallentando immensamente l'invertasi....PERCHE?
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

foxesneverquit ha scritto: 26/09/2017, 10:53 scusate ma "fa male alle api" ...ma in che termini?
Per "fa male alle api" io intendo la riduzione della vita media dell'ape.
foxesneverquit ha scritto: 26/09/2017, 10:53 io ho sempre fatto sciroppo 1 litro di acqua scaldata non a bollore, 1 kg di zucchero bianco normalissimo sciolto dentro + succo di mezzo limone filtrato.
così come mi è stato detto al corso che ho seguito.
non mi sono mai invetata ricette mirabolanti e le mie api son sempre state benissimo...
Va bene.
Mr Bee ha scritto: 27/09/2017, 11:37 PS: ho fatto un test su un nucleo, non ho nutrito in questi mesi....sembra che non sia andato bene, le api ci sono ma non mi sembra super l'alveare, oltretutto hanno pochissima varroa...ho la sensazione che sia così perchè ci sono relativamente poche api.
vedremo.
Basta fare una valutazione benefici/costi per capire se la strada che si stà seguendo è quella giusta.
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

si carlos, i costi per il nutrimento sono effettivamente molto pochi rispetto ai benefici di un buon invernamento per la prossima stagione ;).
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao Mr. Bee !
la tua competenza in materia ( chimica ) mi fa impallidire , complimenti !

Sono iscritto ad una we chat alla quale anni fa mandai la medesima ricetta, "donatami" da un gelataio, il quale appunto sosteneva di avermi dato la segreta ricetta dell'invertasi zuccherina, e fu così che ho iniziato ad utilizzarla, sempre di meno perche il tempo di mettersi li a fare tutto l'alambiccus alambiccuss e' sempre poco...tempo tiranno !
ciò detto, post la tua super spiega, sentendomi enormemente in colpa ho subito provveduto a trasferire il link di questa discussione, alla chat di apicoltura della quale faccio parte, in modo che bloccassero la produzione della melassa suicida;) , bene di contrappasso, i wechattisti, mi hanno scritto che con quella ricetta hanno sempre ottenuto un livello di costruzione pazzesco.
Questo, a loro dire, imputato appunto alla somministrazione della ricetta suddescritta.

Ora non ho idea se sia vero oppure no perche io non ci ho mai davvero fatto caso, ad ogni modo, sarei stati felice se questo avesse trovato una corrispondenza positiva, nella vita dell'alveare.

Ciò scritto vero e' che Herren Raffo, un luminare per tutti gli iscritti alla chat, ha subito voluto smentire, dicendo appunto che questo "intruglio" non poteva nuocere più di tanto rispetto ad altre "schifezze" dalle quali le nostre api sono attratte, sopratutto nei periodi di scarsa fioritura.

Boh vai a capire... Ritorno a comprare Adea.. Importante e' che tra Mr. ci si comprenda !
:eheh:
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Claudio »

Mr. Clock, la costruzione della cera dipende da quando zucchero fornisci alle api.
Puoi dare 2 litri di sciroppo 2:1 o 1 litro di sciroppo 4:1 per avere lo stesso risultato.
“Nulla si crea e nulla si distrugge ma si trasforma”
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Grazie Mr clock, ma non sono un esperto di chimica, la capisco, ma non sono colto...cmq grazie lo stesso :)
Per quanto riguarda quella ricetta, non credo che faccia l'invertasi perfettamente, anzi...quando spumeggia non è il processo di invertasi in azione, ma è la reazione del composto acido(leggermente acido) che fa reazione con il bicarbonato(immagino sia di sodio), creando citrato di sodio(è una sale, certo non ne produci immensamente,ma basta vedere quanta co2 liberi per vedere se è tanto o poco) e liberando CO2, quelle bollicine sono ciò che si forma durante la reazione per la produzione del sale citrato di sodio.Il ph finale non sarà assolutamente acido, ma alquanto basico...forse 7.

Comunque dalle dosi della ricetta, dato che utilizzi solo 0.25gr di acido(un pò pochino) non produrrai una quantità di sale immensa...di sicuro però ti ritrovi con tanto bicarbonato di sodio(basico) e un pò di citrato di sodio(sale)...di acido non ci sarà rimasto neanche una molecola!
Usando Bicarbonato di sodio e acido citrico, con qualche strumento rudimentale si potrebbe produrre CO2, utile per addormentare le api o per utilizzare in acquari(piccolo consiglio per gli hobbisti maniaci :d: )

Detto ciò, tempo fa lessi una tesi sul nettare ,di un forestale, ben fatta, diceva che il nettare analizzato varia ovviamente da pianta a pianta, da zona a zona, da meteo a meteo, però è abbastanza acido in tutti i casi, ecco perchè aggiungiamo acido citrico allo sciroppo per cercare di portarlo alla stessa acidità naturale(lo ho dedotto io, non il forestale, non era una tesi sulle api).
Oltretutto, dato che i nettari in questa tesi erano stati analizzati sotto ogni aspetto, li ho letti per filo e per segno e indicavano anche le varie percentuali di zuccheri e i tipi, bhè...il nettare dei fiori(che varia in percentuali in base a tanti fattori) è formato da saccarosio a circa l'80% e fruttosio e glucosio al 20%, ciò vuol dire che il nettare non è invertito e che l'invertasi la fanno in natura le api, perchè mai dovremmo farla noi rischiando di produrre sostanze dannose per gli imenotteri?
Lì capii che la fatica nel fare l'invertasi era sprecata...la fanno le api in modo anche veloce tramite la trofallasi, la teoria del pasto pronto per essere usato dalle api non mi regge, perchè la nostra invertasi avrà sicuramente creato cose non gradite che peggiorerebbero la cosa(vedi idrossimetilfurfurale), meglio roba semplice in modo che naturalmente loro lavorino come sempre han fatto.

Ciò che dice il luminare Raffo, non mi convince, sicuramente le api raccoglieranno anche qualche schifezza, ma non è questo il punto, il punto è che nel composto si forma citrato di sodio, il ph non è acido ma alquanto basico e l'invertasi, che avrà raggiunto al massimo il 50% con quelle temp, non garantisce la totale trasformazione dello zucchero e produce sicuramente una percentuale di idriilmetilfurfurale...peggio della non-invertasi.

Non capisco a che serva il bicarbonato di sodio...non ha senso nella ricetta, comunque potrei sbagliarmi, mi puoi dire altro Mr Clock?
Un saluto,

Mr Bee
Ultima modifica di Mr Bee il 01/10/2017, 13:23, modificato 2 volte in totale.
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Cmq le api sono resistenti, magari quelli del gruppo (come del resto io con i test) ne avranno uccise centinaia con quegli sciroppi, ma tanto per 2-300 che muoiono ne rinascono ugualmente tante e non si capisce perfettamente se i nostri intrugli siano buoni o meno.

Per esempio, dicono che la melassa sia tossicissima per le api, eppure ne ho data tanta senza vedere cambiamenti(secondo me ci son stati, anche gravi, ma io non li ho notati...bhooo), probabilmente anche i tuoi colleghi avran fatto uguale col bicarbonato(non riesco a capire perchè il bicarbonato :S ).

In conclusione...troppi intrugli son stati testati, meglio zucchero normale, acqua e succo di limone con proteine(lievito di birra inattivo) e tutto a freddo(tiepido, meno calore si cede alla reazione e meno composti, forse tossici, si producono)...secondo me è meglio...DE GUSTIBUS a questo punto :^^:

Oh...non sono "Einstein", probabilmente sto peccando, avvertitemi e spiegatemi perchè, se vi sembra ;)
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

ma almeno tra di voi c'è qualche chimico?
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

laureato in chimica no, potrei chiedere ad un mio grande amico ricercatore in chimica, io ho solo fatto 5 anni alle superiori e esami all'università di ingegneria, sono informato...ma non coltissimo con una laurea in mano in chimica.
La chimica è complicata :eheh:
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Claudio »

Mr Bee ha scritto: 01/10/2017, 12:54 Oltretutto, dato che i nettari in questa tesi erano stati analizzati sotto ogni aspetto, li ho letti per filo e per segno e indicavano anche le varie percentuali di zuccheri e i tipi, bhè...il nettare dei fiori(che varia in percentuali in base a tanti fattori) è formato da saccarosio a circa l'80% e fruttosio e glucosio al 20%, ciò vuol dire che il nettare non è invertito e che l'invertasi la fanno in natura le api, perchè mai dovremmo farla noi rischiando di produrre sostanze dannose per gli imenotteri?
Lì capii che la fatica nel fare l'invertasi era sprecata...la fanno le api in modo anche veloce tramite la trofallasi, la teoria del pasto pronto per essere usato dalle api non mi regge, perchè la nostra invertasi avrà sicuramente creato cose non gradite che peggiorerebbero la cosa(vedi acetilfurfurale), meglio roba semplice in modo che naturalmente loro lavorino come sempre han fatto.
Mr Bee le tue conclusioni sono troppo affrettate. Ti riporto uno stralcio del libro del prof. Ricciardelli D'albore.
Secondo il contenuto in zuccheri, esistono sostanzialmente tre tipi di nettare:
- con saccarosio dominante;
- con una quota pressochè uguale di saccarosio, fruttosio e glucosio;
– con dominanza di fruttosio e glucosio, tra loro in rapporto estremamente variabile.
La presenza di enzimi può modificare la concentrazione e il tipo di zucchero, caratterizzando così lo specifico nettare.
In ogni caso, la morfologia del nettario e il contenuto zuccherino del nettare sono peculiari di ciascuna specie vegetale.
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Esatto Claudio, il nettare differisce tra specie, meteo, zona...insomma è vario, ma su quella tesi veniva analizzato quello di trifoglio e dato che è tra le speci più visitate dalle api, la ho presa come un dato utile(non del tutto completo, ma sufficientemente completo)-
Comunque sia, non cambia molto il succo del discorso...le api comunque faranno l'invertasi totale da sole, trasforamndo tutto il saccarosio in glucosio o fruttosio...quindi quel lavoro lo fanno(alcune di più alcune di meno) già in natura, questo sarebbe il punto. Ora...conviene trasformare TUTTO il saccarosio, producendo quantità varie di idrossilfetilfurfurale? stando agli studi e agli articoli apistici, l'HMF(idrossilmetilfurfurale) è una bomba per le api.
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Ma perchè vuoi trasformare TUTTO il saccarosio? A parte che è impossibile fare questo con i mezzi di cui disponiamo senza creare danni alle api. Secondo me ti stai solo complicando la vita.
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Ciao Lucio, se dici a me, allora mi son fatto capire male, io dico il contrario: convertire il saccarosio in glucosio e fruttosio con l'invertasi fatta in casa non è un buon metodo, a mio modesto avviso. :wink:
giulianorumi
Uovo
Uovo

Messaggio da giulianorumi »

Ragazzi allora che tipo di sciroppo é meglio fare con i mezzi che ho a disposizione
-pentola
-acqua
-zucchero
-succo di limone
-fornello (questo lo accendo oppure no? )
Grazie. :ciau:
Precipitare ti insegna a volare domani
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Si io accenderei ,
stare sopra i fornelli con il gas aperto senza accenderlo e respirare a pieni polmoni...
alla lunga potrebbe dare problemi :what: :d: :o.o: :o.o: :notangel: :notangel:
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Se riesci a sciogliere lo zucchero in una soluzione sovrassatura senza alzare la temperatura diventi il mio idolo. :)
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

giulianorumi ha scritto: 01/10/2017, 19:34 Ragazzi allora che tipo di sciroppo é meglio fare con i mezzi che ho a disposizione
-pentola
-acqua
-zucchero
-succo di limone
-fornello (questo lo accendo oppure no? )
Grazie. :ciau:
Quello che hai elencato basta, se vuoi aggiungere proteine, del lievito di birra portato a 80°C per inattivarlo va benissimo, circa 20gr per litro d'acqua bastano e avanzano.
porta l'acqua a bollore, quando bolle spegni, aggiungi il lievito così si inattiva(o compri quello già inattivato/spento), poi aggiungi lo zucchero, se fai la concentrazioni di 1:1(1 litro d'acqua:1 kg di zucchero) si scioglie benissimo in qualche minuto girandolo, se devi fare quello 1:2(1 litro d'acqua:2 kg di zucchero) puoi benissimo non riaccendere i fornelli basta la scaldata iniziale, devi solo mescolare qualche minuto in più, se vuoi fare concentrazioni maggiori( difficile che possa servire, quasi sempre basta l'1:2) devi mescolare di più e riaccendere il fornello...io non consiglierei di farlo oltre il rapporto 1:2, non e indispensabile!Infine aggiungi il succo di limone e servi alle api a temp ambiente.

Lucio non serve farla sovrassatura, anzi non ci arrivi neanche alla sovrassaturazione dell'acqua, a meno che non vuoi mettere 3kg di zucchero in un litro che non serve(basta 1:2 e aumentare le dosi e non le concentrazioni); ti spiego perchè:

Lo zucchero è tra i cristalli che si sciolgono meglio nell'acqua, la solubilità dello zucchero è di 211,5gr/100ml di acqua a 20°, ciò vuol dire che a temperatura ambiente, mescolando parecchio, puoi sciogliere 2,11kg di zucchero in 1 litro d'acqua , a 60°C(temperatura teorica dopo aver aggiunto zucchero freddo all'acqua a bollore) 2 kg di zucchero in 1 litro d'acqua li sciogli facilmente girando per 10 minuti; addirittura, se tu volessi sciogliere 3kg di zucchero in 1 litro(cosa che non avrebbe senso) basta tenerla a 60°C fissi per il tempo di mescolamento(circa 10-15min)...4kg di zucchero in 1 litro servono 87°C fissi, ma qua entriamo in fantascienza apistica!!
queste sono le quantità di soluto in 100ml di acqua in rapporto alle temperature(elenco le fondamentali):
20°C-211.5gr
50°C-260.4gr
65°C-302.9gr
87°C-402gr circa
giulianorumi
Uovo
Uovo

Messaggio da giulianorumi »

Grazie per la risposta molto esaustiva.
:ya:
Precipitare ti insegna a volare domani
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Di nulla, se qualcuno vuole aggiungere altro sarebbe utile...cè sempre da imparare.
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Mr Bee ha scritto: 02/10/2017, 17:15 Lucio non serve farla sovrassatura, anzi non ci arrivi neanche alla sovrassaturazione dell'acqua, a meno che non vuoi mettere 3kg di zucchero in un litro che non serve(basta 1:2 e aumentare le dosi e non le concentrazioni);
Era riferito a clock .......
Rispondi
+