tecnica per cambiare i telaini vecchi con quelli nuovi

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
penzià
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

tecnica per cambiare i telaini vecchi con quelli nuovi

Messaggio da penzià »

salve a tutti ragazzi, ho un grandissimo problema spero che voi mi aiutate a risolverlo oggi ho controllato le mie 3 arnie e una a un odore cattivissimo ho controllato con lo stecchino la covata non fila gli opercoli sono belli ma i telaini sono nerissimi e sanno di fetore secondo me urge cambiarli, le api si comportano normale. in ogni telaino c'è un piccolo concentramento di covata opercolata, in quelle aperte c'è del materiale. su youtube ho visto che su un video un apicoltore diceva che ogni anno scalava un telaino, non riesco a recuperare il video e non ho capito il procedimento, chi di voi sa come si fà (e se si fa in questo periodo).
ringrazio anticipatamente ciao :sad:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: tecnica per cambiare i telaini vecchi con quelli nuovi

Messaggio da FabioR »

ma l'odore da cosa deriva? Se non dalla covata, da cosa pensi?
penzià
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da penzià »

la covata sta bene, le api tutt'ora importano polline presidiano 6 e più telaini, secondo me sono i telaini che sono nero carbone e hanno forse più di 4
anni quindi con le ripetute covate si sono impregnati di quell'odore, quindi vorrei cambiarli ma non so la tecnica e se posso eliminarlo con dentro le covate oppure devo aspettare che nascono.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

quando la temperatura scende sotto i 10 gradi, la covata si fermerò da sola e le api andranno in glomere. A quel punto quei telai più neri li sposti ai lati mettendo al centro del glomere quelli più nuovi. -Di covata ad un certo punto non ne avrai più e se fossero pieni di miele e polline li puoi lasciare fino a primavera sempre ai lati e poi in primavera li smieli in qualche modo (magari pressandoli anche con le mani) e restituisci quel miele pian piano alle api che lo rimettono nelle celle libere che hanno. Oppure li smieli gia quando fanno glomere ridando a loro quel miele, ma io lo farei in primavera.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao FabioR , scusa ma non ho capito ...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

cosa?
Rispondi
+