Quest'anno niente varroa?
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Quest'anno niente varroa?
ciao,
stò facendo il trattamento al timolo in questo momento e non cade alcuna varroa .... l'anno scorso ne vedevo a 100naia cadere ... come è possibile?
Io le api le vedo fortissime e molto sane ....
stò facendo il trattamento al timolo in questo momento e non cade alcuna varroa .... l'anno scorso ne vedevo a 100naia cadere ... come è possibile?
Io le api le vedo fortissime e molto sane ....
- LUCA P68
- Nuovo Utente

Re: Quest'anno niente varroa?
Ciao
sto notando la cosa pure io caduta di varroa pari a 0 l'unica notizia positiva in un'annata da dimenticare. In compenso alcune famiglie sono alla fame scorte quasi assenti.
sto notando la cosa pure io caduta di varroa pari a 0 l'unica notizia positiva in un'annata da dimenticare. In compenso alcune famiglie sono alla fame scorte quasi assenti.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Faccio pure presente che ho fatto solo ossalico a Marzo e poi nessun altro trattamento o metodo. Oggi ho visto una piccola varroa nel vassoio ma non credo che conti
- ivan78
- Ape bottinatrice

poca varroa ma famiglie forti senza scorte. bisogna dare del sciroppo e attenti ai saccheggi in questo periodo
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Assolutamente no. I miei 10 telai da nido sono così:
2 solo covata entrambe le facce
2 covata e poco miele e poi vuoti (immagino covata nata)
6 colmi di miele su entrambe le facce
Non sono mai salite a melario e io ho fatto 0 quest'anno
2 solo covata entrambe le facce
2 covata e poco miele e poi vuoti (immagino covata nata)
6 colmi di miele su entrambe le facce
Non sono mai salite a melario e io ho fatto 0 quest'anno
- old
- Ape nutrice

Salvo due dove ne sono cadute da 150 a 200 in tutto, le altre, 10, ne hanno pochissime. Ma non solo le mie. Difficile ipotizzarne la ragione.
In ogni caso i trattamenti continuano come da schema previsto.
In ogni caso i trattamenti continuano come da schema previsto.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Io finisco il timolo e poi basta per questo anno
- jamper
- Pupa

ieri ho messo un pezzetto di barretta, come suggerito da nn ricordo chi, per farle abituare all'odore.
Credo che oggi aggiungero 4 pezzetti, uno per angolo, e vedremo.
Da me ne cadono anche senza timolo.
Situazione scorte scarsa.
Quasi ogni giorno metto sul "davanzale" due tappi di plastica con lo sciroppo......se lo divorano in 2 minuti!!! Incredibile che voracità.
La mattina le vedo, comunque, tornare con le zampette gialle.
Non credo sia polline solo dei miei fiori (Girasoli, fiori di zucca, timo, origano e rosmarino).
Credo che oggi aggiungero 4 pezzetti, uno per angolo, e vedremo.
Da me ne cadono anche senza timolo.
Situazione scorte scarsa.
Quasi ogni giorno metto sul "davanzale" due tappi di plastica con lo sciroppo......se lo divorano in 2 minuti!!! Incredibile che voracità.
La mattina le vedo, comunque, tornare con le zampette gialle.
Non credo sia polline solo dei miei fiori (Girasoli, fiori di zucca, timo, origano e rosmarino).
- Tom
- Ape spazzina

Quando non c'è caduta caduta di varroa c'è da preoccuparsi, se l'acaro non riesce a riprodursi vuol dire che la famiglia è in sofferenza.
- Maury
- Larva

Quindi io sono a posto! La varroa non mi manca mai.Tom ha scritto: 13/09/2017, 13:42 Quando non c'è caduta caduta di varroa c'è da preoccuparsi, se l'acaro non riesce a riprodursi vuol dire che la famiglia è in sofferenza.
Io ho già finito col timolo (apiguard) migliaia le varroe contate nei vassoi e in alcune casse ho ancora caduta di acari.
Il tuo prossimo trattamento quale sarà? Ossalico con blocco di covata invernale o riesci a evitare anche quello?
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Guarda io non sono d'accordo .... ho una famiglia enorme e devo dire in ottima salute, non hanno mai smesso di bottinare e non hanno nemmeno le ali deformate. Il nido è immensamente colmo di miele ben 6 telai pieni
- nomeutente
- Uovo

- Apicoltore per: Lavoro
prima di iniziare un trattamento si può effettuare una lettura col metodo ZAV (zucchero a velo)
a fine trattamento si può fare lo stesso
è un modo per confrontare, in maniera piuttosto affidabile, il livello di infestazione prima e dopo il trattamento e dunque l'efficienza dello stesso
il fatto che dopo un trattamento settembrino col timolo non siano cadute tante varroe non significa che nell'alveare non ne siano rimaste ancora tante
a fine trattamento si può fare lo stesso
è un modo per confrontare, in maniera piuttosto affidabile, il livello di infestazione prima e dopo il trattamento e dunque l'efficienza dello stesso
il fatto che dopo un trattamento settembrino col timolo non siano cadute tante varroe non significa che nell'alveare non ne siano rimaste ancora tante
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
quindi procedere anche con ossalico a novembre?
- nomeutente
- Uovo

se ho ben capito ci si chiedeva se quest'anno le varroe sono più poche di quelle dell'anno scorso, periodo di settembre
la tua osservazione è dovuta al fatto che, rispetto all'anno scorso, vedi famiglie in buona forma e poca caduta di varroa in seguito a trattamento con evaporanti al timolo
certo, può essere così
per meglio verificare però, seppure in linea teorica, bisognerebbe intanto sapere se dalla primavera dell'anno scorso al settembre dell'anno scorso le tue attività di controllo della varroa e le tue pratiche apistiche sono state le stesse di quest'anno
la tua osservazione è dovuta al fatto che, rispetto all'anno scorso, vedi famiglie in buona forma e poca caduta di varroa in seguito a trattamento con evaporanti al timolo
certo, può essere così
per meglio verificare però, seppure in linea teorica, bisognerebbe intanto sapere se dalla primavera dell'anno scorso al settembre dell'anno scorso le tue attività di controllo della varroa e le tue pratiche apistiche sono state le stesse di quest'anno
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
sempre le stesse
- nomeutente
- Uovo

Beh, se è così allora........
Ció vorrà dire che le tue osservazioni sono piuttosto concrete....
Ho un mio amico novello apicoltore che sta facendo timolo in questo periodo, apilife var, e mi ha riferito le tue stesse cose.
Famiglia in forma e caduta varroa nulla.
Nel suo caso peró c'è il dubbio che sappia riconoscere le varroe nel vassoio essendo al primo anno di esperienza.
Ció vorrà dire che le tue osservazioni sono piuttosto concrete....
Ho un mio amico novello apicoltore che sta facendo timolo in questo periodo, apilife var, e mi ha riferito le tue stesse cose.
Famiglia in forma e caduta varroa nulla.
Nel suo caso peró c'è il dubbio che sappia riconoscere le varroe nel vassoio essendo al primo anno di esperienza.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Fino li ci sono 
- jamper
- Pupa

da me la varroa cade nel vassoio, sia con lo zucchero che col timolo ed anche senza niente.
Comunque la mia famiglia (unica) proviene da un apiario in cui, negli ultime 3 anni, non è stato utilizzato alcuno prodotto/medicinale.
Ha detto che se la sbrigano da sole e che non sono mai nate api deformi o altro.
Boh!
Io ho usato lo zucchero un paio di volte ed ultimamente, con temperature appena sotto i 30, sto usando il timolo.
A proposito, per quanto tempo si deve usare? Ho usato una confezione divisa in due. Ultima metà messa l'altro ieri dopo 8 giorni dalla prima metà.
Comunque la mia famiglia (unica) proviene da un apiario in cui, negli ultime 3 anni, non è stato utilizzato alcuno prodotto/medicinale.
Ha detto che se la sbrigano da sole e che non sono mai nate api deformi o altro.
Boh!
Io ho usato lo zucchero un paio di volte ed ultimamente, con temperature appena sotto i 30, sto usando il timolo.
A proposito, per quanto tempo si deve usare? Ho usato una confezione divisa in due. Ultima metà messa l'altro ieri dopo 8 giorni dalla prima metà.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Sono 2 barrette da dividere in 4 dosi da usare una alla settimana.
Io non so cosa pensare dell'assenza della varroa ma sono un po felice per questa famiglia
Le temperature ideali sono tra i 20 e i 25°C
Io non so cosa pensare dell'assenza della varroa ma sono un po felice per questa famiglia
Le temperature ideali sono tra i 20 e i 25°C
- jamper
- Pupa

cavolo io non l'ho divisa in 4 ma in 2
Anche se devo dire che si era tutta sbriciolata quindi non credo sia stata proprio metà per volta
Anche se devo dire che si era tutta sbriciolata quindi non credo sia stata proprio metà per volta