Dividere le famiglie

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Zante
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Dividere le famiglie

Messaggio da Zante »

L'anno prossimo avro' a disposizione un nuovo apiario ed ho intenzione di piazzare due famiglie.

Ne ho al momento due nell'apiario corrente. Le ho prese quest'anno, e sono andate benissimo nonostante la siccita'. Le famiglie sono cresciute molto velocemente e fra poco dovrei avere un poco di miele da raccogliere (anche lasciando loro le scorte per l'inverno).

L'apiario nuovo e' altrettanto ricco di fonti di bottinatura, e se l'anno prossimo non sara' asciutto come questo dovrei avere un buon raccolto anche da queste nuove famiglie, considerando che partirebbero da capo.

Quello che volevo chiedere e' secondo voi quale e' la maniera migliore di dividere le famiglie. Io pensavo di prelevare la regina e tre telaini di api ed ospitarli in un portasciami da sei telaini (questo per ognuna delle due famiglie che ho al momento), e portare i portasciami al nuovo apiario. Lascerei queste famiglie nei portasciami finche' questi non sono ben riempiti, poi travaserei nelle arnie definitive.
Nel frattempo le famiglie vecchie, orfane di regina, ne alleverebbero una nuova.

Mi conviene aspettare di trovare celle reali nelle arnie per fare quest'operazione in modo da abbreviare i tempi di rimpiazzo della regina?
Tre telaini di api sono pochi per avviare una nuova famiglia?

Scusate per queste domande di base, ma come ho menzionato nel messaggio di presentazione, ho fatto il tirocinio a Londra, e le arnie, le api e l'ambiente sono un po' diversi, per cui anche i tempi ed i modi di fare sono un po' diversi.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Dividere le famiglie

Messaggio da beekeeper »

Ognuno ha la sua tecnica...dipende anche cosa vuoi fare con la famiglia di partenza.

se aspetti che ci sono c.r. faresti una sorta di sciamatura artificiale, ma se asporti tre telai per arnia al 99% la famiglia di partenza non farà miele sul primo raccolto utile successivo. stesso discorso per i nuovi nuclei.

Potresti provare a fare nuclei più piccoli con due telaini ma anche in questo caso è difficile azzeccare il giusto compromesso per non far "sedere" troppo la famiglia di partenza.

Di solito chi usa questa tecnica cerca di far sviluppare al massimo la famiglia di partenza togliendo c.r. fino ad arrivare a circa 10 giorni dalla fioritura più importante di solito l'acacia, giorno nel quale toglie telaino con regina vecchia e un telaino di api. il piccolo nucleo riuscirà comunque a svilupparsi e vecchia famiglia se stretta via via togliendo i telaini di covata che sfarfallano produrrà alla grande.

Di contro potresti fare dei nuclei anticipando la febbre sciamatoria e togliendo un telaino per volta da ogni arnia e unendoli a formare un solo nucleo che si farà una regina tutta sua.
Zante
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Zante »

Quello che voglio ottenere e' un raccolto colle famiglie vecchie. Non importa che il raccolto sia abbondante, ma se a fine anno mi danno due melari ciascuna gia' mi basta.

Per le famiglie nuove non importa avere raccolto, anche se non mi dispiacerebbe, ma vorrei che si sviluppassero da entrare nell'inverno belle forti e con una bella scorta di cibo, in modo da iniziare bene la stagione 2019.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Allora io farei un nucleo per volta sfruttando i surplus di covata primaverile. Ti aiuta pure a contenere la sciamatura. Conosci la regola dei 40 giorni? Io uso quella e funziona benissimo...stagione permettendo
Zante
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Zante »

Regola dei 40 giorni?
Magari anche si, ma non con quel nome...

Descrivimela per cortesia.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

sono curioso pure io
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Bisogna pareggiare le famiglie su 4 di covata a 40 giorni dalla prevista fioritura principale. Quel che ce di più si toglie. Ogni 10 giorni le famiglie devono crescere di un telaino di covata. Il surplus va sempre tolto. Si arriva cosi alla fioritura con la famiglia nel pieno dello sviluppo. Ovviamente bisogna comunque scellare ogni 5 giorni ma la febbre cosi facendo è molto ridotta.
All'inizio se le famiglie sono belle forti tolgo api e covata poi solo covata opercolata ovviamente
Rispondi
+