Assenza scorte

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Lostradino
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Assenza scorte

Messaggio da Lostradino »

Salve a tutti! La situazione delle mie cassette é questa. Le famiglie sono abbastanza numerose e con regina che cova ma non hanno NESSUNA scorta di miele all interno dei telai!io già somministro sciroppo una volta a settimana ma a quanto pare non lo sentano neanche! Mi sapreste dire come fare! Del candito andrebbe meglio? Grazieeee per in anticipo
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Assenza scorte

Messaggio da FabioR »

quante cassette hai in queste condizioni?
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

Se non lo accumulano bisogna aumentare la dose: come consigliato ne “I lavori di Settembre” 2 Kg di zucchero in un litro di acqua bollito a lungo con acido citrico e somministrato quotidianamente, sperando che trovino un po’ di polline.
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Ho il tuo stesso problema, provo a migliorare la situazione dando 75cl di sciroppo per arnia ogni 3-4 giorni, ma credo che debba aumentare la dose, l'altro giorno le ho trovate quasi tutte con la testa dentro le celle alla ricerca di residui.
Cosa fondamentale è dare lo sciroppo quando è quasi buio, si abbassa drasticamente il livello del saccheggio.
prova ad aumentare un pò le dosi e a fare uno sciroppo un pò più concentrato per farlo stoccare.
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

Quando hanno la testa dentro le celle stanno MORENDO DI FAME, minimo ½ litro tutti i giorni di sciroppo concentrato come sopra e somministrato al tramonto. Se sono tanto deboli da riuscire a muoversi solo stentatamente o già sul fondo spruzzarle con acqua zuccherata, rinvengono rapidamente.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

se sono messe così adesso .... è messo male però!
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Ad un corso mi hanno detto che quando si portano le api a rischiare la morte per fame non è detto che somministrando sciroppo si riprendano.
Se questa condizione si è protratta troppo a lungo e non abbiamo agito quando era il momento le possiamo perdere lo stesso perché le api superata una certa soglia tendono ad "abbandonarsi" e hano difficoltà a reagire.

Qualcuno può confermare/negare questa affermazione?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

questo non lo so, però mi pare che arrivate a sto punto in questa stagione ... bisogna pur calcolare che in pieno inverno non salgono nel coprifavo a mangiare molto, per cui o hanno scorte vicine o la vedo male
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Purtroppo a fine Luglio mi hanno fatto desistere a nutrire per il saccheggio, ma cmq avevano ancora scorte a corona e in un telaio, nel giro di venti giorni si sono mangiate tutto(grazie siccità) e adesso nutro molto, ma aumenterò...spero che stocchino un pò di sciroppo e confido in settembre con qualche fioritura e edera in abbondanza(so che non è il massimo...ma meglio di niente).

Old, per nutrimento "come sopra", cosa intendi? La ricetta che faccio io?

A proposito di sciroppi, ho letto un articolo dove parlano di caramellizazione degli zuccheri e che sono altamente tossici perchè producono MHR(spero di aver centrato l'acronimo), più pericolosa della NON invertasi! Praticamente come si fa si sbaglia :) .
Speriamo che la situazione in generale migliori, anche se già da ora do per spacciato un nucleo in inverno; non posso neanche riannetterlo alla famiglia perchè la famiglia ha passato la calcificata mentre il nucleo no....povero nucleo!
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Il come si fa si sbaglia è dato dal fatto che le api sono nate per nutrirsi del nettare dei fiori e non dello zucchero.
Semplificando la cosa, per fare un esempio: se prendiamo due persone e una la facciamo mangiare in maniera bilanciata, mentre l'altra la facciamo mangiare tutti i giorni al mc donald's che cosa otteniamo?
Entrambi sopravvivono, nel senso che non muoiono di fame, ma i risultati in termini di salute ed aspettativa di vita sono nettamente differenti.
E anche la nostra reazione immunitaria alle malattie è molto differente in base alla qualità del cibo che ingeriamo.

Cerchiamo di fare di tutto per non mandare sempre le api al Mc Donald's, altrimenti consumiamo più zucchero di una pasticceria industriale.
Se abbiamo smielato per noi e prima dell'inverno dobbiamo già nutrire significa che abbiamo sbagliato qualcosa.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

in pratica stai dicendo che al Mac si mangia male? :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Qui in Liguria la siccità sta facendo strage. Dopo il castagno non c'è stato più nulla di nulla. Solo secco e caldo. Ho iniziato a nutrire dando due litri ad alveare farò un altro giro questa settimana poi spero che le piogge arrivino a salvare la situazione. In una stagione come questa la nutrizione era indispensabile a meno che non si rinunci alla produzione lasciando alle api il loro miele
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

LucaRN ha scritto: 28/08/2017, 0:09 Il come si fa si sbaglia è dato dal fatto che le api sono nate per nutrirsi del nettare dei fiori e non dello zucchero.
Semplificando la cosa, per fare un esempio: se prendiamo due persone e una la facciamo mangiare in maniera bilanciata, mentre l'altra la facciamo mangiare tutti i giorni al mc donald's che cosa otteniamo?
Entrambi sopravvivono, nel senso che non muoiono di fame, ma i risultati in termini di salute ed aspettativa di vita sono nettamente differenti.
E anche la nostra reazione immunitaria alle malattie è molto differente in base alla qualità del cibo che ingeriamo.

Cerchiamo di fare di tutto per non mandare sempre le api al Mc Donald's, altrimenti consumiamo più zucchero di una pasticceria industriale.
Se abbiamo smielato per noi e prima dell'inverno dobbiamo già nutrire significa che abbiamo sbagliato qualcosa.
ehm, no , il "come si fa si sbaglia" era riferito alla nutrizione in generale! A meno che non le nutri con il loro miele, devi sempre fare sciroppi!! Ho detto in quel modo perchè se fai bollire per attuare l'invertasi, creerai anche MHR(tossico per le api), se non fai bollire per non creare MHR, avranno problemi di assimilazione con annesse possibili morie per colpa della non-invertasi! Non ci sono alternative a meno che non dai miele(IO DI MIELE NE HO VISTO 0 E 0 NE HANNO LORO), quindi il paragone col mac e il ristorante non ci azzecca niente :eheh: .

Io non ho sbagliato nulla con le famiglie, è la meteo che ha sbagliato posto nel globo, qui di nettare non cè ne da nessuna parte, in Abruzzo(ci sono regioni messe peggio) non vedo acqua da Giugno che abbinati ai 30°/40° hanno fatto il danno! (ricordo sempre che ho inizato questo splendido hobby il 2 Maggio 2017 con un nucleo).

Se tu luca hai famiglie con scorte, vuol dire che il tuo microclima ti ha aiutato parecchio!

Cmq all'imbrunire andrò a dare 75cl per arnia alle "morte di fame" :wink:
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Sapresti spiegarmi cos'è l'MHR?
L'invertasi le api già la fanno in natura, il succo di limone non è assolutamente indispensabile, così come il portare lo sciroppo ad ebollizione.
Marco Valentini di bioapi, grande professionista, mi disse che non serve invertire lo zucchero, per cui non ho mai usato succo di limone nel preparare lo sciroppo e non ho mai riscontrato morìe. Nutrendo solo in casi di emergenza (quindi parliamo di api che già a monte hanno qualche problema), se lo zucchero non invertito avesse causato problemi me ne sarei di certo accorto.
Tutto questo per dire: non sempre tutto quello che leggiamo sui libri o in rete va preso alla lettera.

Detto ciò, affermare "io non ho sbagliato niente" credo sia un'affermazione che va fuori dallo spirito dell'apicoltore. C'è sempre qualcosa che avremmo potuto migliorare, io ad esempio ci potrei riempire una pagina con gli errori che quest'anno ho fatto e vorrei correggere (nonostante io abbia avuto l'opportunità sia di smielare che di portare verso l'inverno famiglie numerose e con buone scorte).

Concludo dicendo che anche qui in Romagna non è che abbia fatto della gran acqua, quindi continuo ad insistere sull'importanza della scelta della postazione. Non è certo l'unica cosa da tenere in considerazione, ma è certamente fra le più importanti.
Se fa un'altra annata o due così (e non è improbabile purtroppo) che fai, continui a dargli da mangiare tu? Smetti? Se smetti ti denuncio.

Piazzare l'apiario in una zona con buona biodiversità a livello nettarifero, in tempi di magra permette alle api quantomeno di sostentarsi, e in tempi di abbondanza permette loro di scegliere il miglior nutrimento in base alle esigenze.
Ci sono fiori spontanei che cacciano nettare semplicemente raccogliendo quel poco di umidità che si può racimolare durante la notte.
Tutto questo per le api è oro.

Io ho ormai 20 alveari, e pur facendo apicoltura stanziale spendo moltissimo tempo nello spargere le arnie sul territorio per valutare la qualità delle postazioni che posso avere a disposizione. Alcune le abbandono, altre no, ma continuo sempre a cercarne di nuove.
Si parla pochissimo della scelta delle postazioni ma secondo me è da lì che parte tutto.
Ultima modifica di LucaRN il 29/08/2017, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

io chiedo solo una cosa per avere una idea più specifica. Mi rivolgo a chi non ha scorte nel nido: avete visto volo in questo periodo di magra oppure le api non andavano mai in giro? Giusto per curiosità personale ... nessuna critica
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Concordo sulla necessità di trovare una buona postazione per le api. quella è la base di tutto.
Ma ci sono anni come questo (almeno per la mia postazione) dove di nettarifero negli ultimi 50 giorni ci sono stati solo qualche pianta da giardino e qualche erba che cresce negli orti, e credetemi che in 6 anni qui non è mai successo. è tutto secco. prati, banchine stradali, fasce terrazzate, rovi, tutto.
Avendo cercato di produrre miele per me sul castagno, ora mi ritrovo per necessità a dover nutrire.
In natura le api in questa siccità consumerebbero le scorte accumulate in abbondanza nei mesi precedenti e non ci sarebbero problemi.
Ma visto che il mio obiettivo è produrre miele, salvaguardando il benessere delle api, per forza di cose in queste condizioni meteorologiche si deve nutrire. se si pensa di non nutrire allora bisogna lasciare alle api molto più margine di scorte e ridurre la produzione. tutto dipende da cosa si vuol fare.
Ad esempio i miei nuclei fatti in primavera (metà aprile) che non ho voluto portare in produzione, adesso hanno scorte a sufficienza e sono belli che pronti ad affrontare l'inverno senza alcun aiuto.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

FabioR ha scritto: 29/08/2017, 6:10 io chiedo solo una cosa per avere una idea più specifica. Mi rivolgo a chi non ha scorte nel nido: avete visto volo in questo periodo di magra oppure le api non andavano mai in giro? Giusto per curiosità personale ... nessuna critica
volo molto ridotto soprattutto nelle ore centrali della giornata.
speriamo nella pioggia
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

Quoto anche io LucaRN, scegliere la postazione è fondamentale, com'è importante capire il territorio che circonda l'apiario, proprio per intuire quando e come operare per ridurre i rischi, sottolineo ridurre perchè l'apicoltura ha davvero troppe variabili in primis come è evidente quest'anno la meteo.

@FabioR: prova ad osservare se puoi la mattina molto molto presto, la maggior parte delle fioriture estive si aprono all'alba e gia verso le 8 o 9 di mattina spesso i fiori si sono già richiusi per difendersi dal caldo e/o dall'insolazione diretta; le api di conseguenza voleranno in quelle poche ore mattutine per bottinare polline e nettare, mentre il resto della giornata non faranno granchè, anche qui dipende tutto da cosa ti circonda, che piante ci sono, com'è la meteo etc le api si adattano molto, basta pensare che ho dei manuali dove c'è scritto che le api non volano se piove e non sciamano se c'è mal tempo, nella mia esperienza è tutto il contrario, se piove (salvo nubifragio ovviamente) le api volano tranquillamente come se nulla fosse e tornano pure col polline! le sciamature le ho avute in modo massiccio proprio con tuoni e lampi quando è caldo e l'aria è carica di energia e umidità, loro si adattano e dobbiamo farlo anche noi con loro.

@LucaRN: il succo di limone funge da acidificante (il tutto nasce dalla necessità di avvicinarsi il più possibili al miele che ha un ph acido), acqua e zucchero e basta se va bene ha un ph neutro (dipende dall'acqua) se si usa di rubinetto come spesso accade in italia il ph è più alto (basico). Di per se limone e affini li considero più un modo per integrare vitamine e nutrienti in uno sciroppo che altrimenti ne è totalmente privo, questo solo se il succo di limone lo si usa a freddo, senza scaldarlo e proteggendolo dal sole (vitamine moooolto termo e foto-labili). Anche io non nutro più con sciroppo invertito fatto in casa, se lo faccio da me, uso fruttosio, saccarosio e succo di limone a freddo messo all'ultimo. Meno sbattimento, niente HMF, e nutrizione artificiale SOLO fatto quando strettamente necessario, preferisco lasciarli più scorte di miele nel nido, alla fine oltre che più salutare per loro è anche più economico lasciargli il loro miele (e per i miei conti neanche di poco).

L'HMF è una molecola che si crea nel tempo (miele vecchio mal conservato) o con la cottura degli zuccheri (sia del miele che dello sciroppo), mi pare si generi dal fruttosio, ma non ricordo bene, viene usato come indice di freschezza proprio del miele! più HMF c'è, più è scadente, questa molecola è tossica per le api (sembra non lo sia per l'uomo, anche perchè eravamo tutti morti da tempo solo per bere le ben note bibite o mangiato caramello in tutte le sue dolciose forme) , se vi interessa cercatevi le reazioni di Maillard.
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Grazie per la risposta esaustiva Hertz! Conosco L'idrossimetilfurfurale ma siccome aveva scritto MHR pensavo fosse qualcos'altro :eheh:
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

beekeeper ha scritto: 29/08/2017, 11:29
FabioR ha scritto: 29/08/2017, 6:10 io chiedo solo una cosa per avere una idea più specifica. Mi rivolgo a chi non ha scorte nel nido: avete visto volo in questo periodo di magra oppure le api non andavano mai in giro? Giusto per curiosità personale ... nessuna critica
volo molto ridotto soprattutto nelle ore centrali della giornata.
speriamo nella pioggia
Ok grazie! Io di volo ne ho anche se nelle ore centrali c'è del calo.
Rispondi
+