sciroppo proteico

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Mr Bee
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

sciroppo proteico

Messaggio da Mr Bee »

Salve a tutti, sono in possesso di 2 famiglie su 7 telaini e un nucleo su 2; praticamente mi trovo in una situazione un pò allarmante, il nucleo su 2 telaini e una famiglia su 7 telaini(la famiglia originaria del nucleo) sono entrambe, dal mese di Luglio, alle prese con la calcificata che non vuole sparire(ho usato micostop ma non ha risolto), in più sono alle prese, come tanti, con una elevata siccità estiva da Luglio; hanno pochissime scorte, addirittura il nucleo quasi a zero che abbinata alla calcificata mi preoccupa parecchio per l'invernamento( approposito, il nucleo da Giugno non è mai andato oltre i due telaini e se possibile non vorrei riunirli a fine estate :crybaby: ).
Forse ho sbagliato in questi giorni nel nutrire solo il nucleo, ero dubbioso sul saccheggio, quindi ho provato ma il risultato credo che sia stato negativo, subito dopo aver messo lo sciroppo ho notato un aumentare esponenziale di api che entravano nel nucleo...non so se han saccheggiato...penso di si, cmq ho notato, giorni dopo, che finalmente avevano ripreso a immagazzinare qualcosa e a costruire il 3° telaino, ma lo hanno solo costruito per 1/3 e le scorte sono aumentate di poco sulla corona dei telaini(prima era vuota), forse son state in parte saccheggiate nel telaino a sacco con 1 litro di sciroppo!
Detto ciò come premessa, vi dico che adesso ho pensato di nutrire tutte e 3 le arnie a regime fino a fine Agosto, anche se una su 7 telaini sta messa bene, perchè la siccità sta continuando! Però non volevo solo dare acqua e zucchero invertito, ma aggiungere un pò di proteine per dare un sostentamento migliore per la formazione delle nuove api, ho letto di aggiungere lievito di birra inattivo, solo che ho trovato solo i classici panetti da 24 gr di lievito fresco, come faccio per INATTIVARLO???? Faccio bollire per svariati minuti a 80°/100°?? basta questo? In più ho pensato di aggiungere anche qualcos'altro di buono, voi che consigliate? ovviamente dato che siamo ad Agosto opterei per uno sciroppo 1:1, che dite?
Per la calcificata mi sono arreso, aspetterò l'invernamento e, purtroppo, i telaini costruiti che non saranno presidiati li eliminerò!li brucio? li scero? me li mangio :D ? Altro non so che fare, provai micostop, provai a lasciar fare a loro, ma ogni volta che torno a verificare, trovo sempre qualche dozzina di larve pietrificate sul fondo e nel telaino sia nella famiglia che nel nucleo!
Ho paura di rtitrovarmi, nel mio secondo anno di attività hobbistica, con una sola arnia allo svernamento :sad: , spero di no, ma se continua così non se la passeranno bene questo inverno!

Scusatemi se ho dilungato il discorso, ma per una diagnosi buona, bisogna spiegare bene la situazione :wink: .
Un saluto a chi sta in ferie e un doppio saluto a chi, invece, sta ancora lavorando :ya:

PS: tra qualche giorno inizierò il trattamento con apistan e apilifevar, posso nutrire mentre tratto?
Quest'anno ho fatto lo stupido e non ho fatto blocco covata, dal prossimo righerò dritto :d:
Mr Bee
Pupa
Pupa

Re: sciroppo proteico

Messaggio da Mr Bee »

Comunque ho iniziato questo hobby tardi(Maggio) e in una estate tremenda per l'apicoltura...DA RECORD NEGATIVO, che sfiga megagalattica :crybaby:
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

ho iniziato anch'io quest'anno e con una sola famiglia.
Andrà meglio l'anno prossimo :okok:
marcosacchi1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da marcosacchi1984 »

Sono anche io agli inizi, però ti posso dire che, specialmente all'inizio, si cerca di non riunire per poter avere più famiglie possibili, ma non vale la pena. Io l'anno scorso avevo un nucleo scarso che non mi sono deciso a riunire subito...alla fine dopo Natale in una settimana di caldo l'ho riunito a una famiglia debole. L'avessi fatto quando il nucleo era più in forza mi sarei trovato con una famiglia forte a inizio inverno, invece avevo a metà inverno una famiglia così così che ho dovuto rinforzare a primavera. Quindi non farti prendere dalla voglia di avere tante cassette...meglio poche ma produttive. Se dividi in un periodo favorevole una famiglia forte è facile aumentare poi i numeri.
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Mr Bee ha scritto: 16/08/2017, 13:31 Comunque ho iniziato questo hobby tardi(Maggio) e in una estate tremenda per l'apicoltura...DA RECORD NEGATIVO, che sfiga megagalattica :crybaby:
Queste informazioni sono forse sufficienti per affermare che in assenza di importazione non era il caso di dividere/mettersi a far nuclei. Interroghiamoci sempre sui nostri errori, impareremo ad essere più previdenti e a stare un passo avanti alla cosiddetta sfiga :ya:
Anche io quest'anno ne ho fatte di magagne :doh:
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

No raga, il nucleo l'ho fatto a circa fine Maggio, e c'era tanta importazione, subito dopo è arrivata la calcificata sia sul nucleo che nella famiglia originaria ed è iniziata la siccità di Giugno...tra la poca importazione e le larve calcificate che a stento facevano aumentare la popolazione, sono arrivato ad oggi con il nucleo fermo su due e la famiglia che ne ha viste di cotte e di crude.
Comunque ho diviso perchè avevano fatto 9 celle reali ed han sostituito la regina.
Adesso nutro con sciroppo 1:1, 1kg di zucchero grezzo biologico,1 lt d'acqua, mezzo cucchiaino di cannella, 15gr di lievito di birra bollito, 1,5 limoni spremuti e filtrati e un leggero infuso di melissa, camomilla e biancospino nel litro d'acqua...se lo ciucciano che è una goduria! ne dò 500ml a famiglia, compreso nucleo!
Probabilmente non riunirò, le regine della famiglia e nucleo, non mi piacciono, la calcificata cè ancora...la natura selezionerà e amen!
L'altra famiglia invece mi piace parecchio, pulita, sana, scorte buone, docile e vedremo il prossimo anno la sciamatura come sarà!
il tempo ci darà risposte.
Buona giornata a tutti.
Rispondi
+