Salve a tutti, vorrei porre un quesito agli apicoltori piu' esperti... LEggo spesso di trattamenti con medicinali per la Varroa che ti consentono di non effettuare il blocco della covata. Qualcuno che li ha provati puo' confermare che viene debellata piu' varroa che con il blocco? Ci sono effettive controindicazioni alla salute delle api? Oppure e' meglio effettuare il blocco e successivamente il trattamento?
Grazie a tutti per la condivisione di consigli ed esperienze..
Antonio.
Blocco o Non Blocco Covata.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Blocco o Non Blocco Covata.
Tutti i trattamenti in misura maggiore o minore impattano sull'aspettativa di vita delle api. Ogni trattamento ha vantaggi e svantaggi. Scegliere la strada più facile spesso significa contaminare i prodotti dell'alveare (in particolar modo la cera).
Il blocco di covata + acido ossalico è una pratica molto dispendiosa (sia in termini di tempo che in termini di danaro, se non si è autosufficienti con le regine), però si evita di inserire prodotti contaminanti all'interno dell'alveare.
Con l'acido formico non occorre effettuare il blocco perché colpisce anche la varroa all'interno delle celle opercolate, ma è un po' complicato da dosare in quanto essendo somministrato per evaporazione è fortemente condizionato dalle temperature.
Per altri trattamenti non so dirti in quanto o sono inefficaci oppure presentano talmente tante controindicazioni che non ho assolutamente intenzione di provarli.
Il blocco di covata + acido ossalico è una pratica molto dispendiosa (sia in termini di tempo che in termini di danaro, se non si è autosufficienti con le regine), però si evita di inserire prodotti contaminanti all'interno dell'alveare.
Con l'acido formico non occorre effettuare il blocco perché colpisce anche la varroa all'interno delle celle opercolate, ma è un po' complicato da dosare in quanto essendo somministrato per evaporazione è fortemente condizionato dalle temperature.
Per altri trattamenti non so dirti in quanto o sono inefficaci oppure presentano talmente tante controindicazioni che non ho assolutamente intenzione di provarli.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
il timolo è utile e per nulla complicato ... se vogliamo costoso.
Va però usato con temperature che non superano i 25 gradi centigradi
Va però usato con temperature che non superano i 25 gradi centigradi
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
e che non siano sotto i 20 possibilmente
- mod165
- Nuovo Utente

grazie a tutti delle risposte...
- foxesneverquit
- Larva

Perdonami, ma perchè il blocco di covata + ossalico sarebbe dispendioso in termini di denaro?LucaRN ha scritto: 12/08/2017, 0:00 Tutti i trattamenti in misura maggiore o minore impattano sull'aspettativa di vita delle api. Ogni trattamento ha vantaggi e svantaggi. Scegliere la strada più facile spesso significa contaminare i prodotti dell'alveare (in particolar modo la cera).
il costo di una bustina di ossalico è circa 10/11 euro e basta per 10 cassette.
il tutto da sciogliere il mezzo litro di sciroppo
mi pare che strisce e tavolette di timoli varie siano molto più costose, nell'ultimo incontro sulla varroa fatto dall'associazione apicoltori qua della mia provincia si mettevano a confronto i vati metodi in termini di costo per famiglia e l'acido ossalico è sempre il meno costoso.
poi sono d'accordo che il primo anno ci sono le gabbiette che se sono autocostruite (io le faccio con banale rete 4x4 che compri a 1 euro al metro al fai da te) magari ti costano un po' di più, ma è un costo che hai solo il primo anno.
in termini di tempo è chiaro che occorre tempo per trovare la regina, ingabbiarla ecc...
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ciao fox, ho scritto che è dispendioso anche in termini di danaro SE non si è autosufficienti con le regine.
Il blocco può determinare perdite di regine durante l'ingabbiamento o allo sgabbio anche consistenti, quindi quando parlavo di pratica economicamente costosa mi riferivo al costo di acquisto delle regine di rimpiazzo (oltre al rischio di non trovarne a seconda del periodo e dell'annata).
Se guardiamo puramente al costo del trattamento sono certamente d'accordo con te.
Il blocco può determinare perdite di regine durante l'ingabbiamento o allo sgabbio anche consistenti, quindi quando parlavo di pratica economicamente costosa mi riferivo al costo di acquisto delle regine di rimpiazzo (oltre al rischio di non trovarne a seconda del periodo e dell'annata).
Se guardiamo puramente al costo del trattamento sono certamente d'accordo con te.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa