Salve a tutti
domani effettuerò un blocco di covata con ingabbiamento della regina su favo verticale leggendo in giro pareri discordati su i giorni effettivi per sgabbiare la regina,(da 18 a 26)io tratterei subito dopo lo sgabbiamento con A.O. per aprire uno volta in meno l'arnia,quindi 24 giorni vanno bene?
blocco di covata
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- beekeeper
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: blocco di covata
si si vanno bene io facendo 24 ho sempre ottenuto ottimi risultati. e controllando dopo 24 giorni eventuali celle opercolate, si contavano proprio sulle dita di una mano
- Alex@
- Uovo

ok provo 24 giorni,comunque non vorrei fare più di due trattamenti l'anno l'altro quando è meglio farlo?
sempre con A.O. ? oppure meglio cambiare prodotto per non fare sviluppare alla varroa una certa resistenza.
Grazie
sempre con A.O. ? oppure meglio cambiare prodotto per non fare sviluppare alla varroa una certa resistenza.
Grazie
- Geppo87
- Nuovo Utente

Mi aggancio al discorso in quanto anche io sto optando per trattare il 24esimo giorno con A.O.
Unico dubbio, in quanto ho sentito pareri discordanti, voi trattate con la regina ancora ingabbiata (e quindi liberandola il giorno dopo) oppure liberate e trattate contemporaneamente ???
Unico dubbio, in quanto ho sentito pareri discordanti, voi trattate con la regina ancora ingabbiata (e quindi liberandola il giorno dopo) oppure liberate e trattate contemporaneamente ???
- Alex@
- Uovo

io ho trattato il giorno stesso della liberazione tenendo la regina da parte e introducendola nell'arnia subito dopo il trattamento ,in modo che non andasse a contatto diretto con il gocciolato.
qualcuno dice di aspettare un paio di giorni per una migliore accettazione,ma se è stata ingabbiata in telaio da nido completo non credo che ci sia problemi,qualcuno mi corregga se sbaglio....
qualcuno dice di aspettare un paio di giorni per una migliore accettazione,ma se è stata ingabbiata in telaio da nido completo non credo che ci sia problemi,qualcuno mi corregga se sbaglio....
- beekeeper
- Ape nutrice

io ho sempre liberato e trattato contemporaneamente....con sto caldo fare due giri in apiario mi peserebbe....comunque mai avuto problemi.
- Geppo87
- Nuovo Utente

Ok...quest'anno, avendo poche arnie, opteró per liberare la regina dopo i trattamenti. In futuro, se dovessero aumentare le famiglie, e mi dite che comunque liberando la regina contemporaneamente non gli si arrecano problemi, valuterò anche questa opzione.
Grazie a tutti delle risposte.
Grazie a tutti delle risposte.
- Geppo87
- Nuovo Utente

Ahhh... ancora una cosa: ma voi fate solo un ciclo al 24esimo giorno oppure due (cioè il primo al 21esimo giorno ed il secondo al 24esimo) ???
Grazie !!!
Grazie !!!
- giulianorumi
- Uovo