Melario da deumidificare

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lorenzo
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Melario da deumidificare

Messaggio da lorenzo »

Scusate un melario non opercolato in che tipo di stanza va deumidificato? io avevo una casetta di legno tipo Brico vicino alle arnie e pensavo di metterlo li assieme ad un deumidificatore. ..potrebbe andare? ho un po paura per il caldo.
Mr Bee
Pupa
Pupa

Re: Melario da deumidificare

Messaggio da Mr Bee »

Deve essere una stanza con temperatura normale, non 50° ne 10°, 25° sarebbe giusto, ma principalmente devi avere una umidità interna intorno al 20% se non meno, cosa non facile assolutamente, quindi...compra un deumidificatore e mettilo in una stanza piccola e chiusa, insieme ad un termometro e un igrometro(temperatura e umidità).
Se le metti nella casetta degli attrezzi non so se avrai dei valori ottimali...dipende se è ben coibentata(non deve passare l'umidità notturna che a volte arriva al 70%) e deve avere una temperatura adeguata tra i 20 e i 30°(i valori di temperatura sono quelli meno rigidi, con l'umidità non devi sgarrare).
Munisciti di sensori e vedi.
lorenzo
Uovo
Uovo

Messaggio da lorenzo »

Sì io intendevo mettere il deumidificatore nella stanza degli attrezzi. ..ma se mi dici così potrei tentare nello sgabuzzino di casa...ma quanto devo lasciarlo più che altro. ...?..Per misurare l'umidità va bene il rifrattometro ?
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Hai misurato l'umidità del miele?
lorenzo
Uovo
Uovo

Messaggio da lorenzo »

E in realtà no sto aspettando che mi arrivi il rifrattometro.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Se hai solo un melario lascia perdere tutto e mangiatelo cosi...sarà un po più liquido magari.... ma se lo consumi in qualche mese tenendolo al fresco va benissimo.
Puoi anche far una semplice prova: inclina un telaino e prova a scrollare leggermente se il miele gronda per terra allora è veramente troppo umido...ma se non esce o cola leggermente io smielerei cosi.
Rispondi
+