Quali celle reali lasciare?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
VALERIO82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Quali celle reali lasciare?

Messaggio da VALERIO82 »

Buonagiorno a tutti. La settimana scorsa nel confinare la regina su favo da nido per blocco di covata ho orfanizzato la famiglia.
Aveva uova fresche e si sono allevate celle reali, troppe, 18 opercolate a distanza di 8 giorni, tutte nella parte centrale, su piu' telai e di diversa forma e grandezza. Sabato prossimo saranno 14 giorni dall' orfanita' e mancheranno 2 giorni allo sfarfallamento della prima allevata, 16 giorni secondo i manuali, salvo temperature e altri fattori. Cosa faccio, dirado lasciandone una, due o piu' ? E' vero che la prima che sfarfalla dovrebbe rosicchiare le altre celle nascenti, ma il fatto e' che mi e' gia' capitato ad una famiglia una sciamtura secondaria, cioe' una regina vergine che e' volata via senza eliminare le altre celle reali. Non vorrei mi capitasse di nuovo, siamo a luglio e la famiglia se si dividesse si indebolirebbe troppo. Con quale criterio posso scegliere quelle da lasciare? Forma, colore, se isolata o vicina ad altre celle?
Grazie.
foxesneverquit
Larva
Larva

Re: Quali celle reali lasciare?

Messaggio da foxesneverquit »

Non ho capito...ma se hai confinato la regina su favo..la famiglia non è orfana..
E se l hai orfanizzata...cosa hai confinato sul favo?

Non ho proprio capito cosa hai fatto....
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

Credo abbia messo un escludi regina tra il telaio dove c'è la regina ed il resto dell'arnia.
foxesneverquit
Larva
Larva

Messaggio da foxesneverquit »

Ok ma allora non capisco lo scopo di lasciare delle celle reali, se la regina c'è e deve solo liberarla tra tot giorni, vuole cambiare la regina?
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Orfanizzato nel senso che ha ammazzato la regina x sbaglio. Avresti dovuto controllare dopo 5-6 giorni ed eliminare le c.r. già opercolate xk vuol dire che erano partite da larve di più di tre giorni. Arrivati a sto punto ti direi di lasciare la più bella e che sia presidiata dalle api possibilmente tra quelle in posizione meno defilata. Oppure lascia fare a loro...non credo sciamino.
VALERIO82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da VALERIO82 »

Forse mi sono spiegato male, ma e' come ha detto beekeeper, ho ucciso per sbaglio la regina. Cerchero' di lasciare la cella piu' bella e piu' attrattiva per le api e poi si vedra'. Se quando iniziera' a deporre non risultera' buona avro' ancora tempo a metterne una in gabbietta.
Grazie.
Rispondi
+