Saluti a tutto il forum
Ho una domanda da porvi.
Ho recuperato 2 sciami 2 settimane fa, stanno lavorando le cose sembrano andare bene ma non so come comportarmi con l'acqua e zucchero, non parlo di rapporto acqua e zucchero in quanto a dosi ma la periodicità della sua somministrazione in questo periodo. So che serve a stimolare la covata e a nutrirle di conseguenza ma so anche che bisogna saperla somministrare perchè potrebbe portare alla sciamatura (cosa che credo non sia nel mio caso perchè sono famiglie piccole e la stagione è avanzata) o comunque alla decimazione delle celle per covata, dato che tendono a riempire tutte le celle con questa.
In questa stagione è consigliabile somministrarla a sciami recuperati o come le famoglie formate pensano loro al fabisogno della famiglia? Se fosse giusto che criteri bisognerebbe osservare?
Grazie
Sciame e nutrimento?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Massimo Nani
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Vinc
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Sciame e nutrimento?
Dai cibo fino a che nn hanno tutti i telaini costruiti ed un pochino di scorte, dopo lasciale stare e valuta a settembre se stimolare la covata se sono poche(1/1) o se dare cibo se hanno poche scorte (2/1)... io faro' cosi'..