Telaino polline

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Telaino polline

Messaggio da Vinc »

Ciao esperti apicoltori... oggi ho tirato via un telaino di miele alla mia famiglia piu' forte, nella speranza che vada a melario... riguardandolo mi sono accorto della presenza di un po' di polline.. come mi comporto? Quanto tempo posso tenerlo???
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Telaino polline

Messaggio da old »

L’apicoltore alleva le api, produrre miele non è il primo fine.
Se non porta miele nel melario non è per dispetto, vanno rispettate. Saranno più forti l’anno prossimo. Perdere una famiglia il prossimo inverno in cambio di poco miele . . .
Alle famiglie forti talora metto li decimo favo che sarà solo di miele per quelle che avranno meno riserve.
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Nn devo smielarlo, lo conservo per darlo in inverno, ma cmq nn sono fatti tuoi, la mia domanda e diversa se hai la risposta bene se no nn mi servono paternali, io tratto le mie api con il massimo rispetto ...
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

se lo vuoi smielare per loro, io l'anno scorso ho fatto così. Ho tagliato a pezzi il favo ripulito il telaino e quest'anno rimesso senza foglio cereo e si sono costruite tutto loro.

I pezzi di favo li ho pressati con le mani dentro un setaccio a trame fini (ma non troppo). Poi ho dedicato il ricavato di miele e polline misto in un vasetto che ho riconsegnato a primavera alla famiglia stessa che ha scritto ti amo nel legno dell'arnia , ahahah scherzo sull'ultima parte ovvio.
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Ahahah.. ma tutto sto lavoro per ottenere cosa?... :)
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

FabioR ha scritto: 20/06/2017, 21:08 :roftl: :clap: :clap: :clap: I pezzi di favo li ho pressati con le mani dentro un setaccio a trame fini (ma non troppo). Poi ho dedicato il ricavato di miele e polline misto in un vasetto che ho riconsegnato a primavera alla famiglia stessa che ha scritto ti amo nel legno dell'arnia , ahahah scherzo sull'ultima parte ovvio.
Bellissima questa! :roftl: :clap: :clap: :clap:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Vinc ha scritto: 20/06/2017, 22:00 Ahahah.. ma tutto sto lavoro per ottenere cosa?... :)

Solo per ridarlo a loro in forma "consegna rapida" . Pronto all'uso :flower:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

jamper ha scritto: 20/06/2017, 22:28
FabioR ha scritto: 20/06/2017, 21:08 :roftl: :clap: :clap: :clap: I pezzi di favo li ho pressati con le mani dentro un setaccio a trame fini (ma non troppo). Poi ho dedicato il ricavato di miele e polline misto in un vasetto che ho riconsegnato a primavera alla famiglia stessa che ha scritto ti amo nel legno dell'arnia , ahahah scherzo sull'ultima parte ovvio.
Bellissima questa! :roftl: :clap: :clap: :clap:

Grazie :okok:
lorenzo
Uovo
Uovo

Messaggio da lorenzo »

Beh penso che un buon modo sia metterlo nel congelatore ma aspetta a sentire pareri più autorevoli
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Questo nn posso farlo, va be, mi sa che devo restituirlo.... speravo di poterlo restituire tra qualche mese prima dell'inverno... sono dentro un'arnia in polistirolo in un casettino in legno dove fa molto caldo...
Rispondi
+