Famiglia aggressiva
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- foxesneverquit
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Famiglia aggressiva
oggi sono rimasta un po' basita.
ho 4 arnie, due dallo scorso anno e due nuove acquistate quest'anno.
La stagione qua è stata a dir poco fetente (prov. di sondrio), ci stiamo risollevando solo ora, già abbiamo una stagione molto corta, con l'acacia non pervenuta le famiglie qualche settimana fa erano alla fame, ho dovuto togliere il melario già messo a una e nutrirla.
delle due "vecchie" ad oggi entrambe con melario una se la viaggia tranquilla, riempie il melario e lavora bene.
l'altra è un enigma. la regina è dello scorso anno (dopo 200o vicissitudini...era sciamata, poi hanno accoppato la regina nuova, comprata una, accoppata pure quella, rimaste orfane sono diventate fucaiole e ho dovuto riunire ceppo vecchio e ceppo nuovo) poi per fortuna si sono riprese, hanno passato bene l'inverno ma sono sempre state "incazzose" di natura. Oggi non sono nemmeno riuscita a vederle, aperto il coperchio sul melario (ovviamente senza dare fumo!) mi son venute addosso come impazzite, non c'è stato verso.
era mezzogiorno, stavamo sui 30 gradi sole, nessuna temporale o nuvola all'orizzonte.
come si calmano con metodi alternativi al fumo?
dovrei inserire escludiregina al più presto perchè il melario che settimana scorsa era appena accennato, con le fioriture di tiglio, castagno e rovo sarà ormai costruito ...
ho 4 arnie, due dallo scorso anno e due nuove acquistate quest'anno.
La stagione qua è stata a dir poco fetente (prov. di sondrio), ci stiamo risollevando solo ora, già abbiamo una stagione molto corta, con l'acacia non pervenuta le famiglie qualche settimana fa erano alla fame, ho dovuto togliere il melario già messo a una e nutrirla.
delle due "vecchie" ad oggi entrambe con melario una se la viaggia tranquilla, riempie il melario e lavora bene.
l'altra è un enigma. la regina è dello scorso anno (dopo 200o vicissitudini...era sciamata, poi hanno accoppato la regina nuova, comprata una, accoppata pure quella, rimaste orfane sono diventate fucaiole e ho dovuto riunire ceppo vecchio e ceppo nuovo) poi per fortuna si sono riprese, hanno passato bene l'inverno ma sono sempre state "incazzose" di natura. Oggi non sono nemmeno riuscita a vederle, aperto il coperchio sul melario (ovviamente senza dare fumo!) mi son venute addosso come impazzite, non c'è stato verso.
era mezzogiorno, stavamo sui 30 gradi sole, nessuna temporale o nuvola all'orizzonte.
come si calmano con metodi alternativi al fumo?
dovrei inserire escludiregina al più presto perchè il melario che settimana scorsa era appena accennato, con le fioriture di tiglio, castagno e rovo sarà ormai costruito ...
- Memphe83
- Ape magazziniera

Re: Famiglia aggressiva
Sotto il castagno di solito sono un po' più aggressive del solito, ma se dici che sono sempre così devi cambiare regina.
Logico che devi escludere altre cause tipo fame, malattie, avvelenamenti.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- beekeeper
- Ape nutrice

Prova a visitarle la mattina presto, al posto del fumo c'è chi usa spruzzare acqua e zucchero.
- foxesneverquit
- Larva

Sono sempre state più incazzose delle altre ma cmq gestibilissime. Solo ieri è successo così.Memphe83 ha scritto: 12/06/2017, 19:20 Sotto il castagno di solito sono un po' più aggressive del solito, ma se dici che sono sempre così devi cambiare regina.
- Hertz
- Ape nutrice

ci possono anche essere (anzi è la norma) fattori concomitanti.
La genetica può essere una di queste, il fatto che se ho ben capito han sentito un pò la fame è un'altra molto molto probabile, se c'è una grossa importazione in atto ti possono anche far aprire il coprifavo senza alcunchè (ne fumo ne spruzzino), ma se non utilizzi nulla anche in condizioni normali possono incazzarsi. Da non sottovalutare (la si impara spesso da soli con la propria esperienza) la manualità dell'operatore.
Avere modo di poter vedere all'opera o assistere apicoltori professionisti ti fa capire più di mille parole sentite o lette.
Personalmente ho visto manualità molto diverse anche tra i professionisti, come quello che finito il fumo a metà apiario se ne frega e finisce la visita in tutta calma senza farne incazzare manco una; per finire con un'altro che non stordiva solo le api col fumo ma anche tutti gli altri attorno
La genetica può essere una di queste, il fatto che se ho ben capito han sentito un pò la fame è un'altra molto molto probabile, se c'è una grossa importazione in atto ti possono anche far aprire il coprifavo senza alcunchè (ne fumo ne spruzzino), ma se non utilizzi nulla anche in condizioni normali possono incazzarsi. Da non sottovalutare (la si impara spesso da soli con la propria esperienza) la manualità dell'operatore.
Avere modo di poter vedere all'opera o assistere apicoltori professionisti ti fa capire più di mille parole sentite o lette.
Personalmente ho visto manualità molto diverse anche tra i professionisti, come quello che finito il fumo a metà apiario se ne frega e finisce la visita in tutta calma senza farne incazzare manco una; per finire con un'altro che non stordiva solo le api col fumo ma anche tutti gli altri attorno
- foxesneverquit
- Larva

oddio...non credo di essere così bozza nel maneggiarle anche perchè le altre famiglie non fanno una piega... o forse si erano abituate alla mano di mio marito, in gravidanza ero l'occhio e lui il braccio...poi dalla primavera le ho sempre maneggiate io.
boh.
boh.
- foxesneverquit
- Larva

lo scorso anno ne hanno cambiate 200 di regineMemphe83 ha scritto: 12/06/2017, 19:20 Sotto il castagno di solito sono un po' più aggressive del solito, ma se dici che sono sempre così devi cambiare regina.
sono sciamate.
le restanti sono rimaste orfane
inserita nuova regina - uccisa.
inserita cella reale - nata ma non pervenuta
ancora orfane
sono diventate fucaiole
le ho riunite al ceppo sciamato che aveva ancora la vecchia regina
è schiattata pure quella
nuova regina grazie al cielo accettata.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Prova a cambiare una variabile alla volta: arnia, postazione, regina, modo di operare, eccetera.
Mi par strano però che ogni regina sia così.
Mi par strano però che ogni regina sia così.
Cicerone.
Cicerone.
- foxesneverquit
- Larva

le ho visitate oggi e devo dire che le ho trovate un po' più calme, anche se una puntura me la sono presa..
sono riuscita a inserire l'escludiregina e guardare un attimo che avessero covata (covata abbondante e bella oltrettutto) ecc...
stanno riempiendo melario, quindi tutto ok.

sono riuscita a inserire l'escludiregina e guardare un attimo che avessero covata (covata abbondante e bella oltrettutto) ecc...
stanno riempiendo melario, quindi tutto ok.
- Vinc
- Ape ceraiola

Finche' portano a melario va tutto bene
... conservale queste regine che ci serviranno con la vellutina appena arriva...
- foxesneverquit
- Larva

spero arrivi il più tardi possibile, qua in lombardia l'hanno beccata nella zona di mantova..Vinc ha scritto: 14/06/2017, 16:04 Finche' portano a melario va tutto bene... conservale queste regine che ci serviranno con la vellutina appena arriva...
- Vinc
- Ape ceraiola

Eh si lo so, considera che siamo messi proprio male, dal nord vellutina e dal sul la tumida appena arrivano entrambe e finita... mi metto a collezionare francobolli...
- Memphe83
- Ape magazziniera

Penso anch'io che ľaggressività possa essere una difesa dell'ape contro la velutina, ma dopo possiamo dire addio a postazioni vicino a case o strade o altro, e anche a visitarle senza tute da astronauta.
Cicerone.
Cicerone.
- jamper
- Pupa

io ho comprato un retino e lo tengo a portata di manoMemphe83 ha scritto: 20/06/2017, 22:27 Penso anch'io che ľaggressività possa essere una difesa dell'ape contro la velutina, ma dopo possiamo dire addio a postazioni vicino a case o strade o altro, e anche a visitarle senza tute da astronauta.
Fino ad ora ho accoppato 6 vespe giganti ed un paio di pseudo libellula "bodybuilder" di cui nella sezione foto