Addomesticare sciame
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Cogumelo
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Addomesticare sciame
Salve a tutti, sono nuova del forum e avrei un piccolo quesito.
Circa un mese fa sotto la finestra della depandance in giardino si è installata una famiglia di api, l alveare si trova nel mezzo del legno. Ora anziché disinfestare mio padre vorrebbe iniziare un percorso di Apicoltura con detto sciame però non so come funziona il tutto, se è possibile '' addomesticare'' uno sciame già attivo o se è possibile solo con i fuchi.
Qualcuno può darmi qualche info? Grazie a chi risponderà
Circa un mese fa sotto la finestra della depandance in giardino si è installata una famiglia di api, l alveare si trova nel mezzo del legno. Ora anziché disinfestare mio padre vorrebbe iniziare un percorso di Apicoltura con detto sciame però non so come funziona il tutto, se è possibile '' addomesticare'' uno sciame già attivo o se è possibile solo con i fuchi.
Qualcuno può darmi qualche info? Grazie a chi risponderà
- Mr Bee
- Pupa

Re: Addomesticare sciame
Si puoi, anzi DEVI aver cura di quello sciame!Se sta lì da un mese ormai è una famiglia vera e propria!
In un negozio di apicoltura(da qualche parte ci sarà, sennò acquista via internet) compra un portasciami da 6 telaini in polistirolo buono, compra 6 telaini e 6 fogli cerei, una tuta un affumicatore, una leva, un nutritore a tasca, un diaframma ed infine, ma primo per importanza..."apicoltura tecnica e pratica" di Pistoia e studiatelo tutto, con quello capirai come effettuare un travaso nel portasciami!
Trova un posto dove metterlo, non deve essere poggiato per terra, deve stare almeno a 30cm da terra(pali in cemento messi in orizzontale sui mattoni) e orientato verso SE, ovviamente deve essere almeno una sufficiente zona nettarifera.
Poi iscriviti ad una associazione apistica della zona(10-30 euro l'anno di iscrizione), ti potrebbero aiutare un pò in tutto, anche per la denuncia del tuo apiario(anche una sola arnia va denunciata).
In bocca al lupo e buono studio.
PS: intanto guardati qualche video su youtube, male non fa.
In un negozio di apicoltura(da qualche parte ci sarà, sennò acquista via internet) compra un portasciami da 6 telaini in polistirolo buono, compra 6 telaini e 6 fogli cerei, una tuta un affumicatore, una leva, un nutritore a tasca, un diaframma ed infine, ma primo per importanza..."apicoltura tecnica e pratica" di Pistoia e studiatelo tutto, con quello capirai come effettuare un travaso nel portasciami!
Trova un posto dove metterlo, non deve essere poggiato per terra, deve stare almeno a 30cm da terra(pali in cemento messi in orizzontale sui mattoni) e orientato verso SE, ovviamente deve essere almeno una sufficiente zona nettarifera.
Poi iscriviti ad una associazione apistica della zona(10-30 euro l'anno di iscrizione), ti potrebbero aiutare un pò in tutto, anche per la denuncia del tuo apiario(anche una sola arnia va denunciata).
In bocca al lupo e buono studio.
PS: intanto guardati qualche video su youtube, male non fa.
Ultima modifica di Mr Bee il 18/06/2017, 15:38, modificato 1 volta in totale.
- Mr Bee
- Pupa

Comunque non è facile inserire una famiglia nel portasciami, se la famiglia sta nascosta in punti di difficile accesso. Fai una foto e mettila sul forum, così possiamo capire se puoi farlo tu che sei completamente inesperto, oppure qualcun'altro di più pratico.
- Mr Bee
- Pupa

Una famiglia di api è composta da REGINA(depone le uova e manda avanti la baracca), OPERAIE(lavorano h24 per quella che manda avanti la baracca), FUCHI(non servono a niente tranne che a fecondare una eventuale regina, mangiano a sbafo e ogni tanto fanno dei giretti fuori dall'alveare in cerca di regine da sodomizzare).Cogumelo ha scritto: 18/06/2017, 15:09 se è possibile '' addomesticare'' uno sciame già attivo o se è possibile solo con i fuchi.
Qualsiasi sciame proviene ormai dalla rinomata ligustica(non esiste più pura, ma va bene lo stesso), quindi è gia docile di per se e sono quelle che ha qualsiasi apicoltore...vai tranquillo.
Con soli fuchi non esiste! Chi da da mangiare ai fuchi?? Quelli non alzano un dito...non camperebbero da soli neanche 2 giorni
- Cogumelo
- Utente Registrato

Al di là del linguaggio di cui non so nulla vorrei sapere come trasportare questo sciame all interno di un arnia perché mio padre vuole documentarsi per iniziare questa cosa
- jamper
- Pupa

Dovresti riuscire ad estrarre da lì la regina.
Se ci riuscissi meriteresti un
Se ci riuscissi meriteresti un
- Maury
- Larva

È possibile smontare il legno?
Per trasferire la famiglia d'api devi catturare la regina. È "facile" se puoi aprire e prendere i favi.
Per trasferire la famiglia d'api devi catturare la regina. È "facile" se puoi aprire e prendere i favi.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Senza offesa ma mi pare che questa persona non ne abbia la minima idea, per carità ben venga l'entusiasmo, ma cerchiamo di dare consigli con criterio...
La prassi sarebbe PRIMA documentarsi e fare un corso e POI acquisire uno sciame. Non è il massimo suggerire ad una persona di gettarsi in apicoltura se per esempio non sa se è allergica o meno, ed in caso di emergenza, per dire, non ha idea di come reagire.
Tenere le api non è certo un hobby come coltivare bonsai, il rischio di farsi molto male c'è, e ne abbiamo avuto dimostrazione anche quest'anno.
Si può essere un po' più flessibili se si ha un amico apicoltore che può fornire guida e supporto, ma se è venuta qui a fare queste domande presumo non sia questo il caso.
Il mio consiglio, se davvero vuole tenere le api, è quello di fare prima un corso e leggere qualche libro. Lo sciame lo faccia recuperare da chi sa dove mettere le mani.
Accantonando anche il discorso della sicurezza, sarebbe economicamente una scelta stupida quella di comprare tutta l'attrezzatura per poi accorgersi che lavorare con le api, magari, non ci piace.
Mi dia retta, dica a suo padre di seguire un corso base e di documentarsi in preparazione per l'anno prossimo.
La prassi sarebbe PRIMA documentarsi e fare un corso e POI acquisire uno sciame. Non è il massimo suggerire ad una persona di gettarsi in apicoltura se per esempio non sa se è allergica o meno, ed in caso di emergenza, per dire, non ha idea di come reagire.
Tenere le api non è certo un hobby come coltivare bonsai, il rischio di farsi molto male c'è, e ne abbiamo avuto dimostrazione anche quest'anno.
Si può essere un po' più flessibili se si ha un amico apicoltore che può fornire guida e supporto, ma se è venuta qui a fare queste domande presumo non sia questo il caso.
Il mio consiglio, se davvero vuole tenere le api, è quello di fare prima un corso e leggere qualche libro. Lo sciame lo faccia recuperare da chi sa dove mettere le mani.
Accantonando anche il discorso della sicurezza, sarebbe economicamente una scelta stupida quella di comprare tutta l'attrezzatura per poi accorgersi che lavorare con le api, magari, non ci piace.
Mi dia retta, dica a suo padre di seguire un corso base e di documentarsi in preparazione per l'anno prossimo.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Mr Bee
- Pupa

In effetti è come dice LucaRN, io ho spiegato minuziosamente un pò troppo, però ho scritto che prima di tutto dovrai comprare un libro subito e iscriverti ad una associazione, senza fare queste due cose la vedo dura a mettere uno sciame in un portasciami senza attrezzatura!
Purtroppo cogumelo ti avevo già scritto come fare, forse non hai afferrato: Per mettere lo sciame in un portasciami devi aver almeno letto come si fa, è inutile che te lo rispiego...ti avevo scritto anche cosa comprrare all'inizio soltanto per prenderlo, ma vedo che sei senza esperienza e senza un minimo di conoscenza apistica.
Meglio che non lo fate tu e tuo padre allora, chiama un apicoltore, digli se lo viene a prendere e magari, dopo che avrai comprato libro, iscritto ad un corso e comprato le primarie attrezzature, se possa regalarti un nucleo o magari fare lo sconto dato che gli hai fatto prendere lo sciame a casa tua!
Non è una passeggiata mettere le api e occuparsene, senza neanche aver letto nulla rischieresti di farti male...tu e tuo padre.
Ti avevo chiesto una foto per vedere quanto complicato fosse lo sciame.
Purtroppo cogumelo ti avevo già scritto come fare, forse non hai afferrato: Per mettere lo sciame in un portasciami devi aver almeno letto come si fa, è inutile che te lo rispiego...ti avevo scritto anche cosa comprrare all'inizio soltanto per prenderlo, ma vedo che sei senza esperienza e senza un minimo di conoscenza apistica.
Meglio che non lo fate tu e tuo padre allora, chiama un apicoltore, digli se lo viene a prendere e magari, dopo che avrai comprato libro, iscritto ad un corso e comprato le primarie attrezzature, se possa regalarti un nucleo o magari fare lo sconto dato che gli hai fatto prendere lo sciame a casa tua!
Non è una passeggiata mettere le api e occuparsene, senza neanche aver letto nulla rischieresti di farti male...tu e tuo padre.
Ti avevo chiesto una foto per vedere quanto complicato fosse lo sciame.
- Mr Bee
- Pupa

Prima DEVI(per forza) documentarti, poi prendere lo sciame!!! Tu prima andresti a prelevare la moto dal concessionario e poi ad imparare a guidarla?Cogumelo ha scritto: 18/06/2017, 19:40 Al di là del linguaggio di cui non so nulla vorrei sapere come trasportare questo sciame all interno di un arnia perché mio padre vuole documentarsi per iniziare questa cosa
Comunque se lo sciame e li da un mese...di sicuro non scappa, compra il libro, cerca info, cerca apicoltori nella zona, iscriviti ad una associazione della provincia/comune e poi compra attrezzatura e piglia lo sciame.
Sappi che ci sono delle regole statali per il possesso di api. potresti incappare in multe se ti beccano senza requisiti(difficile), requisiti non difficili da ottenere.
- beekeeper
- Ape nutrice

Iniziare recuperando uno sciame insediato in una finestra o simile, da soli, senza sapere nulla di api, è utopistico. faresti come minimo una strage di api. se ti va male oltre ad ammazzare mezze api ti becchi pure qualche decina di punture, che non è mai salutare.
cerca un apicoltore che venga a recuperarlo, di a tuo padre di osservare, fare domande. se risulta sempre interessato passa inverno a studiare libri e a frequentare un corso e la prossima primavera parte con un bel nucleo comprato da qualche azienda seria.
le api vanno protette non disinfestate quindi chiama un apicoltore dammi retta.
cerca un apicoltore che venga a recuperarlo, di a tuo padre di osservare, fare domande. se risulta sempre interessato passa inverno a studiare libri e a frequentare un corso e la prossima primavera parte con un bel nucleo comprato da qualche azienda seria.
le api vanno protette non disinfestate quindi chiama un apicoltore dammi retta.