Inversione di posto
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Baldo9
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Inversione di posto
Buongiorno a tutti, mi è successa una cosa strana: in un mio apiario con sole 3 arnie disposte ad una distanza di circa 10 cm una in fianco all'altra ho notato che la prima e l'ultima avevano iniziato a riempire il melario subito dopo la fioritura del tiglio, invece quella centrale, pur essendo alla pari delle altre due (per quanto riguarda il nido) aveva il melario pieno di api ma nessuna traccia di miele; dopo 4 giorni di bel tempo era nella stessa situazione allora ho spostato quella centrale al posto della prima con il risultato che ha iniziato subito a riempire il melario di miele mentre la prima (spostata in posizione centrale) si è bloccata. Secondo voi qual'é il motivo? Suggerimenti per evitare questo?
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Re: Inversione di posto
Presumo tu sappia che le api non memorizzano il colore dell'arnia ma memorizzano la posizione. Spostandole così hai fatto un "mischione"...Baldo9 ha scritto: 12/06/2017, 22:37 Buongiorno a tutti, mi è successa una cosa strana: in un mio apiario con sole 3 arnie disposte ad una distanza di circa 10 cm una in fianco all'altra ho notato che la prima e l'ultima avevano iniziato a riempire il melario subito dopo la fioritura del tiglio, invece quella centrale, pur essendo alla pari delle altre due (per quanto riguarda il nido) aveva il melario pieno di api ma nessuna traccia di miele; dopo 4 giorni di bel tempo era nella stessa situazione allora ho spostato quella centrale al posto della prima con il risultato che ha iniziato subito a riempire il melario di miele mentre la prima (spostata in posizione centrale) si è bloccata. Secondo voi qual'é il motivo? Suggerimenti per evitare questo?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
c'è gia uno studio sul fatto di mettere in file le arnie molto vicino ed è gia dimostrato come a parità di forza, le arnie esterne raccolgano di più delle centrali e sembra sia dovuto al fatto che le bottinatrici durante la raccolta tendano ad entrare per velocità, vento , comodità, nelle arnie esterne
- Hertz
- Ape nutrice

la deriva è una brutta bestia
aggiungo all'intervento di Fabio che anche la posizione della fioritura è determinante, se hai l'acacia su uno dei due lati delle arnie, saranno quelle più vicine a riempirsi di più e quelle più lontano meno.
Oddio, una deriva cosi evidente con 3 arnie non è un pò eccessiva? capisco con 30, 50 casse... ma con 3 l'orientamento non dovrebbe esser un problema così marcato.
Baldo le arnie hanno colori diversi? anche se allineate in fila sarebbe consigliato che le arnie avessero anche di poco inclinazioni diverse le une dalle altre, basta che l'ingresso della cassa sia ruotato di pochi gradi e per le api fa gia più di mille colori e insegne luminose (ha ragione LucaRN).
aggiungo all'intervento di Fabio che anche la posizione della fioritura è determinante, se hai l'acacia su uno dei due lati delle arnie, saranno quelle più vicine a riempirsi di più e quelle più lontano meno.
Oddio, una deriva cosi evidente con 3 arnie non è un pò eccessiva? capisco con 30, 50 casse... ma con 3 l'orientamento non dovrebbe esser un problema così marcato.
Baldo le arnie hanno colori diversi? anche se allineate in fila sarebbe consigliato che le arnie avessero anche di poco inclinazioni diverse le une dalle altre, basta che l'ingresso della cassa sia ruotato di pochi gradi e per le api fa gia più di mille colori e insegne luminose (ha ragione LucaRN).