mi presento..mi chiamo Deborah ed ho 29 anni..ieri ho iniziato la mia avventura con le api..acquistando la mia prima arnia e attira sciami..ma andiamo con ordine..
Nel 1987 all'interno della luce esterna sopra al portoncino di casa si annidano delle apine..mio papà, vecchio agricoltore decide di non toglierle per via della loro importanza per l'ecosistema e perchè estremamente animalista..ogni anno abbiamo sempre ''combattuto'' con questo alveare che via via è andato sempre ad aumentare..che a detta dell'apicoltore che ha visto la ''movimentazione'' ha stimato una produzione di circa 3 quintali di miele..mai estratto, mai usato, perche negli anni hanno conitinuato a nidificare nell'intercapedine di casa..dietro suo consiglio acquisto la mia prima arnia e l'attira sciami, i telaietti in cera.. vorrei poter utilizzare in modo non invasivo il miele e allo stesso tempo salvarle dalla chiusura di quel buco sopra alla luce (sono troppe..ho difficoltà a entrare a casa)..e per questo sono qui..per ascoltare consigli da chi, sicuramente ne sa più di me e magari affiancarmi in questa fantastica avventura (ps..ho paura degli insetti!!!
grazie a tutti in anticipo..