Protezione in polipan (isolante termico)
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- lora casadei
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Protezione in polipan (isolante termico)
Invogliata dal sig.Adolfo che tiene le sue api con muretti e tettoie di ondulina trasparente stò organizzandomi per coprire le mie 5 amate famiglie, però da tempo, in estate le tengo coperte con del polipan, (chiaramente seguendo le istruzioni, ho tolto il cassettino antivarroa, e sollevato il tetto di latta ecc.) ora visto che non ne ho mai sentito parlare di questa copertura, non vorrei che fosse nociva per le api, anche perchè essendo materiale chimico in effetti potrebbe forse essere dannoso. Io addirittura ne ho fatto tipo un tettuccio a castello così la calura non arriva per niente, se qualcuno mi può dire se questi miei timori sono infondati o no, Grazie
- lora casadei
- Pupa

Re: Protezione in polipan (isolante termico)
Mi rispondo da sola. Ho appena letto che il sig.Adolfo consiglia in una delle sue tecniche apistiche di mettere del polestirolo sopra le arnie cm.50/60 per cm.80 per proteggerle dal calore e d alla pioggia, quindi il polipan che è simile, forse più resistente, dovrebbe andare benone, è un'idea per il forte calore. Grazie sempre al sig. adolfo che non chiamo zio perchè la nostra data anagrafica mi sà che è la stessa!!!!! Se leggessi prima tutto quello che ha scritto, non avrei bisogno di chiedere, ma il suo lavoro è talmente tanto che qualcosa mi scappa inesorabilmete, saluti cari a tutti.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: Protezione in polipan (isolante termico)
--lora casadei ha scritto:Mi rispondo da sola. Ho appena letto che il sig.Adolfo consiglia in una delle sue tecniche apistiche di mettere del polestirolo sopra le arnie cm.50/60 per cm.80 per proteggerle dal calore e d alla pioggia, quindi il polipan che è simile, forse più resistente, dovrebbe andare benone, è un'idea per il forte calore. Grazie sempre al sig. adolfo che non chiamo zio perchè la nostra data anagrafica mi sà che è la stessa!!!!! Se leggessi prima tutto quello che ha scritto, non avrei bisogno di chiedere, ma il suo lavoro è talmente tanto che qualcosa mi scappa inesorabilmete, saluti cari a tutti.
-Gentilissima Lora, le risponderò con una decina di allegati-images ma dato che sono tanti,
con il permesso "presunto" del Moderatore Antonio
lo farò in Tecniche in "Mini attrezzzature-consigli Percelsi", che ha raggiunto i 4 mila metri d'altezza (visitors).
A presto.
In un secondo tempo un collegamento con Roby che ha segnalato "peste americana"
Ed ancora alla problematica del dottor Bruno Mandelli su come e quanto zucchero ed acqua erogare
( Lui come medico parlerebbe di posologia ( posos in greco= dose.)
A presto.
Dallo "zio" Adolfo