togliere il melario
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- gluk83
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
togliere il melario
Tra qualche giorno il primo melario sarà riempito,a quel punto mi chiedevo che fare?togliere i telaini al momento che saranno opercolati in buona parte e sostituirli con fogli ceri in attesa di smielare e rimettere quelli già costruiti oppure aggiungere il secondo melario in attesa che il primo venga completamente riempito?e per i telaini pieni di miele da portare via basta avere un recipiente qualunque dove metterli?
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: togliere il melario
aggiungi il secondo melario ... li porterai via quando sarà il momento, anche perchè conviene smielare tutto assieme.
Anche perchè devi usare l'api scampo e così ti occluderesti anche il secondo melario per portare via il primo.
Anche perchè devi usare l'api scampo e così ti occluderesti anche il secondo melario per portare via il primo.
- gluk83
- Uovo

Ok,ma visto che il primo è acacia nn c è il rischio che venga mischiato con altre qualità?al momento della smielatura poi il melario di acacia verrà smielato e messo in un maturatore a parte giusto?
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
se il melario è pieno non ci mettono altro, se non è pieno allora è meglio portarlo via usando prima apiscampo e poi lo metti al sicuro da qualche parte o lo smieli a parte ovviamente non assieme ad altro. (sempre che convenga come quantità)
Occhio a non lasciarlo aperto così in garage o altrove con porte o finestre aperte, ti garantisco che se lo sentono ....
Occhio a non lasciarlo aperto così in garage o altrove con porte o finestre aperte, ti garantisco che se lo sentono ....
- gluk83
- Uovo

Ok grazie per le dritte,ora ho le idee un po più chiare...ormai vi chiedo anche questa:avendo solo 4 arnie,per liberare i telaini del melario dalle api mi consigliate apiscampo o si riesce bene anche con affumicatore e spazzola?
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
non dare mai il fumo nel melario che cambia il gusto del miele, poi fai te ....
se vuoi spazzolarle con spazzola bagnata ... ma sappi che si agiteranno e alzeranno pure in volo facendo richiamo
se vuoi spazzolarle con spazzola bagnata ... ma sappi che si agiteranno e alzeranno pure in volo facendo richiamo
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Sconsiglio anche io il fumo, per la spazzola nessun problema se non la usi come un machete.gluk83 ha scritto: 23/05/2017, 19:21 Ok grazie per le dritte,ora ho le idee un po più chiare...ormai vi chiedo anche questa:avendo solo 4 arnie,per liberare i telaini del melario dalle api mi consigliate apiscampo o si riesce bene anche con affumicatore e spazzola?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —