Poche api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Brigante97
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Poche api
Mi sono espresso male sono tornate nell'altra arnia. Comunque speriamo bene. Ora aspetto qualche giorno per vedere come va e se si riprende ne compro un altro paio buone
- Carlos
- Ape nutrice

Hai foto dell'arnia buona da farci visionare?
- Brigante97
- Ape spazzina

al momento no dopo aver tolto l'altra armi non ne ho fatte domani oh martedì le faccio qualche foto dovrebbe essereci tra i messaggi di prima
- Brigante97
- Ape spazzina

nella pagina tre la prima foto e della covata ci sono molte uova per celle però ieri ho visto che sta iniziando a deporre un uovo per cella chi sa forse mancanza di spazio o era giovane speriamo si riprenda la famiglia la regina si cambia
- jamper
- Pupa

Ciao a tutti,
ho iniziato anch'io da poco. Mi hanno dato una famiglia che al momento presenta un paio di telai con covata ed altri quattro con scorte, anche se in una parte molto limitata del foglio.
Io nn pretendo miele da questa famiglia ma solo la speranza che sia forte per affrontare l'inverno prossimo.
Ci sono dei telai completamente vuoti e ne ho tolto uno per ridurre un pò lo spazio.
Per adesso ho aiutato la famiglia con uno sciroppo di succo di limone, zucchero integrale e sale integrale.
tra qualche giorno controllerò come sta andando ed eventualmente tolgo un altro telaio vuoto.
E' corretto?
Grazie
ho iniziato anch'io da poco. Mi hanno dato una famiglia che al momento presenta un paio di telai con covata ed altri quattro con scorte, anche se in una parte molto limitata del foglio.
Io nn pretendo miele da questa famiglia ma solo la speranza che sia forte per affrontare l'inverno prossimo.
Ci sono dei telai completamente vuoti e ne ho tolto uno per ridurre un pò lo spazio.
Per adesso ho aiutato la famiglia con uno sciroppo di succo di limone, zucchero integrale e sale integrale.
tra qualche giorno controllerò come sta andando ed eventualmente tolgo un altro telaio vuoto.
E' corretto?
Grazie
- christibeta
- Nuovo Utente

Sciroppo con sale?
Se ritieni che il nucleo sia piccolo toglilo subito il telaio, comunque dalla mia limitata esperienza se stai alimentando con un nutritore non a goccia ti consumano anche un litro di sciroppo al giorno che probabilmente andrà tutto in uno dei telai liberi.
Se ritieni che il nucleo sia piccolo toglilo subito il telaio, comunque dalla mia limitata esperienza se stai alimentando con un nutritore non a goccia ti consumano anche un litro di sciroppo al giorno che probabilmente andrà tutto in uno dei telai liberi.
- jamper
- Pupa

ciao
il telaio l'ho tolto e per il momento gli do una serimga da 5ml spalmato sul dorso dei telai.
Il sale nello sciroppo è in quantità limitata.
tra un apio di giorni le visito e documenterò con foto.
il telaio l'ho tolto e per il momento gli do una serimga da 5ml spalmato sul dorso dei telai.
Il sale nello sciroppo è in quantità limitata.
tra un apio di giorni le visito e documenterò con foto.
- jamper
- Pupa

Video dove parla dello sciroppo.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ciao jamper, prima di tutto, il metodo Pagliara purtroppo non è un metodo efficace. Probabilmente ti accorgerai andando avanti del grande impatto in negativo che hanno queste preparazioni sul tuo tempo a disposizione, e di quanto poco (se non nullo) impatto hanno sul benessere delle api. Poi ovviamente sei tu a decidere il tuo metodo di lavoro.
Inoltre, tieni presente che se le api hanno meno di 2 kg di miele di scorte si avvicinano al rischio di morte per fame.
Hai scritto che hanno 4 telai di scorte su una superficie limitata, ma detta così purtroppo non si riesce a capire in kg quante scorte abbiano.
Tuttavia se ti trovi entro il range di rischio devi procedere ad una nutrizione di emergenza, cioè una nutrizione 1:2 (1 litro di acqua e 2 kg di zucchero) non somministrata con la siringa ma con appositi nutritori che puoi acquistare o fabbricarti da solo.
Inoltre, tieni presente che se le api hanno meno di 2 kg di miele di scorte si avvicinano al rischio di morte per fame.
Hai scritto che hanno 4 telai di scorte su una superficie limitata, ma detta così purtroppo non si riesce a capire in kg quante scorte abbiano.
Tuttavia se ti trovi entro il range di rischio devi procedere ad una nutrizione di emergenza, cioè una nutrizione 1:2 (1 litro di acqua e 2 kg di zucchero) non somministrata con la siringa ma con appositi nutritori che puoi acquistare o fabbricarti da solo.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- christibeta
- Nuovo Utente

Mi sembrano molto pochi 5m con la siringa, consiglio mio comprati un nutritore a tasca o tondo oppure fattene uno tu a depressione utilizzando un vasetto di miele o quelli per conserve o una bottiglia piegata sul coprifavo
- jamper
- Pupa

Grazie x le risposte
provvederò a nutrirle adeguatamente.
Oggi le ho visitate ed ho fatto qualche foto che posterò appena scoprirò come farlo
provvederò a nutrirle adeguatamente.
Oggi le ho visitate ed ho fatto qualche foto che posterò appena scoprirò come farlo
- jamper
- Pupa

ecco alcune foto
- Vinc
- Ape ceraiola

Regina vista?? Nella pima foto c'e covata aperta??...
- jamper
- Pupa

si si
la regina è presente e confermo la covata aperta
NN so se è una mia impressione ma credo siano aumentate di numero le api.
Resta un solo telaio non ancora iniziato
la regina è presente e confermo la covata aperta
NN so se è una mia impressione ma credo siano aumentate di numero le api.
Resta un solo telaio non ancora iniziato
- Brigante97
- Ape spazzina

Buonasera a tutti un Po per tempo un Po per mancanza ancora non vi aggiornano sulla situazione della mia famiglia. Allora su consiglio di un esperto ho svuotato l'arnia piccola orfana coaí che tutte le api sono rientrate in quella restante. Ad oggi posso dire che si sta riprendendo a rilento ma continua covata compatta con scorte a corona e un foglio cereo in costruzione e un altro costruito con scorte. Ora 3 giorni fa ho comprato altre 4 casse più una in regalo perché ha calcificata. Ora vi pongo un altra domanda queste altre arnie sono ben popolate che mi sa che tra una settimana riesco a mettere anche il melario l'unica cosa è che nel nido ci sono telai di covata e scorte un Po alla rinfusa. Mi spiego meglio da quello che so le scorte esterne mentre covata al centro invece queste famiglie (bukhfast) hanno ad esempio anche scorte tra due di Covata e viceversa. E meglio se le ordino mettendo scorte esterne e Covata internamente?
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
hai preso una razza che raccoglie meno e sembra essere più aggressiva ... sbaglio?
- Brigante97
- Ape spazzina

Devo dire la verità non posso fare una differenza perché non ho fatto miele con la ligustica ne ancora con questa. Sull'aggressività non pare tralasciando la sera che le portai in montagna appena l'aprii. Vedremo. Io non sapevo che razza mi desse perché è un amico e mi ha trattato da amico quindi queste avevo e queste mi ha dato. La cosa più antipatica sono i ponti di cera però da come dicono la regina è una macchinetta delle uova. Ora però se farò nuclei da queste famiglie voglio proseguire con la ligustica non voglio avere solo bukfast. Ho una cassa ligustica insieme alla famiglia bukhfast non credo che le razze si mischino se non si allevano nuove regine giusto ?
- Vinc
- Ape ceraiola

Certo che si mischiano, e uno dei grossi problemi dell'apicoltura...Brigante97 ha scritto: 08/06/2017, 9:36 Devo dire la verità non posso fare una differenza perché non ho fatto miele con la ligustica ne ancora con questa. Sull'aggressività non pare tralasciando la sera che le portai in montagna appena l'aprii. Vedremo. Io non sapevo che razza mi desse perché è un amico e mi ha trattato da amico quindi queste avevo e queste mi ha dato. La cosa più antipatica sono i ponti di cera però da come dicono la regina è una macchinetta delle uova. Ora però se farò nuclei da queste famiglie voglio proseguire con la ligustica non voglio avere solo bukfast. Ho una cassa ligustica insieme alla famiglia bukhfast non credo che le razze si mischino se non si allevano nuove regine giusto ?
- Brigante97
- Ape spazzina

[/quote]
Certo che si mischiano, e uno dei grossi problemi dell'apicoltura...
[/quote]
ma solo se cambiano la regina oh sempre ?
[/quote]
- Vinc
- Ape ceraiola

[/quote]
[/quote]
Se cambiano regina ...