Prima visita arnie

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Davidrim
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Prima visita arnie

Messaggio da Davidrim »

Buonasera a tutti, oggi ho fatto la mia prima visita ai 2 nuclei che ho piazzato 5 giorni fa. Riporto qui alcune considerazioni e domande per capire se essere soddifatto delle famiglie. 1 di queste è situata in una cassetta a 7 telaini, una in un'arnia a 10.
Le famiglie sono abbastanza popolose, le regine giovani e in forma, ho rilevato però una totale assenza di fuchi.
I telaini centrali presentano in tutte e 2 grandi e belle covate opercolate, circondate superiormente da miele opercolato. In alcuni casi però la covata presenta alcune celle non chiuse in cui non sono riuscito a capire, causa la mia poca esperienza, cosa vi è all'interno. Ho l'idea sia covata fresca, comunque per farvi capire meglio, ecco una foto.
covata fresca.jpg
covata fresca.jpg (80.16 KiB) Visto 2334 volte
Alcuni telaini presentan poi, in tutte e 2 le arnie, celle rempite di qualche sostanza solida e nera. Polline?? Ditemi voi perchè a vederlo è molto brutto e ho paura sia qualcosa di poco di buono. Ecco una foto delle celle in questione, ditemi che non è peste o altre malattie perchè sto gia andando in paranoia.
polline.jpg
polline.jpg (62.49 KiB) Visto 2334 volte
Infine aprendo il vassio sotto questa è la situazione. Non mi sembra di vedere varroa. I granelli neri invece cosa sono?? Polline ipotizzato prima? Quache considerazione da quello che si puo dedurre dal vassoio?
vassoio.jpg
vassoio.jpg (76.87 KiB) Visto 2334 volte
Ho notato poi però che, nonostante i nutritori messi ieri con sciroppo 1:1 acqua e zucchero (ieri ho solo messo i nutritori senza aprire le cassette)
diverse api avevano disipercolato il miele e ne stavano mangiando. E' normale? Immagino di si visto che se lo producono è perchè vogliono mangarselo, però mi è venuto il dubbio che non trovano abbastanza fiori nelle vcinanze.
Se sei arrivato a leggere fino a qui ti ringrazio per la pazienza, mi scuso se le domande fatte sono banali ma sto cercando di non farmi sfuggire nessun dettaglio visto che sono alle prime armi e non voglio perdere le mie prime famiglie.
Sono accette critiche, consigli, ipotesi e considerazioni di qualsiasi tipo!
Grazie ancora
David
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Prima visita arnie

Messaggio da FabioR »

il nero che vedi, e che io non vedo bene dalla foto, è melata se sembra in sostanza del miele liquido. Quindi sarebbe anche ok. Nel vassoio poi ci sono opercoli gratuggiati da loro, feci, polline
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

FabioR ha scritto: 19/05/2017, 6:15 il nero che vedi, e che io non vedo bene dalla foto, è melata se sembra in sostanza del miele liquido. Quindi sarebbe anche ok. Nel vassoio poi ci sono opercoli gratuggiati da loro, feci, polline
Nulla di tutto ciò.
Davidrim ha scritto: 19/05/2017, 0:17 I telaini centrali presentano in tutte e 2 grandi e belle covate opercolate, circondate superiormente da miele opercolato. In alcuni casi però la covata presenta alcune celle non chiuse in cui non sono riuscito a capire, causa la mia poca esperienza, cosa vi è all'interno. Ho l'idea sia covata fresca, comunque per farvi capire meglio, ecco una foto.
Non si riesce a veder bene ma sembra miele.
Davidrim ha scritto: 19/05/2017, 0:17 Alcuni telaini presentan poi, in tutte e 2 le arnie, celle rempite di qualche sostanza solida e nera. Polline?? Ditemi voi perchè a vederlo è molto brutto e ho paura sia qualcosa di poco di buono. Ecco una foto delle celle in questione, ditemi che non è peste o altre malattie perchè sto gia andando in paranoia.
Esatto è polline di papavero.
Davidrim ha scritto: 19/05/2017, 0:17 Infine aprendo il vassio sotto questa è la situazione. Non mi sembra di vedere varroa. I granelli neri invece cosa sono?? Polline ipotizzato prima? Quache considerazione da quello che si puo dedurre dal vassoio?
Polline di papavero perso dalle api.
Davidrim ha scritto: 19/05/2017, 0:17 Ho notato poi però che, nonostante i nutritori messi ieri con sciroppo 1:1 acqua e zucchero (ieri ho solo messo i nutritori senza aprire le cassette)
diverse api avevano disipercolato il miele e ne stavano mangiando. E' normale? Immagino di si visto che se lo producono è perchè vogliono mangarselo, però mi è venuto il dubbio che non trovano abbastanza fiori nelle vcinanze.
Nulla di preoccupante.
Davidrim
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Davidrim »

Grazie Tom per e risposte esaustive, ora sono piu tranquillo ;)
Un ultima cosa, l'assenza di fuchi (non ne ho visto nemmeno uno) che tipo di segnale è? Non dovrebbero essere uccisi dale operaie in autunno??
Grazie ancora e buona giornata.
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Nulla di preoccupante. Ora le api pensano a crescere il più velocemente possibile, i fuchi sarebbero solo bocche da sfamare.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Tom ha scritto: 19/05/2017, 11:16
FabioR ha scritto: 19/05/2017, 6:15 il nero che vedi, e che io non vedo bene dalla foto, è melata se sembra in sostanza del miele liquido. Quindi sarebbe anche ok. Nel vassoio poi ci sono opercoli gratuggiati da loro, feci, polline
Nulla di tutto ciò.
Davidrim ha scritto: 19/05/2017, 0:17 I telaini centrali presentano in tutte e 2 grandi e belle covate opercolate, circondate superiormente da miele opercolato. In alcuni casi però la covata presenta alcune celle non chiuse in cui non sono riuscito a capire, causa la mia poca esperienza, cosa vi è all'interno. Ho l'idea sia covata fresca, comunque per farvi capire meglio, ecco una foto.
Non si riesce a veder bene ma sembra miele.
Davidrim ha scritto: 19/05/2017, 0:17 Alcuni telaini presentan poi, in tutte e 2 le arnie, celle rempite di qualche sostanza solida e nera. Polline?? Ditemi voi perchè a vederlo è molto brutto e ho paura sia qualcosa di poco di buono. Ecco una foto delle celle in questione, ditemi che non è peste o altre malattie perchè sto gia andando in paranoia.
Esatto è polline di papavero.
Davidrim ha scritto: 19/05/2017, 0:17 Infine aprendo il vassio sotto questa è la situazione. Non mi sembra di vedere varroa. I granelli neri invece cosa sono?? Polline ipotizzato prima? Quache considerazione da quello che si puo dedurre dal vassoio?
Polline di papavero perso dalle api.
Davidrim ha scritto: 19/05/2017, 0:17 Ho notato poi però che, nonostante i nutritori messi ieri con sciroppo 1:1 acqua e zucchero (ieri ho solo messo i nutritori senza aprire le cassette)
Nulla di preoccupante.
avevo appunto specificato che non vedevo bene e che se era liquido era melata, ma se è duro e solido ,,,, :ciau:
Rispondi
+