Poche api

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Poche api

Messaggio da Brigante97 »

Allora con il tuo consiglio mi sono iscritto a tanti mercatini e cosí via ho trovato venditori di regine e un paio di apicoltori nella zona con prezzi ottimi in base a quello che sapevo io un arnia smontata 46 € montata e verniciata 60 credo siano prezzi decenti ci sarà di meglio peró. Comunque martedì vado a prendermi la regina e speriamo bene.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

aspettiamo news :ya: :ya: :ya: :ya: con tanti auguri
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Speriamo bene. Grazie :d: :scrolleye:
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Buongiorno a tutti sono ancora qua.
k388y8.jpg
k388y8.jpg (76.64 KiB) Visto 5417 volte
24zd79g.jpg
24zd79g.jpg (79.05 KiB) Visto 5417 volte
6d2fss.jpg
6d2fss.jpg (74.64 KiB) Visto 5416 volte
Queste sono le foto della famiglia quella senza regina che ne dite cosa porterebbe essere freddo. Comunque questa sera metterò la regina ora mi chiedevo nel peggiore dei casi che sia peste oh calcificata se hanno una di queste malattie le api moriranno oppure continueranno comunque a vivere con la malattia ? Ora sto pensando che questa sera metto la regina nella speranza l'accettino e inizia a deporre e aspetto se va tutto bene ok se no la porta da un altra parte in modo che non affitti l'altra che ne dite ? Grazie
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

io allontanerei la famiglia assolutamente e non metterei regina. Prima bisogna capire cosa hanno esattamente. Rischi non solo che la uccidano ma anche che nascano solo api malate e poi la fine è designata. Aspettiamo anche gli esperti ma io insisto per il controllo di veterinario. Senti odori strani? di marcio annusando i telai?
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Nono non si sente niente. Non c'è niente covata 0 miele poco e un foglio cereo poco costruito e basta. Se non metto la regina muore sicuro 100% sul fatto di spostarla ci sto pensando. Però se non stanno bene dovrebbero morire no? Poi entrambi le arnie non bottinano perché ??? Sono poche ancora come numero però l'altra ha covata opercolata ,fresca e uova quindi credo stia bene ?! Stasera dovevo prendere la regina e non mi ha fatto sapere niente. Ora vedo di prendere la regina. Poi mi metto in contatto con qualche altro apicoltore gli faccio vedere la situazione r vedo cosa mi dice. Se dice che vanno bene ne vorrei comprare un altro paio se no elimino le malate e compro le nuove. Perché spostarle adesso non sapendo come stanno entrambi credo sia inutile.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Prova a sentire glli esperti nella tua zona e facci sapere
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Le prime due foto sono da film horror! sono nuovo in questo hobby, ma ti dico sinceramente che, per me, quel favo è messo non male, malissimo!!
Api morte, favo orribilmente vecchio e danneggiato, celle bucate o opercolo avvallato, tutti sintomi malsani!
Allontanerei quel nucleo dall'altro immediatmente, mi iscriverei ad una associazione, denuncerei i nuclei e chiamerei la asl! Se hai peste dovrai bruciare tutto, sennò dovrai buttarli soltanto!!
In quelle condizioni non so se la regina nuova ce la faccia, per me è difficile che sopravviva...sia perchè ci sono poche api ha scaldare e nutrire e sia perchè secondo me quei favi sono un omogeneizzato di stranezze e forse malattie.
Ridarei tutto all'apicoltore che te le ha date e rivorrei almeno parte dei soldi!
Una domanda: ma quando te le ha date, ti ha detto di lavarle bene le arnie? o te le ha date e stop? perchè a prima vista te le ha date malate...come un fruttivendolo che ti vende frutta marcia...tu che faresti? credo che gliele tireresti dietro!
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Me le ha date nelle arnie su 10 telai tra favo e fogli cerei e mi ha detto acqua e zucchero e vai punto. Ora quel favo l'ho tolto. Ora spero di vederlo questa sera e parlargli un po perché lui forse pensava di farmi fesso. Ora vedo un po cosa mi dice e mi regolo di conseguenza gia ho pensato di chiamare un altro apicoltore e farlo venire a dare un occhiata può sempre dire che me le ha date buone le famiglie vediamo un Po spero solo di risolvere mo oh se le prende o no voglio capire se almeno l'altra può andare avanti stanno nascendo api solo che non bottinano non so perché forse troppe cose da fare all'interno e poche operaie non so spero sia questo il motivo
christibeta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da christibeta »

Ciao,
per curiosità hai comprato il kit per la peste americana?
Costa una decina di euro ma almeno ti togli il pensiero, se è peste rischi solo di contaminare gli apiari vicini.
Altrimenti se non vuoi spendere niente prova il test del latte anche se non è 'garantito'.
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Non capisco perchè parlate di malattie. :nonono:
Gli sono stati venduti telaini di covata senza regina, se da Aprile ad oggi le api non sono riuscite a farsi una regina la famiglia è andata. Io dalle foto vedo solo covata gibbosa.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Come si chiama il kit e come si fa con il latte. Conta che non ho covata.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

lucio ha scritto: 18/05/2017, 18:22 Non capisco perchè parlate di malattie. :nonono:
Gli sono stati venduti telaini di covata senza regina, se da Aprile ad oggi le api non sono riuscite a farsi una regina la famiglia è andata. Io dalle foto vedo solo covata gibbosa.
L'unico con covata era quello punto non hanno fatto regina perche non c'era covata fresca la cosa strana che nessun ape è diventata fucaiola. la regina dovevano darmela martedì ma niente sono due giorni che non so che fine ha fatto quest'apicoltore. Se metto solo la regina quindi non riesco a recuperarla ?
Oggi nell'arnia buona con covata ho messo un telaio con covata maggiormente opercolata come ultimo a sinistra per far sfarfallare il resto delle api nella speranza che la regina non covi più visto che è un telaio brutto molto brutto. come un pò tutti quelli costruiti che mi ha dato.
Non avendo larve non c'è modo per capire se sono infette?
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Brigante97 ha scritto: 18/05/2017, 22:39 L'unico con covata era quello punto non hanno fatto regina perche non c'era covata fresca la cosa strana che nessun ape è diventata fucaiola. la regina dovevano darmela martedì ma niente sono due giorni che non so che fine ha fatto quest'apicoltore. Se metto solo la regina quindi non riesco a recuperarla ?
Oggi nell'arnia buona con covata ho messo un telaio con covata maggiormente opercolata come ultimo a sinistra per far sfarfallare il resto delle api nella speranza che la regina non covi più visto che è un telaio brutto molto brutto. come un pò tutti quelli costruiti che mi ha dato.
Non avendo larve non c'è modo per capire se sono infette?
Io invece dalle foto vedo proprio api fucaiole, ci sono più uova nelle celle e covata gibbosa. Non c'è alcun motivo di comprare un kit per la peste.
Se riesci ad avere una regina scrolli fuori dall'arnia queste api e togli i telaini con covata maschile. Dall'arnia buona prendi due telaini di covata e uno di scorte e fai un nuovo nucleo con la regina. Il resto l'ha gia scritto Lucio.
P.S. compra un libro o segui un corso di 1° livello
Buona fortuna.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Problema poca covata nell'altra e ancora niente regina. Oggi contatto un apicoltore e spero mi possa aiutare anche se oramai è tardi.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Buonasera a tutti per l'ennesima volta è venuto l'apicoltore e mi ha detto che non è peste mi ha fatto scuotere i telai dell'aria orfana cosí da rinforzare l'altra ora speriamo bene che si riprendi. Ora un altro quesito mi ha detto che se voglio posso pulire l'aria con acqua e varrichina in uno spruzzino e poi casomai sfiammarla. Non so voi che consigliate grazie ancora ?
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Io non lo ho mai fatto, ma sarebbe stato consono che lo avesse fatto l'apicoltore malandrino quella pulizia, dato che le arnie le hai pagate!!!
Comunque in teoria si, si fa in quel modo, ma non lo ho mai fatto, quindi aspetta che ti risponde qualcuno sul procedimento.
Ma...praticamente hai unito le due famiglie mettendo i favi nell'altra arnia? Speriamo siano davvero tutte sane.E speriamo si riprendano.
Bruntu
Larva
Larva

Messaggio da Bruntu »

Premesso che l'unico modo per eliminare le spore è con i raggi gamma, ci sono modi più o meno pericolosi per l'operatore per la disinfezione delle arnie.
Credo che quella meno pericolosa ed economica per l'operatore sia la fiamma azzurra e ipoclorito di sodio. Sono argomenti gia trattati, provate a cercare sul forum.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Mr Bee ha scritto: 21/05/2017, 10:02 Io non lo ho mai fatto, ma sarebbe stato consono che lo avesse fatto l'apicoltore malandrino quella pulizia, dato che le arnie le hai pagate!!!
Comunque in teoria si, si fa in quel modo, ma non lo ho mai fatto, quindi aspetta che ti risponde qualcuno sul procedimento.
Ma...praticamente hai unito le due famiglie mettendo i favi nell'altra arnia? Speriamo siano davvero tutte sane.E speriamo si riprendano.
ho svuotato l'arnia lontano e sono tornate. Eh si speriamo bene grazie a tutti
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

se le hai riunite ... io non lo avevo capito ... auguri e anche tanti
Rispondi
+