Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e neo apicoltore per passione, chiedo già aiuto a voi più esperti di me.
Inizio primavera, onde evitare delle sciamature, ho distrutto tutte le celle reali che trovavo, solo che due famiglie han ben pensato di sciamare comunque. La parte di famiglia rimasta nell'arnia dopo 17 giorni dalla sciamatura è ancora priva di covata fresca. E' possibile che avendo eliminato tutte le celle prima sia rimasta orfana ??? Secondo voi a questo punto mi conviene inserire covata fresca prelevata da qualche altra famiglia o acquistare direttamente una regina e provare a fargliela accettare ???? ... chiedo aiuto !!!
Grazie in anticipo,
Marco.
Primi problemi di sciamatura
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Primi problemi di sciamatura
probabile che c'era ancora qualche cella. La regina è andata per cui o metti covata aperta di altri se ci sono api e metti pure covata chiusa, oppure compri e fai prima
- Geppo87
- Nuovo Utente

Ora ho provato ad inserire della covata fresca per verificare se effettivamente la famiglia è orfana o meno ... ora attendo qualche giorno e poi vedrò che fare. Forse comprando una regina già bella e fecondata risparmierei tempo e limiterei il rischio che muoiano le restanti api rimaste già sfarfallate.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
molto giusto, io approvo
- Tom
- Ape spazzina

Se hai inserito covata fresca e vedi che le api non costruiscono celle reali, la regina è presente.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
è appunto quello che sta provando