Saluti a tutto il forum
Ho recuperato uno sciame 3 giorniu fà dal sotto tetto di casa mia, le ho aspirate in una cassetta per nuclei sprovvista però di nutritore integrato nella cassetta, sto usando un nutritore esterno da arnia.
Ieri sera gli ho dato acqua e zuicchero per farle lavorare e hano iniziato a costruire i telaini....
Oggi le ho guerdate ma non ho potuto vedere la regina perchè appena apro il coperchio escono numerose e per di più sono tutte allocate nella parte alta di telaini....
Quando escono poi girano in torno alla cassretta quasi senza interesse per rientrarci....
Domanda può essere che non ci sia la regina ma loro stiano dentro la cassetta perchè la ritengono un posto sicuro?
Ps. le api non sbattono le ali e non hanno l'addome alzato.
Ho altre 3 cassette ma una si sta facendo ma dalle altre potrei togliere un telaino di covate e inserirlo con un diaframma
Recupero sciame domande
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Massimo Nani
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Re: Recupero sciame domande
Meti un favo di covata dove ce ne sia anche di giovane e vedi subito se fanno celle o no....
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Inoltre dai loro qualche giorno di tempo per calmarsi.
- Massimo Nani
- Nuovo Utente

Ho guardato 2 volte i telai mi ma non vedo la regina...c'è un inizio di covata ma potrebbe essere fucaiola....oggi guardo ancora bene.
Se fosse fucaiola dovrei prendere una regina nuova ma per quel che riguarda la fucaiola come ci si deve comportare?
Ho notato che se non infastidite non alzano l'addome ma se infastidite da fumo o altro alzano l'addome e sbattono le ali buona parte delle api sul telaino.
Se fosse fucaiola dovrei prendere una regina nuova ma per quel che riguarda la fucaiola come ci si deve comportare?
Ho notato che se non infastidite non alzano l'addome ma se infastidite da fumo o altro alzano l'addome e sbattono le ali buona parte delle api sul telaino.
- ivan78
- Ape bottinatrice

lasciale stare qualche giorno. poi vedi se vi è covata. se no inserisci un favo di covata.