mi servono consigli

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
AngeloPiras
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

mi servono consigli

Messaggio da AngeloPiras »

ciao a tutti , mio padre aera un apicoltore autodidatta ( diffato le sue 5 famiglie han finito per estinguersi 2 anni fà) a casa ho tutta l atrezzatura compreso smielatore a centrifuga , ho 11 arnie mai usate e 5 usate, ieri per caso ho visto uno sciame su un albero di ulivo nel mio terreno , allora mi sono messo la tuta e i guanti e l ho preso :) l ho deposto dentro un arnia in polisterolo apposita per api dove ci sono gli incastri per 6 telai e la porticina che si apre e si chiude in basso al centro, mio padre mi ha detto che è fatta apposta per prendere gli sciami ...... dentr ci ho messo 3 telai nuovi con fogli cerei nuovi e son sicuro che c è anche la regina perchè stamattina le ho viste che entravano e che uscivano , la mia domanda ora è.... fra quanto le devo mettere dentro un arnia in legno? è vero che le arnie usate si devono buttare? cosa devo fare per queste api adesso? hanno bisogno di qualche nutrimento o di qualche medicina?
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: mi servono consigli

Messaggio da FabioR »

puoi gia travasarle dentro un'arnia con fogli cerei possibilmente costruiti in modo che possa la regina deporre e le api partire a fare il loro lavoro.
Per travasarle sentiamo qualcuno di più esperto di me ... ma se hai i telaini nell'arnia di polistirolo .... beh, non mi sembra complicato
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

La cosa ottimale credo sia usare telaini gia costruiti e dargli nutrimento(nel tuo caso non so bene se sia meglio quello 1:1 o 2:1, se stimoli covata senza celle...bhooo), ti dico di dargli nutrimento perchè devono costruire da zero adesso i fogli cerei, quindi magari 200cc ogni due giorni non sarebbe male(per fare un telaino di cera credo impieghino 3 kili di miele).
Le puoi già mettere nelle arnie, ma usa il diaframma così costruiscono nel modo ottimale per le tue esigenze, sennò potrebbero costruire favi appesi al coprifavo.

Buona fortuna
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Mr Bee ha scritto: 05/05/2017, 9:29 La cosa ottimale credo sia usare telaini gia costruiti e dargli nutrimento(nel tuo caso non so bene se sia meglio quello 1:1 o 2:1, se stimoli covata senza celle...bhooo), ti dico di dargli nutrimento perchè devono costruire da zero adesso i fogli cerei, quindi magari 200cc ogni due giorni non sarebbe male(per fare un telaino di cera credo impieghino 3 kili di miele).
Le puoi già mettere nelle arnie, ma usa il diaframma così costruiscono nel modo ottimale per le tue esigenze, sennò potrebbero costruire favi appesi al coprifavo.

Buona fortuna
Solitamente gli sciami naturali partono a costruire come delle bombe.
Lasciando il vecchio nido per andare a fondare una nuova colonia partono con tutto ciò che gli serve per tirare la cera nel più breve tempo possibile quindi non credo ci sia bisogno di nutrire.

L'altro giorno ho catturato uno sciame e l'ho messo in un cassettino di polistirolo, purtroppo mi mancava un foglio cereo su sei e mi sono ripromesso di portarlo in apiario il giorno dopo lasciando lo spazio vuoto.
Ebbene in 24 ore hanno costruito un pezzo di favo attaccandolo al tetto in corrispondenza del favo mancante e ci hanno messo del nettare fresco dentro, in più hanno iniziato a costruire su altri due fogli cerei.

In merito al nutrimento è diverso invece il discorso se parliamo di sciami artificiali.

Io il travaso da portasciami ad arnia in legno l'ho fatto dopo 2 giorni anche perché si trattava di uno sciame grosso e il cassettino a momenti scoppiava di api :eheh:
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Si gli sciami naturali partono a tuono e ... altrettanto velocemente svaniscono nell'autunno o nel primo inverno .

Consiglio spostale in cassa di legno solo dopo che si saranno riorganizzate perché adesso sicuro sono ancora nel glomere di sciamatura ; poi successivamente puoi operare in questi due modi :

1. Prima che la regina deponga fare un giro veloce di ossalico gocciolato
2. Tra circa un mese un mese e mezzo prendi il telaio dove è la regina e lo metti in un'altra cassa al buio chiusa nutrita per 3gg
3. La famiglia orfana si farà la nuova regina ; quella di sciamatura sicuro è vecchia e così tu hai diviso al 50% le possibilità di perdere una famiglia che saranno diventate due a fine stagione

Mi raccomando tieni nutrito
Ciaoooo
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
AngeloPiras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da AngeloPiras »

Grazie a tutti :)
Rispondi
+