Poche api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Brigante97
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Poche api
Buonasera a tutti. Anche alimentando con sciroppo (circa mezzo litro ad aria sembra quasi che non lo consumano proprio anche se le api dentro ci vanno)le due arnie che ho sono sempre su un paio di telai più due che a rilento costruiscono. L'arnia è piena di tutti i telai e non c'è diaframma. Per velocizzare e cercare di fare un Po di miele cosa posso fare? In un'arnia ci sono anche delle api morte nelle celle e covata opercolata mentre nell'altra gia da circa una settimana ci sono celle dove sembra di non vedere larve ma si vede un qualcosa di lucido possono essere le celle dove si deve formare la larva ?
- Vinc
- Ape ceraiola

Re: Poche api
Ho capito che hai 2 casse su 2 telaini ognuno?.. hai visto covata morta nelle cellette?.... la parte lucida bianca sono larve, aspetta una settimana e vedi se diventa covata opercolata... se hai larve morte o togli il telaino o rinforzi con un telaino di covata e api.. dai ad entrambe candito proteico se nn vedi polline ( se nn crescono potrebbe essere quello il problema)..
- Brigante97
- Ape spazzina

Ma c'è l'acacia in fiore come fanno a non portare polline.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
uhm.....hai delle grosse lacune e diventa difficile capire e dirti cosa fare....
forse mettendo delle foto......
Devi renderti conto che hai due famiglie piccole piccole e pretendere qualcosa di più da loro non si può.
Come mai hai famiglie così piccole?
da quanto le hai?
da quanto è in fiore l'acacia ?(che solitamente non da polline o ne da pochissimo)
Devi renderti conto che hai due famiglie piccole piccole e pretendere qualcosa di più da loro non si può.
da quanto le hai?
da quanto è in fiore l'acacia ?(che solitamente non da polline o ne da pochissimo)
- Mr Bee
- Pupa

Ti informo che sono un novello come te, però al tuo posto stringere subito la famiglia sui telai presidiati e fogli cerei e togliere i telai(presumo con foglio cereo) non presidiati stringendo il tutto con il diaframma.
Se vedi delle larve morte, probabilmente è perchè la covata non riesce a stare alla temperatura adatta, questo perchè hai troppo spazio nell'arnia e le api all'interno non riescono a coprirlo tutto.
Quanta importazione di nettare e polline hai? siamo a Maggio, uno dei mesi migliori per l'importazione...eviterei di nutrire, ma qualcosina non dovrebbe far male, comuqnue stringere sicuramente la famiglia con diaframma.
PS: se dai più informazioni su che tipo di telai hai immesso, e che tipo di flora hai nel raggio di 500/800m gli esperti potrebbero darti consigli migliori.
Se vedi delle larve morte, probabilmente è perchè la covata non riesce a stare alla temperatura adatta, questo perchè hai troppo spazio nell'arnia e le api all'interno non riescono a coprirlo tutto.
Quanta importazione di nettare e polline hai? siamo a Maggio, uno dei mesi migliori per l'importazione...eviterei di nutrire, ma qualcosina non dovrebbe far male, comuqnue stringere sicuramente la famiglia con diaframma.
PS: se dai più informazioni su che tipo di telai hai immesso, e che tipo di flora hai nel raggio di 500/800m gli esperti potrebbero darti consigli migliori.
- Brigante97
- Ape spazzina

una settimana poco piu. Mi sono state date cosí. Le api stanno costruendo piano piano però vedo che non importano polline o molto poco.sapiens ha scritto:uhm.....hai delle grosse lacune e diventa difficile capire e dirti cosa fare....
da quanto le hai?
- Brigante97
- Ape spazzina

Allora sul diaframma ci ho pensato infatti li ho ordinati e appena arrivano li vado a mettere. Come flora c'è l'acacia in fiore maggiormente. Le api stanno costruendo un po a rilento giustamente ma costruiscono. Come nutrizione sciroppo 1 a 1 con il limone e lo faccio bollire.Mr Bee ha scritto:Ti informo che sono un novello come te, però al tuo posto stringere subito la famiglia sui telai presidiati e fogli cerei e togliere i telai(presumo con foglio cereo) non presidiati stringendo il tutto con il diaframma.
- Brigante97
- Ape spazzina

l'acacia è in fiore da una settimana scarsa in modo abbondante considerando che fra te giorni (sabato) sono due settimane che ho le apisapiens ha scritto:uhm.....hai delle grosse lacune e diventa difficile capire e dirti cosa fare....
da quanto le hai?
- Brigante97
- Ape spazzina

Polline ben poco. Non c'è un modo per fare un alimento proteico in casa ? Perché fin quando mi arriva passa un altra settimana. Perché ho pensato di mettere il diaframma e poi prima mi era stato detto di alimentare con 2 di acqua e1 di zucchero però ora vedendo su internet sto dando uno ad uno con del limone facendo bollire il tutto. Però le api ci sono nel nutritore ma non mai arrivano a finirlo sembra essere sempre li il livelloVinc ha scritto:Ho capito che hai 2 casse su 2 telaini ognuno?.. hsi visto covata morta nelle cellette?.... la parte lucida bianca sono larve, aspetta una settimana e vedi se diventa covata opercolata... se hai larve morte o togli il telaino o rinforzi con un telaino di covata e api.. dai ad entrambe candito proteico se nn vedi polline ( se nn crescono potrebbe essere quello il problema)..
- Mr Bee
- Pupa

Trovo strano che non abbiano polline in questo periodo, Maggio e Giugno dovrebbero essere mesi tranquilli per le importazioni, devi dirci qualcosa di più sulla flora, non credo sia un ottimo rimedio dare candito o sciroppo in questo periodo, hai una alta percentuale di complicare le cose.
Prima di tutto son sicuro che non cè solo acacia, in questo periodo anche i prati e le distese incolte sono stracolme di nettare e polline: TRIFOGLIO, TARASSACO, SULLA, LUPINELLA, ACACIA,TIGLIO, CASTAGNO e varie.
Dove abiti?Pianura?collina,montagna, centro, sud, nord Italia?
Hai detto che sono su due talini e due di foglio cereo che costruiscono piano....e ci credo che costruiscono piano sono solo due telaini, ti dico con quasi certezza(qualcuno di più esperto potrà dirti meglio), che con due telaini a Maggio di miele ne vedrai proprio zero per te a Luglio(poi dipende dove abiti, altitudine e latitudine, non il posto preciso), ti consiglio di far crescere le famiglie questo anno, o rischierai inesorabilmente la loro perdita entro Gennaio 2018.
Han bisogno di tranquillità, d costruire un foglio per volta, di stare stretti con diaframma, di cibarsi di ciò che la natura da e di poter fare le scorte per l'inverno, la cosa ottimale sarebbe invernare su 4-5 telaini tra scorte e covate in autunno, ecco perchè dico che di miele è meglio se non ci pensi, devono lavorare prima per loro o moriranno.
Poi ce la varroa, se non la combatti, lei schiaccerà te!
Un ultima cosa, acquista un buon libro, "Apicoltura tecnica e pratica" di Alessandro Pistoia, non il Contessi che è molto tecnico, magari leggitelo dopo aver finito il Pistoia(ma basterebbe il primo).
Ormai due telaini li hai messi a costruire, i prossimi mettine uno alla volta quando han finito quelli prima e mettili stra le scorte(di solito agli estremi) e le covate....se non hai scorte ma solo covate mettili alla fine...SEMPRE UNO ALLA VOLTA.
Prima di tutto son sicuro che non cè solo acacia, in questo periodo anche i prati e le distese incolte sono stracolme di nettare e polline: TRIFOGLIO, TARASSACO, SULLA, LUPINELLA, ACACIA,TIGLIO, CASTAGNO e varie.
Dove abiti?Pianura?collina,montagna, centro, sud, nord Italia?
Hai detto che sono su due talini e due di foglio cereo che costruiscono piano....e ci credo che costruiscono piano sono solo due telaini, ti dico con quasi certezza(qualcuno di più esperto potrà dirti meglio), che con due telaini a Maggio di miele ne vedrai proprio zero per te a Luglio(poi dipende dove abiti, altitudine e latitudine, non il posto preciso), ti consiglio di far crescere le famiglie questo anno, o rischierai inesorabilmente la loro perdita entro Gennaio 2018.
Han bisogno di tranquillità, d costruire un foglio per volta, di stare stretti con diaframma, di cibarsi di ciò che la natura da e di poter fare le scorte per l'inverno, la cosa ottimale sarebbe invernare su 4-5 telaini tra scorte e covate in autunno, ecco perchè dico che di miele è meglio se non ci pensi, devono lavorare prima per loro o moriranno.
Poi ce la varroa, se non la combatti, lei schiaccerà te!
Un ultima cosa, acquista un buon libro, "Apicoltura tecnica e pratica" di Alessandro Pistoia, non il Contessi che è molto tecnico, magari leggitelo dopo aver finito il Pistoia(ma basterebbe il primo).
Ormai due telaini li hai messi a costruire, i prossimi mettine uno alla volta quando han finito quelli prima e mettili stra le scorte(di solito agli estremi) e le covate....se non hai scorte ma solo covate mettili alla fine...SEMPRE UNO ALLA VOLTA.
- Brigante97
- Ape spazzina

Abito in collina. Sul fatto del diaframma ora li vado a mettere. Le foto le posso aggiungere solo da pc?! In modo che ti faccio vedere un po la situazione. Lo so che due fogli cerei sono troppi solo che mi sono state date cosí sto cercando di rimediare. Sul miele ci sto pensando anche io che è meglio non provarci se non si arriva a 8 9 telaini cosa impossibile. Spero solo di riuscirle a portare avanti. Dopo faccio delle foto e se mi dici come ,te le faccio vedere in modo che capisci meglio la situazione. Comunque grazie mille
- Mr Bee
- Pupa

Nel forum cè scritto come mettere le foto, vai su it.tinypic.com, scegli la foto dal pc con il tasto "scegli foto", setta tipo di file "immagine", setta ridimensiona "message board" e poi clicca su carica ora, aspetta qualche minuto e poi copia il link che appare (quello per forum) e incollalo nel tuo messaggio.
Se riesci a fare foto dei due lati dei telaini sarebbe fantastico, ma capisco che potrebbe essere complicato con guanti, ecc.
Io sono alle prime armi, ma in assenza momentanea di esperti potrei consigliarti qualcosa.
I consigli generali già te li ho dati sopra...vediamo come stanno messe queste famiglie con le foto
Se riesci a fare foto dei due lati dei telaini sarebbe fantastico, ma capisco che potrebbe essere complicato con guanti, ecc.
Io sono alle prime armi, ma in assenza momentanea di esperti potrei consigliarti qualcosa.
I consigli generali già te li ho dati sopra...vediamo come stanno messe queste famiglie con le foto
- Francotn
- Nuovo Utente

Se metti perlomeno la regione nel tuo profilo ti sanno dare indicazioni più mirate, ieri mattina da me c'erano 0° e sono giorni che piove, qui si deve nutrire e sull'acacia dicono che quest'anno non se ne fa niente, probabilmente in Sicilia hanno 30 gradi e tutto in fiore...
Sicuramente come ti dicono stringi (i diaframmi li fai non serve comprarli), per fare scorte si da sciroppo 2 zucchero e 1 acqua, 1 a 1 per stimolare la deposizione.
Sicuramente come ti dicono stringi (i diaframmi li fai non serve comprarli), per fare scorte si da sciroppo 2 zucchero e 1 acqua, 1 a 1 per stimolare la deposizione.
- Brigante97
- Ape spazzina

Sono di Benevento Campania. Lo sciroppo l'ho fatto uno ad uno ed ora lo porto alle api.
- Brigante97
- Ape spazzina

Ora vado faccio foto e poi le faccio vedere.Mr Bee ha scritto:nel forum cè scritto come mettere le foto, vai su it.tinypic.com, scegli la foto dal pc con il tasto "scegli foto", setta tipo di file "immagine", setta ridimensiona "message board" e poi clicca su carica ora, aspetta qualche minuto e poi copia il link che appare (quello per forum) e incollalo nel tuo messaggio.
- Mr Bee
- Pupa

Attento a non tenerlo troppo quello fatto in casa, dopo 4-5 giorni rischi che faccia la muffa facilmente, conviene farlo e darlo entro 24-48h, per sostegno(quello per te) 2 kili di zucchero, 1 di acqua, mezzo limone spremuto e filtrato con colino, fai bollire 15 minuti e poi fai raffreddare a temp ambiente, entro 24h avrai l'invertasi a circa il 70% e le tue api mangeranno bene. Andrebbe bene anche quello che hai fatto 1:1, ma stimolerai la regina a deporre, male non fa, dato che hai solo due telaini.Brigante97 ha scritto:Sono di benevento Campania. Lo sciroppo l'ho fatto uno ad uno ed ora lo porto alle api
Danne poco(io eviterei dato che in Campania ora ce caldo e fioritura, ma questo lo sai solo tu), circa mezzo litro a famiglia e controlla ogni 4 giorni.
Attendiamo le foto e poi si vedrà.
- Brigante97
- Ape spazzina

Allora foto non ne ho fatte si era scaricato il telefono. Ora le api sono su quattro telaini e ho inserito il diaframma. Di polline un Po ci sta solo che è strano che non vedo api che bottinano. Un telaio centrale è ricoperto in modo abbondante di celle lucide. Spero e penso prima o poi si vedano le larve. Spero che il problema stava nel fatto che avendo 10 telai le api si dedicavano solo all'interno senza bottinare. Ora ho alimentato e messo il diaframma fra un paio di giorni vado a vedere se ci sono miglioramenti. Secondo voi può essere questo il motivo. Intanto Grazie a tutti e speriamo bene
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
La regina c'è?
- Mr Bee
- Pupa

Esatto, hai visto la regina? covata fresca ne hai vista?
Se non vedi bottinare, probabilmente hai pochissime bottinatrici e tra una decina di giorni dovresti vederle con l'avanzare dell'età delle attuali....solo che se non cè covata fresca...la generazione non si rinnova e piano piano potrebbe estinguersi.
Lascia stare per 4-5 giorni, poi ricontrolla e occhio a vedere la regina e particolare attenzione alla covata fresca(una cella con dentro una virgola minuscola bianca...ci vuole occhio per vederla), se cè regina e covata fresca sei a cavallo, se non trovi regina e covata fresca potresti avere una famiglia orfana.
Hai fatto bene a restringere con diaframma, non ti tocca che aspettare e controllare fra qualche giorno.
Accetto volentieri strigliate di orecchie dai più esperti se avessi detto cavolate
Se non vedi bottinare, probabilmente hai pochissime bottinatrici e tra una decina di giorni dovresti vederle con l'avanzare dell'età delle attuali....solo che se non cè covata fresca...la generazione non si rinnova e piano piano potrebbe estinguersi.
Lascia stare per 4-5 giorni, poi ricontrolla e occhio a vedere la regina e particolare attenzione alla covata fresca(una cella con dentro una virgola minuscola bianca...ci vuole occhio per vederla), se cè regina e covata fresca sei a cavallo, se non trovi regina e covata fresca potresti avere una famiglia orfana.
Hai fatto bene a restringere con diaframma, non ti tocca che aspettare e controllare fra qualche giorno.
Accetto volentieri strigliate di orecchie dai più esperti se avessi detto cavolate
- Brigante97
- Ape spazzina

Sono ben accette strigliata da esperti.
comunque in un arnia c'è sicuro la regina perchè l'ho vista e c'è della roba lucida nelle celle che dovrebbe essere cova da fresca anche se sono gia 3 4 giorni. Nel altra arnia invece non ho ancora visto la regina da più di una settimana che ho le api però comunque costruiscono e non ci sono celle reali quindi non so. Credo ch3 devo aspettare se opercolano in modo da vedere se ci può essere una ape fucaiola. Altri consigli su questo cosa della regina ?