Arrivata la mia prima arnia

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
pelican
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arrivata la mia prima arnia

Messaggio da pelican »

Ciao a tutti. Oggi mi è arrivata la mia prima arnoia da amatore ed ho scelto una top bar. Dopo aver chiesto senza risultato, informazioni ad apicoltori esperti conosciuti in un corso (forse è più facile avere informazioni su dove acquistare armi da guerra o stupefacenti piuttosto che un'arnia top bar), mi sono avventurato in un acquisto di un falegname che vende sul web. Però una volta montata sono rimasto perplesso, perchè nella top bar da 1 metro ho trovato solamente 10 barre da favo e listelli distanziatori di 2 misure diverse. Ho inviato un messaggio al tipo che me l'ha venduta e mi ha risposto che le top bar hanno 10/11 favi e che è normale che metà arnia ne sia sprovvista (rimane un buco). Io nelle immagini in rete non ho mai visto una top bar con 10 favi e un buco dovuto alla mancanza di altre barre, ma siccome non me ne intendo chiedo a voi se mi sapete dire qualcosa.
Ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere.
Un saluto
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Re: Arrivata la mia prima arnia

Messaggio da LucaRN »

Ciao!
Iniziare con le top bar è una scelta temeraria ma spero sinceramente che possa darti molte soddisfazioni.
Viene sempre consigliato di iniziare con più di un'arnia perché in caso di problemi (salvo casi gravi) puoi andare a recuperare ciò che ti serve dalle arnie più forti e la situazione riesci ad aggiustarla velocemente.

Detto questo, il falegname ti ha detto una minchiata.
I listelli sono da 35 mm quindi dovrebbe dartene almeno 24-25 più i distanziali da circa 5 mm che inserirai quando le api costruiranno i favi il "melario".
Stando a quello che dice lui, se un pezzo doveva rimanere vuoto tanto valeva costruire un'arnia più piccola, no? Che fa, spreca la legna?

Non ho capito se ti ha fornito anche il diaframma ma immagino di no (anche quello ti servirà per l'inverno).

Facci sapere come va a finire e in bocca al lupo!
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
pelican
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da pelican »

Grazie Luca per la risposta.
Ieri ho richiamato il tipo che credevo fosse esperto nella costruzione di questa arnia ma è un cialtrone. I listelli portafavo sono da 25mm e nella scanalatura dove andrebbe il foglio cereo ha installato una bandella di legno alta ben 5 cm. Impressionante. Per il numero di barre dopo la mia "gentile" telefonata ha detto che si informava. Mi ha richiamato 10 minuti dopo dicendo che aveva scopiazzato un kit dove c'erano 10 barre e se ne volevo 30 dovevo aggiungere 60 euro (magari se mi diceva prima che mi forniva una arnia incompleta....). Pazienza. La solita fregatura del principiante. Adesso vedo com costruirmi le 20 barre rimanenti ma farle con la sezione inferiore triangolare senza attrezzatura da falegnameria la vedo dura. Vedrò altra soluzione. Comunque se vi venisse l'idea di acquistare una top bar da un falegname a caso di Scarnafigi che mette annunci anche su suito.it.........
Luca, ti ringrazio per l'unica risposta ricevuta in questo forum.
Ciao
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Sospettavo fosse un cialtrone e mi spiace molto per la tua disavventura. Già che le barre che ti ha mandato non vanno nemmeno bene (mi piacerebbe sapere dove ha trovato l'idea della bandella da 5 cm) ha avuto pure il coraggio di chiederne 60 € per 30 barre, roba da mettergli le mani addosso.
Sicuramente è un mezzo falegname che di apicoltura non sa assolutamente nulla.

Comunque, non te la prendere se non hanno risposto altre persone, è che le top bar non sono molto popolari in apicoltura professionale per svariati motivi. Io stesso non ne ho una, ma ho letto diversi testi in merito e ho avuto modo di confrontarmi con persone che le utilizzano da anni per la produzione di cera biologica.

Attualmente online le vendono a prezzi spropositati se si considera che come idea nasce come arnia povera da realizzare con materiale di recupero, per cui io nei ritagli di tempo sto cercando di costruirmene una. Se non hai attrezzatura puoi andare in una qualsiasi falegnameria col disegno preciso e ti fai tagliare tutto di misura così la devi solo assemblare.
Per la bandella a sezione triangolare da attaccare alle barre puoi utilizzare il profilo a sezione triangolare per cornici che vendono al brico. In alternativa al centro delle barre fai tagliare uno scasso nel quale metti una piccola striscia di foglio cereo come starter.

Se ti possono essere utili degli schemi di costruzione puoi lasciarmi la tua mail in privato e te li invio.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
pelican
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da pelican »

Ringrazio Luca per il materiale che mi ha inviato. L'ho gia dato ad un falegname per costruirmi le nuove barre e magari il prossimo anno anche la seconda arnia.
Grazie ancora

Ciao
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

In bocca al lupo e facci sapere come va :okok:
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
lucamarti
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucamarti »

Buongiorno a tutti,

sono partito anche io con l'idea della top bar per autoproduzione di miele a livello famigliare.
So bene che la tipologia di arnia e' un po' bistrattata, ma secondo me ne vale la pena provarci; io a aprile inserirò le prime famiglie per vedere come proseguirà' l'avventura .
Io le top bar me le sono auto costruite con l'aiuto del progetto WBA i quali illustrano per bene come condurre una TB e come crearla.
Posso consigliarti di vedere la WBA University, e il sito di BioApi, i quali sono molto preparati sull'argomento.
Nel sito Wba troverai anche come acquistare l'arnia e ti garantisco che e' fatta bene e con tutti i carismi che sevono.
Un sito anche molto bello, che prende anche il ramo delle top bar è la scuola Ambulante di agricoltura sostenibile...
Produce anche lei un'altra tipologia di Top bar...senza listelli intermedi Garett.
Valuta un po tu...leggi e chiedi.

Spero di averti aiutato.

Buona fortuna

Luca
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Ciao Luca, concordo pienamente con te.
Trovo che Marco Valentini di Bioapi e Paolo Fontana attualmente siano dei punti di riferimento in ambito top bar. Oltre ad avere una preparazione mostruosa sono anche persone molto ma molto disponibili.

Se hai la possibilità ed il tempo, potresti aprire un topic sulle top bar nel quale condividere le tue esperienze, credo sia un argomento che interessa molto non solo me ma anche altre persone iscritte al forum o anche gente di passaggio.

Buon lavoro!
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
lucamarti
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucamarti »

Ciao Luca,

provero' ad aprire un post in una delle sezioni del forum.
Spero che le esperienze fatte saranno di aiuto..
Confido un un vostro intervento di confronto e aiuto...

Grazie

Luca
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Grazie a te! Seguirò con molto interesse.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Rispondi