buongiorno ...ieri una delle mie due famiglie è sciamata.
Mi avevano detto che la raccolta dell'erica poteva farle sciamare ma non pensavo cosi presto.
Per fortuna forse sono riuscito a recuperare lo sciame,l'ho messo in un portasciami e ora comincerò a nutrirlo.
Nell'arnia di origine ci sono comunque ancora molte api e il melario è già mezzo pieno.
A fianco ho un 'altra famiglia che stà abbastanza bene.
Volevo fare quest operazione:visto che la famiglia nell'arnia dove le api sono sciamate probabilmente dovrà farsi la regina e non avrà voglia di finire di riempire il melario,pensavo di spostare il melario nella famiglia che non è sciamata.Può aver senso ?
già sciamate;)
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: già sciamate;)
si
Inoltre dovresti togliere le celle meno una a quella che è sciamata altrimenti potresti avere altri sciami....
Inoltre dovresti togliere le celle meno una a quella che è sciamata altrimenti potresti avere altri sciami....
- lorenzo
- Uovo

grazie sapiens....ho fatto come hai detto tu e ho tolto tutte le celle reali meno quella che mi sembrava la piu' bella....speriamo bene;).
Purtroppo nonostante la famiglia stia bene ho visto della varroa in fase foretica che mi preoccupa un pò...non si può far niente sino al trattamento estivo.....pensavo quando non c'è più covata opercolata nel periodo di cambio regina di darci una spruzzatina di ossalico...so che non si potrebbe però....vederla sulle api la varroa mi spaventa un pò...
Purtroppo nonostante la famiglia stia bene ho visto della varroa in fase foretica che mi preoccupa un pò...non si può far niente sino al trattamento estivo.....pensavo quando non c'è più covata opercolata nel periodo di cambio regina di darci una spruzzatina di ossalico...so che non si potrebbe però....vederla sulle api la varroa mi spaventa un pò...
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
se attendi che la regina nasca, si fecondi e cominci a deporre, dopo 5 giorni dal primo uovo deposto potresti fare un gocciolato.....qualcosa abbatti(se poi la regina si dilunga, meglio
)
Lo sciame lo hai trattato?
Lo sciame lo hai trattato?
- lorenzo
- Uovo

pensavo che gocciolare in sto periodo non fosse corretto,però a sto punto do una passatina anche allo sciame
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
lo sciame senz'altro, è senza covata...
Nell'altro caso la covata sarà al minimo e se hai dei dubbi che la varroa sia tanta è meglio intervenire, se non ha la possibilità di sublimare...ovviamente....
Nell'altro caso la covata sarà al minimo e se hai dei dubbi che la varroa sia tanta è meglio intervenire, se non ha la possibilità di sublimare...ovviamente....
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
io ho fatto un preventivo a marzo ... ma non ho visto nessuna varroa cadere.