Si ricomincia, suggerimenti per l'avvio della stagione!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Seb
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Si ricomincia, suggerimenti per l'avvio della stagione!

Messaggio da Seb »

Ciao a tutti!
Sono Sebastiano, abito a sud di salerno, nei pressi di agropoli, e ho due arnie da un paio di anni che non mi danno molta soddisfazione! :)
Approfittando delle temperature in salita l'altro giorno ho aperto per dare una prima occhiata alle mie apuzze. Prima dell'invernamento avevo fatto ossalico gocciolato per 4 settimane, le ho strette portandole a sei telai e dato un pò di candito verso dicembre.

Le famiglie mi sembrano deboli, una, che ha lasciato il candito quasi intatto, ha poche scorte e poca covata, stanno su 3 telai.
L'altra il candito l'ha fatto sparire, sono su 4 telai e la covata è superiore, sta meglio in poche parole e anche sul predellino le api sono più attive con continui decolli e atterraggi.

Ieri ho portato loro un pò di sciroppo, 1 litro acqua, 1kg zucchero e 8 grammi di aceto.
Oltre a continuare con lo sciroppo pensavo anche di rifare l'ossalico, ma non ne sono sicuro, voi che dite?
giulianorumi
Uovo
Uovo

Re: Si ricomincia, suggerimenti per l'avvio della stagione!

Messaggio da giulianorumi »

Ciao
Hai fatto gocciolato per 4 settimane perché?
Adesso in presenza di covata non è consigliato l'acido ossalico.
Puoi continuare a nutrire con sciroppo in modo da stimolare la regina a deporre. :bye2:
Precipitare ti insegna a volare domani
Seb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Seb »

Perchè c'era covata in quanto la regina non si era "bloccata", e mi hanno suggerito che in questi casi l'operazione va ripetuta per "coprire" anche le nuove arrivate.
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

Secondo me è già tanto se hai ancora le api dopo un trattamento simile, io ripeto 4/5 volte ma il sublimato. Adesso io cercherei di bilanciare le famiglie e farle riprendere.
Seb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Seb »

Buono a sapersi! Cosa avrei dovuto fare? Bloccare la regina? E se si, come e per quanto tempo?
E il sublimato potrei farlo, ammesso che trovo il necessario? :)
lorenzo
Uovo
Uovo

Messaggio da lorenzo »

credo che l'ossalico si possa dare una massimo due volte...bisognerebbe darlo quando si becca il magic moment a novembre quando non c'è covata..almeno da me è stato così..
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

Io il sublimato lo do ogni 5gg per minimo 4 volte e continuo fino a caduta 0.
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Seb ha scritto:Buono a sapersi! Cosa avrei dovuto fare? Bloccare la regina? E se si, come e per quanto tempo?
E il sublimato potrei farlo, ammesso che trovo il necessario? :)
Ciao, considera che il fuco ha un ciclo di sviluppo più lento rispetto alle operaie, cioè una volta deposto l'uovo gli servono 24 giorni per sfarfallare anzichè 21.
Se vuoi trattare con l'ossalico gocciolato in maniera efficace e per colpire più varroa possibile dovresti realizzare un blocco di covata artificiale, questo per avere la certezza che tutte le api siano sfarfallate.
In parole povere ingabbi la regina e la tieni chiusa 24 giorni, poi goccioli l'ossalico al 25esimo giorno.

Tutta questa macchinosità deriva dal fatto che:
1) L'acido ossalico agisce solo sulla varroa in fase foretica (cioè quando è attaccata alle api adulte per intenderci), per cui la varroa presente dentro alle cellette opercolate resta immune al trattamento e torna a reinfestarti la famiglia.
2) Non puoi ripetere a raffica l'ossalico gocciolato perché metteresti le api in grande sofferenza.

Ovviamente sia il blocco artificiale che l'utilizzo di ossalico gocciolato presentano problematiche e punti a sfavore ma qui poi si entra nel mondo delle opinioni personali e gestionali del proprio apiario/azienda.

Il sublimato è meglio tollerato dalle api e puoi ripeterlo in modo da evitare di fare il blocco artificiale; è bene che tu sia bene informato però in merito all'utilizzo perché i vapori di questo acido sono molto pericolosi. Devi utilizzare assolutamente la maschera con appositi filtri e tutti gli altri dispositivi di protezione necessari.

Spero di averti chiarito un po' le idee, se hai altri dubbi scrivi pure e buon lavoro,

Luca.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Seb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Seb »

Grazie Luca, sei stato gentilissimo e molto chiaro!
Il meccanismo dei 21 o 24 giorni mi era chiaro, ma credo di aver sottovalutato la pericolosità dell'ossalico gocciolato, e forse ANCHE a causa di questo le mie soddisfazioni sono state finora grame!
Purtroppo non sono riuscito (in passato) a beccare il blocco naturale, a dirla tutta ultimamente al sud il tempo è abbastanza ballerino e non sempre si ha la possibilità di poter agire nelle tempistiche previste. Mi par comunque di capire che ingabbiamento e trattamento con il gocciolato siano da destinarsi dopo la stagione estiva, mentre adesso dovrei nutrire per stimolare le regine a deporre più uova per rinforzare le arnie.

Grazie comunque a tutti! :)
Rispondi
+