La sola famiglia...

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
denisj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2017, 12:08
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

La sola famiglia...

Messaggio da denisj »

Ciao a tutti
e per prima cosa, complimenti per il forum.

Mi sono appena registrato e sono anche io un nuovo appassionato del monto dell'apicoltura.
Sono un po di giorni che sto leggendo varie pagine web per cominciare ad imparare
un po prima di acquistare la mia famiglia ed arrivato ad un argomento mi sorge una domanda alla
quale non riesco a trovare risposta.

La sciamatura...
Io in pratica vorrei tenere solo una famiglia nel mio giardino (circa 1200 mt) in prov. sud di Milano.
Se e vero che si producono dai 10 ai 20 killi di miele a me bastano.
Lo voglio fare solo perche il mondo delle api mi affascina tantissimo e quindi ne voglio tenere solo una famiglia

E qui sorge la domanda... se io voglio tenere solo una famiglia e possibile ?
cioe se cominciano a sciamare io che posso fare per mantenere solo una famiglie a non lasciare in giro per il paese lo sciame di api ?

Grazie a tutti
Denis
Avatar utente
old
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 257
Iscritto il: 13/01/2017, 20:36
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: La sola famiglia...

Messaggio da old »

Vale per le due lettere.
No, ci vogliono almeno due famiglie ed una arnietta di polistirolo da 6 favi.
C’è sempre il rischio che una famiglia non passi l’inverno anche a non essere principianti, se ne hai una soltanto . . .
Due si possono aiutare, se una è debole . . .
Per la sciamatura bisogna controllare settimanalmente dalla fine di aprile: se compaiono delle celle spostare 2 o 3 favi con le celle ed un po’ di covata opercolata nella arnietta dove nascerà una nuova regina, mettere al loro posto dei favi da costruire.
Tutte e tre dovranno affrontare l’inverno. Se necessario due deboli potranno essere riunite.
Se vuoi poco miele tanto meglio, metti un solo melario: sarà completamente opercolato e con quello che tengono nel nido passeranno l’inverno senza nutrizione supplementare.
Il mio impegno è per la vita facile dei microapicoltori. Vedi consigli a: Indice > Apicoltura > Attrezzature Apistiche > kit per amatori.
Lì vicino c’è un buon allevatore: Bonizzoni a Casteggio. Acquista due nuclei, non pacchi di api, se sei ancora in tempo. Buona fortuna
Avatar utente
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Messaggi: 454
Iscritto il: 19/07/2012, 23:19
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Verona
Contatta:

Re: La sola famiglia...

Messaggio da sapiens »

tenere una sola famiglia è possibile...basta che ne tieni una :hide:
Certo poi se sorgono dei problemi potresti trovarti nei guai ...... e rimanere senza...
controllare la sciamatura è uno dei problemi dell'apicoltura da produzione....se le lasci che si arrangino miele ne vedi poco. Tuttavia potresti riuscire a fare del miele prima che sciamino(negli ultimi anni a me è riuscito) tutto dipende dalla zona e da quanto sei bravo..... :sig:
E quando ti sciamerà e vedrai lo sciame li appeso che farai? lo lascerai andare? no di certo ed ecco che son due......e poi 4 .....e poi..... :okok:
Avatar utente
denisj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2017, 12:08
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: La sola famiglia...

Messaggio da denisj »

Gentilissimi grazie per le risposte.
Nel fra tempo, questo pommeriggio leggendo ancora in giro mi sono convinto di fare 2 famiglie
per poter fare le differenze fra un e l'altro e come dice Old per potersi aiutare l'una con l'altra.

Ho trovato l'azienda a Casteggio(PV) ..spero sia quella.
Sabato (se non piove) faccio un salto la e vedro cosa mi dice l'esperto :-)

Scusami ma si come sono novizio... cosa sono i nuclei ?
...sono come le famiglie ma un po piu piccoli ?

Sapiens# appunto chiedevo quello io ... se vedo lo sciame appeso da qualche parte nel mio giardino che faccio ?
...dovrò fare una terza famiglia ? chiamo qualcuno per ritirarla ?
Si puo fermare lo sciame ? ...che so, magari facendo in modo che non facciano regine nuove... si puo ?

Grazie ancora
Denis
Rispondi
+