Buongiorno a tutti!
Per prima cosa, faccio un mea culpa.
Non ho fatto i trattamenti autunnali come andavano fatti.
Poi passo subito a scaricare le mie responsabilità.
L'apicoltore che mi (e abbondo con le virgolette!) """"seguiva"""" mi ha fatto mettere solo due strisce di Apistan a settembre.
Ora ho seguito un corso, ho capito qualcosa in più e ho capito che ho un problema. Oggi tenendo conto del fatto che non avevo fatto il trattamento con ossalico mi sono preoccupato di andare a fare una visitina e a spargere un po' di zucchero a velo per capire bene quanto ero nei guai.
Lo zucchero a velo l'ho sparso sui favi, leggendo su internet che provoca una caduta del 4% secondo alcuni, secondo altri del 10% di tutta la varroa presente nell'arnia. E sempre secondo questi alcuni un numero maggiore di 30/40 varroe era un limite critico per far arrivare l'arnia al trattamento estivo.
Io ne ho contate 82 dopo pochi minuti che avevo sparso lo zucchero a velo. Dopo averle contate e aver rimesso il vassoio dopo pochi minuti ne cadevano altre.
Per la varroa la situazione è questa. Quindi vorrei sapere che trattamento effettuare, che prodotto mi consigliate, un trattamento che dia una bella smorzata alla varroa, tenendo presente che c'è già covata opercolata da tre settimane e che qui da me fra una 40 giorni dovrebbe iniziare l'acacia, e quindi la posa dei melari...
E in più nel caso fosse possibile, in concomitanza (lo so sembra un controsenso chiedere una cosa del genere) vorrei iniziare a nutrire per spingere la famiglia alla creazione di celle reali per creare un nucleo, pensavo di utilizzare sciroppo proteico o qualcosa del genere? Che ne dite?
é possibile fare le due cose insieme? O sarebbe controproducente? Quale prodotto efficace potrei usare per smorzare la varroa senza andare poi a danneggiarmi il raccolto?
Aiuto.
Spero in una risposta al più presto. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Arieccoci, trattamento primaverile e nutrizione proteica!
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- LuValerio
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Arieccoci, trattamento primaverile e nutrizione proteica!
Apicoltore o Apicultore?
- giulianorumi
- Uovo

Re: Arieccoci, trattamento primaverile e nutrizione proteica!
Azz azzzz azzzzzz non fare i trattamenti autunnali é un suicidio , usare apistan secondo me é obsoleto.
A questo punto tenterei con apivar deve rimanere 42 giorni poi togli le strisce e se vuoi e puoi metti i melari.
Puoi nutrire con sciroppo fino a quando metti melari. Ciao
A questo punto tenterei con apivar deve rimanere 42 giorni poi togli le strisce e se vuoi e puoi metti i melari.
Puoi nutrire con sciroppo fino a quando metti melari. Ciao
Precipitare ti insegna a volare domani
- LuValerio
- Larva

E invece dell'ossalico subimato? ripetuto per l'intero ciclo di covata? Qual'è il tempo di sospensione?
Lo sto vedendo che è un suicidio. Alcune larve non riuscivano a uscire dalle cellette.. Sono molto preoccupato..
Sono disposto anche ad evitare di fare il miele per salvarle. (certo se riesco a fare entrambe le cose posso essere solo felice!)
Lo sto vedendo che è un suicidio. Alcune larve non riuscivano a uscire dalle cellette.. Sono molto preoccupato..
Sono disposto anche ad evitare di fare il miele per salvarle. (certo se riesco a fare entrambe le cose posso essere solo felice!)
Apicoltore o Apicultore?
- giulianorumi
- Uovo

Ciao per quanto riguarda il sublimato non sono esperto attedi risposte da chi lo usa 
- LuValerio
- Larva

Va bene grazie mille!
Apicoltore o Apicultore?
- giulianorumi
- Uovo

Però fai in fretta a fare qualcosa perché la varroa non aspetta.

- s.balagna
- Pupa

- Apicoltore per: Lavoro
Il sublimato non dovrebbe avere tempi di sospensione comunque sulla confezione dell' apibioxal c'è scritto. Io farei sublimato ogni 5gg fino a caduta 0.
- LuValerio
- Larva

grazie all'associazione ho trovato una persona che domani mi dovrebbe venire a fare il primo sublimato. Poi da domenica inizio a nutrire! Spero di farcela qui fra un mese l'acacia dovrebbe ripartire e io voglio essere pronto. Alla fine si dovrebbe coprire un ciclo di covata no? Ad agosto poi ci dovrebbero arrivare!
Apicoltore o Apicultore?